Frullato energetico al burro di arachidi e banana: ideale per gli sportivi

Un frullato dedicato a chi fa sport: aiuta a costruire la massa muscolare e fornisce l'energia necessaria per affrontare al meglio l'allenamento.
Frullato energetico al burro di arachidi e banana: ideale per gli sportivi

Ultimo aggiornamento: 16 settembre, 2021

Il frullato energetico al burro di arachidi e banana è una miniera di nutrienti e calorie. È una ricetta utile per chi pratica sport: buonissima e veloce da preparare.

Ovviamente, chi è sedentario dovrà fare attenzione alle calorie, per non alterare l’equilibrio energetico. Pertanto, la ricetta che vi mostriamo non è molto adatta a chi non pratica sport, che rischierebbe di superare il fabbisogno raccomandato.

Frullato energetico al burro di arachidi e banana

Prima di passare alla preparazione, vediamo alcuni dei benefici di questo frullato. La presenza di frutta a guscio tra gli ingredienti principali garantisce un elevato apporto di acidi grassi insaturi, utili per la salute cardiovascolare.

D’altra parte, la banana è ricca di potassio, elemento che ha la capacità di ridurre la pressione arteriosa, secondo una ricerca pubblicata su International Journal of Cardiology. Potremmo quindi dire che questo super frullato ha un carattere cardioprotettivo.

Potrebbe interessarvi anche: La salute del cuore in menopausa

Ingredienti

  • 200 ml di latte.
  • 1 banana.
  • 30 grammi di burro di arachidi.
  • 1 cucchiaino di cacao in polvere puro.
  • Cubetti di ghiaccio.

Preparazione

La preparazione di questo frullato energetico è molto semplice. Si tratta in realtà di tagliare a pezzettoni la banana e di metterla nel frullatore con il resto degli ingredienti.

Se utilizzate i cubetti di ghiaccio, fate attenzione alla potenza del frullatore che dovrà essere in grado di frantumarli. Sono necessari circa 5 minuti per ottenere un frullato dalla consistenza omogenea.

Una volta pronto, dovrete consumarlo al più presto, in quanto suscettibile all’ossidazione. In ogni caso, purché tenuto coperto e freddo, il frullato può durare alcune ore senza alterazioni significative dal punto di vista nutrizionale o organolettico.

Al momento di servirlo, potete aggiungere una spolverata di cacao in più come decorazione.

Si abbina bene anche alla cannella, che regala sapore e fitonutrienti con potere antiossidante e aumenta la sensibilità all’insulina.

Per saperne di più: Rimedi con la cannella per il prediabete

Frullato con avena, burro di arachidi e banana

Un’ottima alternativa a questo frullato energetico, è la versione con farina d’avena, così ricca di fibre. Le fibre hanno la capacità di ritardare la velocità di assorbimento dei carboidrati.

Allo stesso tempo, i beta glucani dell’avena hanno dimostrato di migliorare la salute dell’apparato digerente, grazie all’effetto svolto sul microbiota. Fermentano all’interno del tratto digerente, fungendo da substrato energetico per i batteri che lo abitano.

L’avena, parlando invece di palato, migliora la consistenza e il sapore del frullato. È un ingrediente interessante, ma deve essere ben tritata.

Includerla nella ricetta è molto semplice. Quando inserirete tuti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore, aggiungerete 40 grammi di fiocchi d’avena naturali. In questo caso dovrete frullare più a lungo per ottenere una buona omogeneità.

Un frullato energetico ma anche nutriente

Come tutti i frullati, preparare anche questo è stato semplice e veloce, vero? Riepiloghiamo le caratteristiche:

  • Offre un buon apporto di nutrienti: gli ingredienti contengono carboidrati, proteine e grassi di qualità.
  • Certo, bisogna tener conto che si tratta di un alimento ad alta densità energetica. Introdurlo nella dieta, per una persona sedentaria, potrebbe comportare uno squilibrio nel bilancio energetico. Cosa significa? Un aumento di peso negativo per la salute.
  • Chi, invece, pratica sport regolarmente, può concederselo spesso, senza timore di aumentare la massa grassa e potenziando, invece, la costruzione della massa muscolare.
Potrebbe interessarti ...
Frullati di agrumi e curcuma per rafforzare le difese
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Frullati di agrumi e curcuma per rafforzare le difese

Queste proprietà sono dovute all'azione della curcumina e possiamo sfruttarle preparando dei salutari frullati di agrumi e curcuma.



  • Abdelhamid AS, Brown TJ, Brainard JS, Biswas P, Thorpe GC, Moore HJ, Deane KH, AlAbdulghafoor FK, Summerbell CD, Worthington HV, Song F, Hooper L. Omega-3 fatty acids for the primary and secondary prevention of cardiovascular disease. Cochrane Database Syst Rev. 2018 Jul 18;7(7):CD003177. doi: 10.1002/14651858.CD003177.pub3. Update in: Cochrane Database Syst Rev. 2018 Nov 30;11:CD003177. PMID: 30019766; PMCID: PMC6513557.
  • Filippini T, Violi F, D’Amico R, Vinceti M. The effect of potassium supplementation on blood pressure in hypertensive subjects: A systematic review and meta-analysis. Int J Cardiol. 2017 Mar 1;230:127-135. doi: 10.1016/j.ijcard.2016.12.048. Epub 2016 Dec 21. PMID: 28024910.
  • Jayachandran M, Chen J, Chung SSM, Xu B. A critical review on the impacts of β-glucans on gut microbiota and human health. J Nutr Biochem. 2018 Nov;61:101-110. doi: 10.1016/j.jnutbio.2018.06.010. Epub 2018 Aug 10. PMID: 30196242.