Frullato di ananas e sedano per perdere peso

9 Dicembre 2020
Grazie alle loro proprietà diuretiche e disintossicanti, l'ananas e il sedano possono essere di grande aiuto per perdere peso e combattere la ritenzione idrica.

Questo frullato di ananas e sedano è una bevanda davvero rinfrescante, che oltretutto aiuta a eliminare i liquidi in eccesso. Questo grazie ai suoi ingredienti principali, che sono ricchi di acqua e che, quindi, contengono proprietà diuretiche e antinfiammatorie.

Visto che aiuta a eliminare i liquidi in eccesso e a disinfiammare principalmente zone come l’addome e le gambe, viene considerato un valido alleato lotta ai chili di troppo.

I frullati aiutano a perdere peso

Oggi sono tanti i metodi complementari che possono aiutarci a ottimizzare gli effetti della dieta per perdere peso facilmente.

Anche se non si tratta di adottare protocolli “miracolosi” o simili, alcune preparazioni -come quella per il frullato di ananas e sedano- possono aiutare a ottimizzare gli effetti della dieta in tutta sicurezza e, in un certo senso, dando “una scarica” all’attività metabolica.

Una delle alternative più popolari sono i deliziosi frullati a base di frutta e verdura, visto che si tratta di bevande semplici, naturali, a basso contenuto calorico e che, oltretutto, possono aiutare a prolungare la sensazione di sazietà ed evitare il consumo di bevande e prodotti industriali.

A seguire, stiamo per condividere la ricetta per questo frullato di ananas e sedano da gustare ogni volta che vorrete. Non perdetevelo!

Frullato di ananas e sedano, una bevanda deliziosa per perdere peso

Combinando le proprietà dell’ananas con quelle del sedano possiamo ottenere una bevanda sana e leggera che può servirci come alleata per perdere peso con maggiore facilità. Questi ingredienti dispongono di proprietà diuretiche che contribuiscono a migliorare la ritenzione idrica e i fastidi a essa associati.

Benefici dell’ananas per perdere peso

Ananas

L’ananas è un delizioso frutto tropicale divenuto popolare come alleato per perdere chili, non solo grazie al suo leggero apporto calorico, ma anche perché è saziante e promuove l’eliminazione delle tossine ritenute nel corpo.

  • Il suo sapore tra il dolce e l’acido si adatta bene ad altri ingredienti e riduce il desiderio di zuccheri che di solito compare in determinate ore del giorno.
  • Dispone di un enzima digestivo conosciuto come bromelina, che migliora la digestione delle proteine facilitandone la scomposizione in amminoacidi. Questa sostanza è un antinfiammatorio naturale.
  • Contiene acqua, vitamina C e minerali essenziali che favoriscono le funzioni degli organi escretori del corpo, soprattutto dei reni.

Benefici del sedano per perdere peso

Sedano

Secondo i dati riportati dalla Fondazione Spagnola di Nutrizione (FEN), dopo il cetriolo, il sedano è l’ortaggio con il minore apporto energetico. Il sedano è un alimento che può apportare una certa quantità di proteine, potassio e flavonoidi. Tuttavia, spicca per il suo contenuto di acqua e fibre alimentari.

Come l’ananas, questo alimento contiene proprietà diuretiche che aiutano a combattere la ritenzione idrica. Questo disturbo scatena problemi infiammatori e ostacola il metabolismo. Per questo motivo è stato scelto come ingrediente per questo frullato.

Visitate questo articolo: Piano detox a base di frullati verdi

Ricetta per il frullato a base di ananas e sedano

Il frullato a base di ananas e sedano può essere consumato come parte integrante di una dieta dimagrante, sempre a patto di consumarlo con moderazione. Questo significa che possiamo tenere in considerazione questo frullato come integratore di una dieta e non va mai inteso come sostituto dei pasti principali.

Questa bevanda può aiutare a controllare la fame nervosa e previene il consumo di snack poco salutari, come le caramelle o le merendine.

Ingredienti

  • 2 gambi di sedano
  • 3 fette di ananas
  • 1 bicchiere d’acqua (250 ml)
  • Il succo di ½ limone
  • A scelta: prezzemolo fresco e fettine di limone per decorare.

Preparazione

  • Tagliate le fette d’ananas in vari cubetti e il gambo di sedano in pezzetti ancora più piccoli.
  • Metteteli nel frullatore con un bicchiere d’acqua.
  • Frullate per alcuni istanti fino ad ottenere una bevanda omogenea e priva di grumi.
  • Una volta pronta, servitela immediatamente e aggiungete il succo di mezzo limone.

Frullato ananas e sedano

Questo frullato ha effetti immediati?

È importante tenere presente che gli effetti per perdere peso offerti da questa bevanda potrebbero variare a seconda dell’attività del metabolismo e delle abitudini di ogni persona.

Mantenendo uno stile di vita sano noterete più facilmente i benefici rispetto a chi ha un’alimentazione scorretta e uno stile di vita sedentario e fatto di eccessi.

Ricordate che in caso di dubbi su una dieta sana che vi aiuti a raggiungere gli obiettivi che vi siete fissati, potete sempre consultare il vostro medico o il vostro nutrizionista.

  • Salud, O. M. de la. (2013). Dieta, nutrición y prevención de enfermedades crónicas. Alimentacion Y Dieta, Consecuencias De Habitos Alimentarios Inadecuados Pdf. https://doi.org/10.1007/s13398-014-0173-7.2
  • Izaga, M. A., Pablo, A. M. R., Alday, L. A., Apalauza, E. P., Beti, I. S., & Ochoa, E. R. (2006). Calidad de la dieta, sobrepeso y obesidad en estudiantes universitarios. Nutrición Hospitalaria. https://doi.org/10.1021/ac971375e
  • Martínez, M. I., Hernández, M. D., Ojeda, M., Mena, R., Alegre, A., & Alfonso, J. L. (2009). Desarrollo de un programa de educación nutricional y valoración del cambio de hábitos alimentarios saludables en una población de estudiantes de Enseñanza Secundaria Obligatoria. Nutrición Hospitalaria. https://doi.org/10.1213/ANE.0b013e3182110f9f