Formicolio alla testa: 10 possibili cause

In genere, il formicolio alla testa è legato a cause che possono essere controllate con un migliore stile di vita. Tuttavia, in alcuni casi, può essere sintomo di una malattia più seria. Non è quindi una sensazione da sottovalutare.
Formicolio alla testa: 10 possibili cause

Scritto da Edith Sánchez

Ultimo aggiornamento: 09 agosto, 2022

Il formicolio alla testa è un sintomo fastidioso, ma nella maggior parte dei casi non è legato ad una condizione preoccupante. Di solito si tratta di un evento che insorge in modo occasionale, si risolve in poche ore ed è conseguente all’emicrania o allo stress.

Tuttavia, può anche dipendere da cause più serie. Alcune malattie, come il diabete o la sclerosi multipla, possono essere associate a questo sintomo. Il formicolio alla testa non è quindi un sintomo da trascurare, soprattutto se impiega molto tempo a scomparire o è intenso.

Caratteristiche del formicolio alla testa

Il formicolio alla testa è spesso un sintomo dell'emicrania.

Il formicolio alla testa può essere avvertito talvolta come una sensazione di prurito o di piccole punture sul cuoio capelluto, senza che esista una ragione apparente. Molte volte si estende ad altre aree del viso, come bocca, lingua, orecchie, ecc.

Di solito non è doloroso e spesso è accompagnato da una sensazione di intorpidimento alla testa o al viso.

In genere ha un’insorgenza rapida, dura poco e altrettanto rapidamente scompare. Tuttavia, può anche avere un andamento a onda, che inizia con una sensazione lieve, diventa molto intensa e poi si attenua.

10 possibili cause del formicolio alla testa

Le cause possibili del formicolio alla testa sono numerose. In generale, non dovrebbe essere motivo di preoccupazione, a meno che non si presenti molto spesso o sia molto intenso.

1. Stress e ansia

L’ansia e lo stress sono la causa più comune. In entrambi i casi è una risposta del corpo e della mente a uno stimolo di minaccia, o almeno percepito in questo modo. In questi casi, il sintomo è solitamente accompagnato da una sensazione di oppressione al petto, vertigini, nodo alla gola e formicolio in altre parti del corpo. La sensazione psicologica è di paura e preoccupazione.

2. Vertebre cervicali

Lo stress e l’ansia possono portare a tensione del tratto cervicale che diventa contratto e teso. In effetti, gran parte dello stress finisce per concentrarsi in quell’area.

Anche le posture sbagliate danno lo stesso effetto e una delle conseguenze è il formicolio alla testa. In questi casi è accompagnato da dolore o bruciore nella zona del collo, mal di testa, vertigini e nausea. Il formicolio può diffondersi alle spalle.

3. Formicolio alla testa da emicrania

L’emicrania è un’altra condizione molto comune che può spiegare il formicolio alla testa. Tipicamente, questo sintomo compare prima di un forte mal di testa ed è accompagnato da intorpidimento cranico e facciale. È anche comune presentare fotofobia e/o disturbi visivi. Il viso può arrivare a paralizzarsi.

4. Lesioni alla testa

Le lesioni alla testa, specialmente se lievi, spesso causano questo sintomo. In questo caso, potrebbe essere accompagnato da fischi nelle orecchie, disturbi visivi, vertigini, perdita di equilibrio e alterazione del gusto. Se la lesione è molto grave, ci saranno sintomi più gravi, come stato confusionale, perdita di coscienza, vomito, ecc.

5. Malattia di Lyme

La malattia di Lyme è causata dal batterio Borrelia burgdorferi, che penetra nel corpo attraverso il morso di una zecca. È in grado di trasmettere la malattia solo se resta attaccata al corpo per più di 24 ore. È comune che causi formicolio alla testa, alle mani e ai piedi, oltre a brividi, febbre, mal di testa, malessere, rigidità del collo.

6. Herpes

Tutti i tipi di herpes possono dare formicolio alla testa, ma è più comune che sia causato dal fuoco di Sant’Antonio, legato  a una riattivazione del virus della varicella. In genere il formicolio si trasforma in bruciore e dolore e si formano vesciche. Richiede cure mediche.

7. Malattie dei denti

Alcune patologie dentali, come la pulpite, la parodontite o l’ascesso dentale, spesso causano formicolio alla testa. Allo stesso modo, è comune avvertire una sensazione di intorpidimento al viso e dolore. Qualcosa di simile si verifica nei disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare; in questo di solito si avverte il tipico “clic” e mal di testa.

8. Sinusite

L’infiammazione della mucosa nasale e dei seni paranasali provoca spesso formicolio alla testa come risultato della compressione dei nervi del viso. In questo caso è presente anche mal di testa, naso chiuso e rinite acuta.

9. Diabete

Tipicamente il diabete provoca una sensazione di formicolio a piedi e mani. Tuttavia, poiché questa malattia può causare danni ai nervi del viso e della testa, anche il formicolio in queste aree non è raro. I sintomi tipici del diabete includono sete incontrollabile, minzione eccessiva, perdita di peso e visione offuscata.

10. Sclerosi multipla

La sensazione di formicolio alla testa è, infine, uno dei sintomi tipici della sclerosi multipla, una malattia autoimmune che colpisce il sistema nervoso. Oltre al formicolio, di solito è presente debolezza muscolare, mancanza di coordinazione nei movimenti, vertigini e perdita di memoria.

Che fare?

medico e paziente

Le misure da adottare dipendono dal fattore che provoca il formicolio. Se il sintomo compare con una certa frequenza, può essere utile ridurre il consumo di zuccheri e di caffeina.

Indipendentemente da ciò, occorre segnalare questo sintomo tempestivamente al medico:

  • Se è recidivo.
  • Se è accompagnato da altri sintomi come forte dolore, paralisi parziale o totale del viso e formicolio in altre parti del corpo.
  • Quando la sensazione dura per più di tre giorni
  • In caso di patologie dentali, la misura più indicata è andare dal dentista per il trattamento del caso.

La pratica regolare di tecniche di rilassamento è solitamente molto efficace nel controllare lo stress e lenire il formicolio, quando è causato da questo motivo.

Volete saperne di più? Leggete anche: Tecniche di rilassamento per i momenti di crisi

Formicolio alla testa: qualche consiglio

Come abbiamo visto, la causa più frequente di formicolio alla testa è lo stress e l’ansia. Pertanto, sarà bene adottare uno stile di vita sano per evitare questo e altri sintomi associati.

L’esercizio fisico regolare, una dieta sana e una postura corretta quando si è seduti, in piedi e quando si dorme sono misure altrettanto utili. Eventuali dubbi o perplessità, vanno risolti con il medico di fiducia.

Potrebbe interessarti ...
Formicolio alla pelle: cause e come trattarlo
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Formicolio alla pelle: cause e come trattarlo

Grazie a uno stile di vita sano e attivo possiamo prevenire disturbi, come ad esempio la sensazione di formicolio sulla pelle.



  • Bobenrieth, K. F. (2011). Trauma de cráneo en pediatría conceptos, guias, controversias y futuro. Revista Médica Clínica Las Condes, 22(5), 640-646.
  • Meléndez, M. E. G., Taylor, C. S., Alanís, J. C. S., & Candiani, J. O. (2014). Enfermedad de Lyme: actualizaciones. Gaceta Médica de México, 150(1), 84-95.
  • Cano-Vindel, A. (2002). Emoción y Clínica: Psicopatología de las emociones.

Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.