Frullati verdi: miti e verità sulle bevande del momento

Avete mai provato i frullati verdi? Conoscete i benefici di queste bevande? Oggi ne sveleremo miti e verità 

Frullato verde

I frullati verdi sono diventati i protagonisti nella dieta di milioni di persone in tutto il mondo. Conoscete tutti i miti e le verità legati a queste bevande?

Il fatto che molti personaggi famosi si affidino ai frullati verdi ha suscitato un forte interesse nel resto dei consumatori.

Esistono moltissime ricette che combinano frutta, verdura, semi e altri ingredienti salutari e che consentono di ottenere un integratore sano da includere in tutti i programmi alimentari.

Tuttavia, si sono diffuse anche molte idee sbagliate sui frullati verdi, in particolare riguardo le loro proprietà benefiche.

Cosa c’è di vero su quello che si dice dei frullati verdi? A cosa servono? A seguire vi sveleremo miti e verità legati a queste bevande e al loro consumo.

Miti sui frullati verdi

Frullato verde con cetriolo
Esistono numerosi miti legati al consumo dei frullati verdi.

1. Sono dimagranti

Includere i frullati verdi nella dieta sembra essere la formula ideale per bruciare i grassi che si accumulano in diverse parti del corpo.

In realtà, il consumo giornaliero di queste bevande non ha un effetto significativo sul peso corporeo.

Volete saperne di più? Leggete anche: 5 bevande da evitare e le loro alternative salutari

Perché?

  • Combinano due o tre frutti, il che significa una certa quantità di zuccheri e calorie.
  • Quando i frutti vengono frullati, perdono una parte importante di fibra, quindi le loro proprietà digestive diminuiscono.
  • Masticare la frutta o la verdura dà una maggior sensazione di sazietà rispetto a berne il succo. Per questo motivo, per combattere la fame ansiosa, l’ideale è consumare frutta e verdura intere.
  • Non è appropriato attribuire proprietà dimagranti a un alimento o prodotto in quanto tale. Il dimagrimento è un processo che prevede la combinazione di diversi fattori, tra cui lo stile di vita.

2. È meglio bere frullati che mangiare frutta o verdura intere

I frullati verdi sono salutari, questo è certo. Non è altrettanto corretto, però, affermare che hanno proprietà superiori rispetto a frutta o verdura intere.

Chiaramente includere i frullati verdi nella dieta significa apportare all’organismo una dose extra di nutrienti, ma c’è da considerare che alcuni ingredienti possono perdere parte di queste sostanze nutritive durante la preparazione.

Perché?

La frutta e la verdura possono perdere vitamine, fibre e antiossidanti quando vengono spremute o frullate. Al naturale, invece, conservano intatti tutti i loro nutrienti.

3. Depurano l’organismo

Uno dei motivi per cui è stato promosso il consumo di queste bevande è la loro presunta capacità di pulire o depurare l’organismo.

Il cocktail di frutta e verdura ad alto contenuto di clorofilla sembra essere la formula ideale per rimuovere quei residui che si accumulano nel corpo.

Una semplice bevanda può svolgere questa funzione? La risposta è no. Sebbene gli ingredienti alla base del frullato facciano bene alla salute, sono i reni e il fegato a occuparsi del processo di depurazione.

Perché?

I frullati verdi apportano una dose extra di nutrienti che, una volta assimilati, favoriscono il funzionamento degli organi escretori. Tuttavia, se non seguiamo uno stile di vita salutare, queste bevande non hanno alcun effetto.

Verità sui frullati verdi

Frullato verde con kiwi
Nonostante le false credenze sui frullati verdi, si tratta davvero di bevande salutari.

1. Idratano il corpo

È vero che i frullati verdi sono un’ottima alternativa per mantenere l’organismo idratato. Tuttavia, non bisogna esagerare.

Per idratare il corpo, niente di meglio che l’acqua: ha zero calorie e partecipa a numerose funzioni vitali dell’organismo.

Importante:

  • Un bicchiere di frullato verde non è sufficiente per idratare l’organismo, dunque bisognerà bere anche diversi bicchieri d’acqua.
  • Alcune varietà di frutta e verdura idratano più di altre. È importante, quindi, combinare bene gli ingredienti.

Vi consigliamo di leggere anche: Migliorare la salute bevendo più acqua tutti i giorni

2. Hanno un effetto positivo sull’organismo

Di sicuro non hanno effetti magici sulla salute e sul peso, ma dal punto di vista nutrizionale possono apportare numerosi benefici all’organismo.

  • Non sono pericolosi.
  • Hanno un contenuto calorico moderato.
  • Contengono vitamine, minerali e zuccheri naturali che ricaricano il corpo di energia.

Importante:

  • I frullati verdi devono completare la dieta e non sostituire i pasti principali. Non bisogna esagerare con il consumo durante la giornata.
  • Nella maggior parte dei casi, non hanno effetti collaterali. Tuttavia, in caso di malattie o assunzione di farmaci, conviene consultare il medico prima del consumo.

Vi siete fatti un’idea sbagliata dei frullati verdi? Cosa pensate ora che conoscete miti e verità su queste bevande?

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Carcamo Vargas, G. I., & Mena Bastías, C. P. (2006). ALIMENTACION SALUDABLE. (Spanish). Horizontes Educacionales.
  • Carlos Alejandro, H. R., Guadalupe, R. L., Rosa, M. E., & Martín Alfredo, H. S. (2012). Sobrepeso medido por IMC o percibido y comportamientos de control del peso en adolescentes universitarios de Ciudad Guzmán, Jalisco, México. Archivos Latinoamericanos de Nutricion.
  • Sociedad Española De Nutrición Comunitaria. (2016). Piramide alimentaria.
Torna in alto