Sappiamo che cercare di perdere peso non è semplice. Da un lato abbiamo l’intenzione di farcela, dall’altro il bisogno di mangiare qualcosa di saporito e adatto ai nostri gusti. Trovare il giusto equilibrio tra questi due elementi non è sempre facile.
La buona notizia è che ci sono diversi frutti che aiutano a perdere peso, e tra questi troverete di sicuro un’alternativa di vostro gradimento.
Ricordate che seguire una dieta variegata vi aiuterà a restare in salute e ad assumere tutti i nutrienti di cui avete bisogno. Vi raccomandiamo di prevedere diverse porzioni di frutta durante l’arco della giornata e di adattare le vostre scelte alla frutta di stagione.
Seguire la stagionalità, vi garantirà di mangiare frutta fresca, di risparmiare denaro e di avere il corpo che desiderate.
Avocado
Iniziamo ad elencare quali frutti vi aiuteranno a perdere peso, partendo dall’avocado. Si tratta di una scelta gustosa, un frutto che solitamente piace a tutti, ricco di benefici.
Grazie al fatto che l’avocado contiene acidi grassi, questo frutto accelera il metabolismo, aumenta la nostra energia e brucia i grassi.
Oltretutto, mangiarlo migliora l’idratazione della pelle grazie ai grassi naturali che contiene. Tutto questo senza alcun rischio per la salute cardiovascolare, dato che i grassi che contiene sono sani e apportano benefici.
Vi consigliamo di includerlo nella vostra dieta quotidiana almeno una volta al giorno, ma se siete amanti di questo frutto non avrete problemi a consumarlo più volte. Potete utilizzare l’avocado per sostituire alimenti cremosi e molto calorici.
- Ad esempio, ogni volta che avete voglia di un gelato, potete preparare una mousse di avocado o un frullato a base di avocado.
- Per dare un tocco in più, potete aggiungere semi o altra frutta tra quella presente in questo elenco.
Limone
Il secondo frutto che vi aiuterà a perdere peso è il limone e vi raccomandiamo di integrarlo nella vostra dieta più spesso possibile. Oltre ad essere molto economico e facile da abbinare, è ricco di riboflavina, fosforo, vitamina B, vitamina C e magnesio.
Consumando il succo di limone, velocizzerete la perdita dei chili in più che tanto vi danno fastidio. Una buona soluzione è bere la seguente ricetta ogni giorno e a digiuno:
Ingredienti:
- Succo di limone
- 1 bicchiere di acqua tiepida (200 ml)
Preparazione:
- Spremete il succo direttamente nel bicchiere di acqua, mescolate bene e bevete immediatamente.
Vi consigliamo di prepararlo subito prima di consumarlo e questo perché il limone si ossida velocemente e potrebbe perdere alcuni dei suoi effetti.
Potete ingerire questa bevanda ogni giorno senza problemi, per godere di tutti i suoi benefici.
Anguria
Un altro frutto che vi aiuterà a perdere peso è l’anguria. Questo frutto apporta solo 50 calorie per ogni bicchiere da 250 ml di succo. Inoltre, apporta vitamine A, B, C e licopene.
Tutto questo la trasforma in un frutto dal potere altamente saziante, idratante, che evita problemi al cuore e che previene il cancro. L’unica cosa da tenere a mente è che l’anguria è anche un frutto ricco di zuccheri. Anche se si tratta di zuccheri naturali, dovete moderare il suo consumo se siete diabetici.
- Il nostro consiglio è quello di consumarne una fetta di media grandezza due o tre volte a settimana. Una buona opzione per assumere anguria, è il seguente infuso:
Ingredienti:
- 1 fetta media di anguria
- 4 tazze di acqua tiepida (1 litro)
- Il succo di 1 limone
- 5 foglie di menta
Preparazione:
- Tagliate l’anguria a cubetti che siano facili da addentare in un solo morso.
- Aggiungete all’acqua i cubetti di anguria, il succo di limone e la menta e lasciate riposare nel congelatore per un’ora.
- Portate con voi questo infuso e bevetelo nell’arco della giornata.
Vi consigliamo di leggere: 3 insospettabili benefici dell’anguria
Pompelmo
L’ultimo dei frutti che vi aiuteranno a perdere peso, è il pompelmo. Oltre ad avere un sapore delizioso e a essere altamente saziante, è fortemente consigliato assumerlo spesso per i suoi benefici:
- Contiene pochi zuccheri, per cui non avrete problemi a mangiarne se siete diabetici.
- Migliora la digestione grazie alla sua quantità di fibre.
- Potete facilmente abbinarlo ad altri ingredienti, per preparare il vostro frullato.
Qual è il vostro frutto preferito, tra quelli elencati per perdere peso? Conoscete già gli effetti positivi che hanno sulla vostra dieta?
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Fulgoni VL., Dreher M., Davenport AJ., Avocado consumption is associated with better diet quality and nutrient intake, and lower metabolic syndrome risk in US adults: results from the National Health and Nutrition Examination survey. Nutr J, 2013.
- Adam CL., Gratz SW., Peinado DI., Thomson LM., et al., Effects of dietary fibre and/or increased protein (casein or pea) on satiety, body weight, adiposity and caecal fermentation in high fat diet induce obese rats. PLoS One, 2016.
- Naz A., Butt MS., Sultan MT., Qayyum MMN., et al., Watermelon lycopene and allied health claims. EXCLI J, 2014. 13: 650-660.