Poche persone sanno quanto è importante avere un fegato sano per poter godere di una buona salute e regolare il metabolismo del corpo. Secondo la Fondazione Canadese del Fegato, questo organo vitale del nostro corpo svolge più di 500 compiti, tra i quali:
- Combatte le infezioni
- Neutralizza le tossine
- Produce proteine e ormoni
- Controlla i livelli di zuccheri nel sangue
- Produce la bile
- Favorisce la coagulazione del sangue
Una delle caratteristiche più interessanti del fegato è la sua capacità di rigenerarsi e depurarsi da solo; proprio per questo, le persone non si prendono cura di esso, fino a quando non sorgono i primi problemi.
Lo stile di vita agitato, la cattiva alimentazione e lo stile di vita sedentario inibiscono il naturale processo di disintossicazione di questo importante organo, il che influisce sull’aumento dell’obesità e sullo sviluppo di malattie croniche.
Per questo motivo, già da diversi anni si stanno promuovendo varie tecniche di depurazione che contribuiscono a stimolare le funzioni del fegato e a migliorarne il funzionamento.
Guarda anche: Cos’è il fegato grasso e come si cura
Perché bere frullati può aiutarci a depurare il fegato e a perdere peso?
I frullati naturali sono magnifici alleati per stimolare l’eliminazione delle tossine accumulate nel fegato e, di conseguenza, per perdere peso.
Unendo le proprietà di alcuni tipi di frutta e verdura, queste bevande favoriscono le funzioni epatiche e migliorano il funzionamento del fegato nel processo di metabolizzazione dei grassi, oltre a evitare che questi si accumulino nel corpo.
Come se non bastasse, il loro alto concentrato di nutrienti fortifica il sistema immunitario, apporta energie al corpo e contribuisce a prevenire diverse malattie.
Frullato di limone, sedano e prezzemolo
Le verdure a foglia verde, come il sedano e il prezzemolo, apportano al corpo importanti vitamine, minerali e antiossidanti che facilitano il processo di depurazione e inibiscono l’azione dei radicali liberi.
In questo caso si uniscono con un potente agrume, il limone, conosciuto per le sue qualità medicinali, specialmente quella di depurare il corpo e di aumentarne le difese.
Ingredienti
- 3 limoni
- 1 bicchiere di prezzemolo tritato (45 gr)
- 5 gambi di sedano
- 1 litro e mezzo di acqua
Preparazione
Introdurre tutti gli ingredienti nel frullatore e frullare per qualche secondo, fino a ottenere un composto omogeneo. Bevetene due bicchieri a digiuno, prima dei pasti principali (colazione, pranzo e cena), per 2 giorni di seguito.
Frullato di papaia e limone
La papaia contiene un enzima conosciuto come papaina, che aiuta a migliorare la digestione e favorisce le funzioni epatiche. Unita al succo di limone, dà vita a un frullato detox, che contribuisce a eliminare le sostanze di rifiuto del corpo, oltre a migliorare i risultati delle vostre diete dimagranti.
Ingredienti
- ½ papaia
- Il succo di ½ limone
- 1 bicchiere d’acqua (200 ml)
Preparazione
Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e frullate fino a ottenere la consistenza desiderata. Bere a digiuno per 7 giorni e sospendere il trattamento per i successivi 10 giorni.
Frullato di carote e cavolo nero
Il mix di carote e cavolo nero rende questo frullato un imbattibile disintossicante, che facilita la pulizia del fegato e migliora le capacità dell’organismo di eliminare le tossine. Il cavolo nero è un ingrediente che aiuta a proteggere il fegato e previene diverse malattie croniche.
Ingredienti
- 1 bicchiere di spremuta d’arancia (200 ml)
- 3 foglie di cavolo nero
Preparazione
Frullate i due ingredienti e bevete il frullato ben fresco, preferibilmente a digiuno. Questa bevanda dev’essere assunta, come minimo, per 7 giorni di seguito, due volte al mese.
Guarda anche: 4 deliziose ricette a base di carote
Frullato di mirtilli e barbabietola
Il frullato di mirtilli e barbabietola è una potente bevanda che allevia la sensazione di pesantezza del corpo, contribuisce a depurare il fegato e, inoltre, facilita la perdita di peso.
La sua alta concentrazione di composti antiossidanti e vitamine stimola le funzioni di questo organo vitale e, allo stesso tempo, lo proteggono dai radicali liberi che potrebbero danneggiarlo.
Ingredienti
- 3 barbabietole
- ½ bicchiere di mirtilli (60 gr)
- Il succo di un limone
- Acqua fredda o ghiaccio
Preparazione
- Estrarre con una centrifuga il succo delle barbabietole.
- In un frullatore, frullate i mirtilli, il succo di limone e l’acqua, fino a ottenere un composto abbastanza liquido.
- Successivamente, aggiungete il succo di barbabietola e frullate per qualche secondo tutti gli ingredienti.
Per migliorare i risultati, vi consigliamo di assumere questo frullato a digiuno.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Pinnamaneni, R. (2017). Nutritional and Medicinal Value of Papaya (Carica Papaya Linn.). World Journal of Pharmacy and Pharmaceutical Sciences, 6(8), 2559-2578. https://www.researchgate.net/profile/Dr_PINNAMANENI_Rajasekhar/publication/319048781_NUTRITIONAL_AND_MEDICINAL_VALUE_OF_PAPAYA_CARICA_PAPAYA_LINN/links/5a93dd2ca6fdccecff05e4f2/NUTRITIONAL-AND-MEDICINAL-VALUE-OF-PAPAYA-CARICA-PAPAYA-LINN.pdf
- Grzanna, R., Lindmark, L., & Frondoza, C. G. (2005). Ginger—an herbal medicinal product with broad anti-inflammatory actions. Journal of medicinal food, 8(2), 125-132. https://www.liebertpub.com/doi/10.1089/jmf.2005.8.125
- González-Molina, E., Domínguez-Perles, R., Moreno, D. A., & García-Viguera, C. (2010). Natural bioactive compounds of Citrus limon for food and health. Journal of pharmaceutical and biomedical analysis, 51(2), 327-345. https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0731708509004816
- Sowbhagya, H. B. (2014). Chemistry, technology, and nutraceutical functions of celery (Apium graveolens L.): an overview. Critical reviews in food science and nutrition, 54(3), 389-398. https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/10408398.2011.586740
- Hinneburg, I., Dorman, H. D., & Hiltunen, R. (2006). Antioxidant activities of extracts from selected culinary herbs and spices. Food chemistry, 97(1), 122-129. https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0308814605002840
- Sharma, K. D., Karki, S., Thakur, N. S., & Attri, S. (2012). Chemical composition, functional properties and processing of carrot—a review. Journal of food science and technology, 49(1), 22-32. https://link.springer.com/article/10.1007/s13197-011-0310-7
- de Lima, C. (2017). Arándanos. Obtenido de camaralima. org. pe: https://www. camaralima. org. pe/repositorioaps/0/0/par/estudio8/oportunidadesy-retos-en-la-exportaci% C3% B3n-de-ar% C3% A1ndanos. pdf. https://www.camaralima.org.pe/repositorioaps/0/0/par/estudio8/oportunidades-y-retos-en-la-exportación-de-arándanos.pdf