L’hummus di ceci con paprika è una ricetta mediorientale a basso contenuto calorico. Sebbene la ricetta originale preveda il solo uso di ceci, semi di sesamo macinati, olio d’oliva e pochi altri ingredienti, in questa versione vi proponiamo di arricchirlo con la paprika. Questo piatto, oltre a essere delizioso, è anche estremamente versatile. Vi è venuta voglia di provarlo?
Nell’articolo di oggi vi proponiamo questa ricetta altrettanto sana per preparare il delizioso hummus di ceci con paprika. Come per quella originale, potete gustarlo sia a pranzo che a cena. Prendete nota!
Perché preparare l’hummus di ceci con la paprika?
L’ingrediente base dell’hummus sono i ceci. Questa varietà di legumi è ricchissima di nutrienti essenziali. Se avete bisogno di motivazione per preparare a casa il delizioso hummus di ceci con paprika, sappiate che ogni porzione di questo piatto contiene:
- Proteine
- Carboidrati complessi
- Fibre
- Calcio
- Magnesio
- Fosforo
- Potassio
- Zinco
- Manganese
- Rame
- Selenio
- Vitamina B6
Inoltre, l‘hummus è un piatto a basso contenuto calorico, in grado di apportare innumerevoli benefici a chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana. Grazie al notevole contenuto di proteine vegetali, è perfetto a livello nutrizionale per completare la dieta. Di fatto, dovrebbe anche essere una pietanza immancabile per chi intende perdere peso.
Leggete anche: Hummus di ceci: ricetta light e vegana
La ricetta dell’hummus di ceci con paprika
Il modo migliore per godere dei benefici nutrizionali dell’hummus è quello di prepararlo a casa con ingredienti 100% salutari. Tuttavia, per variare leggermente il sapore rispetto alla ricetta tradizionale, proponiamo di preparalo con l’aggiunta della paprika. Mettiamoci al lavoro!
Ingredienti
- 2 tazze di ceci cotti (400 g)
- 2 cucchiaini di sesamo (10 g)
- 1 cucchiaino di cumino (5 g)
- Mezzo succo di limone
- Paprika dolce
- 3 cucchiai di olio d’oliva (45 ml)
- 1 bicchiere d’acqua (200 ml)
- Sale e pepe a piacere
- Aglio tritato o in polvere
Preparazione
- Per iniziare, cuocete i ceci in acqua fino a quando non si ammorbidiscono. L’ideale sarebbe lasciarli a bagno nell’acqua per 12 ore prima di cuocerli.
- Una volta pronti, sciacquateli e metteteli nel bicchiere del frullatore.
- Quindi, coprite un terzo dei legumi con olio d’oliva e il resto con acqua.
- Frullate per qualche secondo, fino a ottenere una pasta cremosa, con una consistenza simile a quella del guacamole.
- Una volta ottenuta la consistenza desiderata, aggiungete il cumino tritato, i semi di sesamo (anche questi tritati), il succo di limone e sale e pepe a piacere.
- Mescolate il tutto per bene in modo da amalgamare perfettamente gli ingredienti. A questo punto, aggiungete la paprika leggermente tostata.
- Per finire, mettete l’hummus di ceci con paprika in frigo e lasciate raffreddare. In genere questo piatto si consuma freddo o a temperatura ambiente, quindi vi suggeriamo di lasciarlo raffreddare per almeno 30 minuti.
- Esistono svariati modi per accompagnare questo piatto: con pane tostato, carote o verdure crude, riso integrale, ecc.
L’hummus di ceci con paprika è un valido sostituto dei condimenti tradizionali
Questa e altre versioni di hummus di ceci possono essere utili per sostituire alcune salse non proprio salutari. Grazie al sapore intenso e alla consistenza cremosa, ci aiuta a esaltare il sapore di svariati piatti senza aggiungere troppe calorie. Provatelo su:
- Panini o hamburger di tacchino in sostituzione della maionese o di altre salse.
- Uova ripiene per sostituire i tuorli delle uova.
- Nuggets di pollo o vegetariani.
- Ricette a base di pane tostato, pane o cracker.
- Tortillas o tacos integrali.
Può interessarvi anche: Benefici dell’hummus: un potente antidepressivo ricco di nutrienti
Riassumendo…
L’hummus di ceci con paprika è una versione sana quanto la ricetta tradizionale. Anche se è possibile variare il sapore di questa deliziosa crema fredda con molti altri ingredienti, la paprika, a nostro avviso, gli conferisce un tocco molto speciale. Non dimenticate che si tratta di una ricetta sana, in quanto tutti gli ingredienti utilizzati sono altamente nutrienti e hanno poche calorie.
Tuttavia, è importante fare attenzione ai piatti con i quali accompagnare questa ricetta. Benché ciascuno possa scegliere ciò che più gli aggrada, è sempre meglio evitare di eccedere con le calorie. Invece di accompagnarlo con patatine, pane o nuggets di pollo, sarebbe meglio consumarlo con pane integrale o verdure fresche.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Wallace, T. C., Murray, R., & Zelman, K. M. (2016). The nutritional value and health benefits of chickpeas and hummus. Nutrients. https://doi.org/10.3390/nu8120766
- Hummus. (2013). In An A-Z of Food and Drink. https://doi.org/10.1093/acref/9780192803511.013.0630
- Chickpeas and Hummus are associated with Better Nutrient Intake, Diet Quality, and Levels of Some Cardiovascular Risk Factors: National Health and Nutrition Examination Survey 2003-2010. (2014). Journal of Nutrition & Food Sciences. https://doi.org/10.4172/2155-9600.1000254
- NCT02696278. (2015). Hummus for Health: dietary Quality and Health Outcomes in Toddlers. Hummus for Health: Dietary Quality and Health Outcomes in Toddlers.