L’adolescenza è una tappa fondamentale nella vita di un essere umano, tappa in cui si definisce la personalità e si vivono quelle esperienze emotive e fisiche che lasciano il passo alla maturità. Eppure è possibile trovare i segnali di depressione in un adolescente.
Nonostante sia inevitabile vivere alcuni momenti difficili durante questo periodo, alcuni comportamenti sono atipici e possono nascondere problemi psicologici più gravi come la depressione.
Secondo i dati ufficiali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, in tutto il mondo sono 350 milioni le persone che soffrono di depressione, disturbo che colpisce maggiormente i giovani tra i 10 e i 19 anni di età.
Ciò che maggiormente preoccupa gli esperti è che la depressione sia diventata uno dei motivi principali di invalidità negli adolescenti e la terza causa di suicidio.
Per questo motivo, l’Associazione Nazionale Psicologi Scolastici americana ha indicato, per questo disturbo, un elenco dei sintomi più comuni tra la popolazione adolescenziale, avvertendo che è molto importante individuarli per tempo.
Riconoscere la depressione in un adolescente
1. Disturbi del sonno
Se un ragazzo non riesce a dormire bene o al contrario passa tutti i giorni troppo tempo a letto, può voler dire che c’è qualcosa che non va.
I cambiamenti di abitudine nel sonno e le difficoltà che questo comporta nel corso della giornata, sono un sintomo fisico di depressione.
Leggete anche: Perché ci si sveglia nel cuore della notte senza riuscire più ad addormentarsi?
2. Disordini alimentari
Tutti i cambiamenti estremi nelle abitudini alimentari hanno conseguenze negative o gravi e, in genere, vanno a braccetto con la depressione.
Mangiare troppo o troppo poco è un chiaro segnale di un problema emotivo o psicologico che può degenerare in malattie gravi come l’anoressia o la bulimia.
3. Perdita di interesse nelle cose che prima amava fare
È normale che a una certa età il modo per passare il tempo e divertirsi subisca un cambiamento. Diventa atipico, però, quando l’adolescente perde entusiasmo improvvisamente per qualcosa che prima amava fare, soprattutto se preferisce restare solo. Quindi questo è un segnale di depressione in un adolescente.
4. Irritabilità o tristezza immotivata
Ci sono situazioni comuni nella vita degli adolescenti che possono scatenare emozioni forti come la rabbia e il pianto. Quando la crisi è momentanea ed è giustificata da qualcosa che gli “è andato storto”, è normale.
Dobbiamo invece monitorare le emozioni negative che diventano un’abitudine quotidiana e che peggiorano quando si cerca di tirarli su di morale.
5. Critiche negative rivolte a se stessi
In diversi momenti della vita e per svariate ragioni, gli adolescenti possono avere la tendenza ad attentare alla propria autostima o ad averla sotto le scarpe. Diventa un problema quando non riescono più a controllare questa tendenza, quando i commenti negativi verso se stessi aumentano oppure diventano cronici e autodistruttivi.
Questo sintomo richiede un’attenzione immediata perché può portare a conseguenze importanti. Si manifesta come una fase di depressione in un adolescente che si mostra a livello fisico ed emotivo.
6. Abbandono dei legami sociali
Questo è un sintomo abbastanza chiaro di depressione adolescenziale. In genere, il ragazzo depresso evita di stringere nuove amicizie, si allontana dagli amici e preferisce stare solo la maggior parte del tempo.
7. Difficoltà a concentrarsi
A causa della difficoltà a dormire bene e dello stress che accompagna la depressione, gli adolescenti hanno seri problemi a restare concentrati, a prendere decisioni o a ricordare le cose. Tutto questo si riflette nel loro rendimento scolastico e dà la misura di quanto sia invalidante la depressione in un adolescente.
8. Comportamenti violenti
Quando comincia ad essere coinvolto in azioni di violenza, bullismo scolastico o altri atteggiamenti aggressivi, l’adolescente potrebbe vivere uno stato depressivo che cerca di occultare attraverso tale comportamento.
Questo comprende anche comportamenti sessuali a rischio oppure l’aumento nel consumo di alcool e droghe.
9. Pensieri suicidi
Questa, senza dubbio è la prova definitiva che nella mente dell’adolescente sta passando qualcosa di molto grave. La maggior parte di questi pensieri si concentra sul desiderio di morire o sulla mancanza di un motivo per continuare a vivere, manifestato con espressioni come “Voglio morire” o “La mia vita non ha senso”.
Nei casi più gravi può sfociare in tentativi di suicidio o di autolesionismo fisco, come tagli o urti.
Leggete anche: Trattamenti naturali per evitare la depressione
10. Fuga da casa
Tipicamente l’adolescente fugge da casa quando ha problemi all’interno del nucleo familiare, non si sente accettato o sta attraversando un periodo difficile nel rapporto con uno dei componenti della famiglia.
Bisogna prestare molta attenzione: alcuni ragazzi dopo aver preso questa decisione, possono imbattersi nel consiglio di persone malintenzionate o incamminarsi verso una brutta strada.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Thapar, A., Collishaw, S., Pine, D. S., & Thapar, A. K. (2012). Depression in adolescence. The Lancet. Lancet Publishing Group. https://doi.org/10.1016/S0140-6736(11)60871-4
- Dwivedi, K. N., & Varma, V. P. (2008). Depression in Children and Adolescents. Depression in Children and Adolescents (pp. 1–153). Whurr Publishers Ltd. https://doi.org/10.1002/9780470777954
- Cicchetti, D., & Toth, S. L. (1998). The Development of Depression in Children and Adolescents. American Psychologist, 53(2), 221–241. https://doi.org/10.1037/0003-066X.53.2.221
- Brunstein Klomek, A., Marrocco, F., Kleinman, M., Schonfeld, I. S., & Gould, M. S. (2007). Bullying, depression, and suicidality in adolescents. Journal of the American Academy of Child and Adolescent Psychiatry, 46(1), 40–49. https://doi.org/10.1097/01.chi.0000242237.84925.18
- Ha, J. H., Kim, S. Y., Bae, S. C., Bae, S., Kim, H., Sim, M., … Cho, S. C. (2007). Depression and internet addiction in adolescents. Psychopathology, 40(6), 424–430. https://doi.org/10.1159/000107426