I vantaggi del ballo per la salute del corpo

· 15 Febbraio 2019
I vantaggi del ballo per la salute fisica ed emotiva sono molteplici. Provate e non ve ne pentirete.

I vantaggi del ballo per la salute sono molti, così come le abilità che potete imparare con questa disciplina, per esempio il lavoro di squadra. Nel ballo di coppia, imparerete che il successo della coreografia dipende da entrambi i ballerini.

Ballare, indipendentemente dalla tecnica, è una risposta a un istinto. Vi siete mai lasciati andare al ritmo della musica? La famosa ballerina Isadora Duncan ce lo spiega molto bene quando dice: “La danza non è solo tecnica, ma è un profondo impulso vitale”.

Non si tratta di essere perfetti, ma di divertirsi, di sentirsi bene con il proprio corpo e di godere delle sensazioni che il ballo offre. Se evitate di ballare perché provate vergogna o timore, non scoraggiatevi: il ballo offre molte alternative e apportano tutte enormi benefici alla nostra salute. In questo articolo vi sveliamo i vantaggi del ballo per la salute.

Scoprite i vantaggi del ballo per la salute

Migliora la circolazione e riduce il colesterolo

Circolazione del sangue

Il ballo è un esercizio di resistenza, quindi il cuore lavora con maggiore intensità rispetto alla norma. Ciò permette al sangue di circolare in modo più fluido.

Allo stesso tempo, il movimento aiuta a bruciare i grassi, di conseguenza, il colesterolo che ostruisce le arterie viene eliminato. Ciò riduce il rischio di malattie coronariche o cerebrovascolari.

Leggete anche : cattiva circolazione sanguigna e rimedi naturali

Aiuta a dimagrire

I vantaggi de ballo per la salute includono la perdita di peso. Che ci piaccia o no, l’immagine fisica conta, così come il nostro peso. Come già detto, il ballo è ideale per disfarsi dei grassi in eccesso che complicano il nostro rapporto con la bilancia.

Muovendo tutti i muscoli del corpo, è possibile dimagrire ma anche tonificarsi. Il ballo contrasta quindi  l’accumulo di massa grassa. Il nostro corpo sembrerà più in forma e saremo più snelli.

Rinforza le ossa

Ragazze che ballano in gruppo

Il ballo ci porta a usare l’intera struttura ossea. Al di fuori della palestra e degli sport a livello agonistici, non c’è un attività così importante per la nostra salute come il ballo.

Quindi, raccomandiamo a tutti di praticarlo, ma soprattutto alle persone di mezz’età in quanto aiuta a prevenire l’osteoporosi.

Sviluppa la creatività

Ballare implica equilibrio e movimento. Con la danza muoviamo e ondeggiamo diverse parti del corpo in maniera diversa. Il ballo è una delle poche discipline che  richiede la padronanza di tutti i muscoli del corpo per poterlo muovere al ritmo della musica.

Allo stesso tempo, ci porta a pensare in modo diverso. Quando balliamo, muoviamo il corpo al ritmo della musica con la stessa intensità dei battiti cardiaci, come è possibile?

Semplicemente perché ci lasciamo guidare dall’intuito, ed è questo il segreto del successo. In questo modo ci sentiremo disinibiti e non ci adegueremo al modo di pensare comune. Il cervello si abitua a questo nuova elaborazione delle informazioni e la replica anche in ambiti diversi.

Leggete anche: Perdere peso divertendosi con la zumba

Riassumendo, possiamo dire che i vantaggi del ballo sulla salute includono lo sviluppo creativo della nostra mente.

“Ballare significa essere sé stessi ma più grandi, più belli, più forti. Questo è il potere della terra ma è anche tuo.”

-Agnes De Miller-

Migliora la memoria

Come funziona la memoria

Le lezioni di ballo si svolgono seguendo una coreografia. A poco a poco si memorizzano i passi incorporandoli nel linguaggio del corpo.

I benefici di questa pratica sono sorprendenti a lungo andare. Non solo perché migliorano lo stato d’animo e il sonno, aiutando a riposare più profondamente, ma anche la memoria ne trarrà giovamento. Basterà osservare e provare la coreografia un paio di volte per memorizzarla.

Diminuisce lo stress

Il ballo è un’attività divertente. Quando la si pratica, il cervello rilascia endorfina e serotonina, gli ormoni del benessere e della felicità.

In questo senso, il ballo è molto efficace per combattere la depressione e la solitudine. Provate a praticarlo insieme ad altre persone. Così facendo, non proverete più quel senso di isolamento e solitudine che vi capita di sentire quando siete stressati o depressi.

Insegna il lavoro di squadra

Ballo di gruppo

In generale, ballare con altre persone porta a capirsi con solo uno sguardo. Si balla in totale sincronia e il risultato è un lavoro di gruppo sinergico.

Malgrado ci possa essere una persona che abbia un ruolo principale nella coreografia, ciò deve necessariamente far parte di un accordo tra i partecipanti. Al contrario, se vi sono lotte per prendere il predominio o desiderio di emergere su gli altri, il ballo non avrà la stessa sinergia.

Proprio per questo impariamo che nel ballo il risultato non dipende solo da noi né dal nostro desiderio di emergere. Impariamo a essere una piccola parte di un qualcosa di più grande nel quale dipendiamo gli uni dagli altri. Se uno cade, cadono tutti. Se un membro del gruppo sbaglia, l’errore si ripercuote sugli altri.

Se non vi piace fare sport, cosa ne pensare di provare a ballare ora che conoscete i vantaggi del ballo per la salute? Raccontateci come va se decidete di provare!

  • Lifar, S. (1973). La danza. Barcelona: Labor.
  • Sparvoli, A. (2019). Perchè la danza può essere un toccasana. Retrieved from https://www.corriere.it/salute/cards/perche-danza-puo-essere-toccasana-la-salute-mantenerci-giovani/danza-benefici-il-corpo_principale.shtml