Frullati salutari per proteggere la vista

Per rigenerare i tessuti oculari bisogna provare a seguire una dieta ricca di frutta e verdura che ci apporti le vitamine e i nutrienti necessari.

Proteggere la vista è estremamente importante e, allo stesso tempo, più semplice di quanto probabilmente pensiamo. La nostra vista richiede un determinato apporto di vitamine e minerali per essere in salute e poter realizzare con normalità la sua funzione.

A volte, azioni comuni come trascorrere molte ore davanti al computer, lo stress o persino alcune diete dimagranti, provocano a poco a poco la perdita dell’acuità visiva.

Allo stesso tempo, favoriscono anche la possibilità di contrarre alcune malattie associate alla vista che potremmo pagare a caro prezzo per non essere intervenuti prima, ad esempio facendo attenzione alla nostra alimentazione.

È sufficiente, ad esempio, cercare di seguire una dieta adatta che comprenda le vitamine necessarie per rigenerare i nostri tessuti oculari; si tratta di semplici componenti che troviamo spesso nella frutta e nella verdura. Facciamo un piccolo ripasso.

Vitamine che aiutano a proteggere la vista

Vitamina A (liposolubile)

Chiamata anche retinolo, è fondamentale per la nostra vista, poiché ha come finalità quella di stimolare la sensibilità della retina alla luce. Se ci manca questa vitamina noteremo, per esempio, che la sera abbiamo difficoltà a vedere e sentiamo gli occhi stanchi e che ci bruciano.

Per evitare tutto ciò, basta assumere alimenti ricchi di questa vitamina: carote, spinaci, latte, burro, il tuorlo dell’uovo…

Vitamina E

Un antiossidante essenziale che ci protegge dai radicali liberi. Rigenera il nostro tessuto oculare e ci protegge da infiammazioni o da qualsiasi tipo di danno visivo. Dove si trova? Nella frutta secca, nell’olio d’oliva, nell’avocado…

Vitamina C

Presente in tutti i vegetali freschi, apporta grandi benefici ed effetti antiossidanti; ricordiamo l’acido folico, il ferro… Si trova nelle arance, nei limoni, nei pompelmi, nelle fragole, nei lamponi…

Frullati salutari per proteggere la vista

frullato di carote per proteggere la vista

Frullato di carota, mela e spinaci per proteggere la vista

Fantastico non solo per la nostra vista, ma anche per i nostri capelli, i nostri denti, la nostra pelle… si consiglia di berlo la mattina per colazione.

Ingredienti per una persona

  • 1 carota.
  • 1 mela.
  • 3 foglie di spinaci freschi.
  • 1 cucchiaio di germe di grano.
  • 1 bicchiere d’acqua minerale.

Preparazione

1. Lavate bene la carota e la mela, togliendo i semi di quest’ultima; lavate anche gli spinaci e mettete tutto in un frullatore.
2. Una volta frullato tutto, aggiungete l’acqua e mescolate bene. Per concludere, date una spolverata di germe di grano, molto benefico per la vista, e bevete subito.

Leggete anche: I benefici delle carote: quali vantaggi per l’organismo?

Succo di barbabietola, carota e mela

Anche qui appaiono di nuovo le indispensabili carote e mele, fondamentali per la salute della nostra vista. Questa volta, però, aggiungiamo la saporita e salutare barbabietola. Perché? Semplicemente perché è incredibilmente nutriente ed essenziale per la nostra vista grazie alle vitamine A e C, precedentemente descritte.

Ingredienti

  • 1 barbabietola.
  • Una carota.
  • 1 mela.
  • 1 tazza di acqua minerale.

Preparazione

  1. Lavate bene la barbabietola, la mela e la carota e tagliatele a pezzetti (non è necessario pelarle), e mettete tutto in un frullatore fino ad ottenere un mix ben omogeneo e compatto.
  2. Mescolate il frullato con l’acqua. Se volete dargli un tocco speciale e rinfrescante, potete aggiungere un po’ di limone.
  3. Bevetelo sempre a stomaco vuoto, la mattina oppure prima dei pasti.

Frullato di mirtilli

Grazie al loro potere antiossidante, i mirtilli sono l’ideale per proteggere la nostra vista; non solo: sono ben noti anche per la cura dell’intestino, dei reni e per armonizzare un’infinità di processi metabolici che fanno di questo piccolo frutto un alleato indispensabile per la nostra salute.

Ingredienti

  • 50 gr di mirtilli.
  • Un bicchiere di latte.

Preparazione

Il procedimento è molto semplice: è sufficiente acquistare mirtilli freschi al supermercato o al mercato e metterli nel frullatore insieme al latte. Mescolandoli, vedrete colorarsi il tutto di un caratteristico viola intenso. I benefici dei mirtilli sono insuperabili. Si tratta senza ombra di dubbio di un’ottima colazione che proteggerà ogni giorno la vostra vista.

Vi consigliamo di leggere anche: Benefici dei mirtilli per la salute

Frullato di papaya

La papaya possiede numerose proprietà per la nostra salute: è antiossidante, digestiva, cicatrizzante, lassativa, analgesica, antisettica, diuretica… le vengono attribuite proprietà medicinali che permettono di rafforzare alcune funzioni vitali quali la vista, l’udito e la respirazione. È un regalo offertoci dalla natura da cui ottenere molteplici benefici.

Ingredienti

  • 50 gr di papaya.
  • 2 cucchiai di yogurt naturale.
  • Mezzo bicchiere di latte scremato.

Preparazione

  1. Pelate la papaya ed estraete i semi, per poi tagliarla a pezzetti e metterla nel frullatore.
  2. Aggiungete lo yogurt e il latte scremato e frullate tutto bene.
  3. Non bevetelo subito, per ottenere tutte le sue proprietà. Aggiungete o meno un po’ di zucchero, in base al vostro gusto personale. Si consiglia di berlo a colazione oppure nel pomeriggio come merenda.
Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Márquez, M., Yépez, C. E., S??til-Naranjo, R., & Rincón, M. (2002). Aspectos b??sicos y determinaci??n de las vitaminas antioxidantes E y A. Investigacion Clinica. https://doi.org/10.1093/nar/14.16.6711
  • Valdés, F. (2006). Vitamina C. Actas Dermo-Sifiliograficas. https://doi.org/10.1016/S0001-7310(06)73466-4
  • Office of Dietary Suplements. (2007). Datos sobre la Vitamina E 1. National Institutes of Health. https://doi.org/http://dx.doi.org/10.1176/appi.ps.201600096
Torna in alto