24 idee per decorare un giardino o un patio con un budget limitato

Godere di un giardino bello e confortevole in casa propria è possibile senza spendere troppo. Continuate a leggere e vi diremo come fare.

24 idee per decorare un giardino o un patio con un budget limitato

Esiste un’ampia varietà di idee per decorare un giardino o un patio con pochi soldi. Quindi, avere un budget limitato non è più una scusa.

Tutto ciò che serve è creatività, tempo e volontà di rendere più confortevoli questi spazi della vostra casa. E la cosa migliore è che molte delle cose che suggeriamo in questo articolo possono essere fatte da soli, senza bisogno di assumere un professionista.

L’importanza di un giardino

Nell’antichità, le case avevano al loro interno diversi luoghi di svago: sale riunioni, sale giochi, giardini interni ed esterni, patii, cucine, sale da pranzo e altro ancora. In pratica, non era necessario uscire all’esterno per rilassarsi.

Anche se oggi la metratura delle case si è ridotta a causa dei costi, c’è ancora chi ha un piccolo spazio esterno. Se ben curati, questi spazi possono essere utilizzati come luoghi per rilassarsi e distendersi, godendo dei benefici del contatto con la natura.

Secondo le ricerche, la terapia della natura ha una serie di benefici:

  • Migliora l’umore.
  • Abbassa i livelli di stress.
  • Rafforza il sistema immunitario.
  • Aiuta a gestire i disturbi del sonno.
  • Migliora la funzione cardiaca e polmonare.
  • abbassa la pressione sanguigna nei pazienti ipertesi.

Si è notato che lavorare sulle piattaforme aiuta le persone anziane a mantenersi attive. Studi scientifici hanno addirittura collegato il giardinaggio a una minore percentuale di osteoporosi.

24 idee per decorare un giardino o un patio con un budget limitato

Godere di un ambiente esterno confortevole, accogliente e bello è possibile. E il lavoro può essere più facile di quanto si pensi.

È possibile ottenere risultati spettacolari, dando un tocco personale a questi spazi. Ecco le migliori idee per decorare un giardino o un patio con poco denaro.

1. Pietre e massi

Pietre e massi possono essere collocati sia nelle fioriere che nei sentieri. Possono anche essere usati per delimitare lo spazio tra le diverse piante.

Sfruttate al massimo i diversi colori: rosso, bianco, toni scuri. Inoltre, usatele o combinatele in base alle dimensioni. Le pietre più piccole, ad esempio, si adattano meglio ai vasi.

2. Tronchi, legno e segatura

Ci sono altri elementi naturali che possono essere utilizzati per decorare il giardino in modo semplice ed economico. Ad esempio, potete prendere un vecchio tronco, aprirvi un canale e riempirlo di terra, usandolo come fioriera.

Potete anche posizionare dei vasi sopra i tronchi. Un’altra opzione è quella di aggiungere trucioli di legno alla base di un albero o di un vaso. Se li colorate un po’, avranno un aspetto più variopinto.

3. Diversi livelli

Sistemate le piante su diversi livelli. Alcune a livello del suolo, altre in fioriere, altre ancora in vasi su scale o supporti. In questo modo si creerà un giardino più accattivante e meno piatto.

E se il patio ha pendenze o collinette, o se le costruite voi stessi, potete piantare a forma di terrazze, che vi aiuteranno a sfruttare meglio l’acqua per innaffiare le piante.

4. Altezze diverse

Potete ottenere lo stesso effetto piantando piante di altezze diverse, in modo da creare l’impressione che lo spazio sia più grande o più profondo. In questo senso, si può mettere prima un nastro o una malamadre, seguito da una piccola pianta da fiore, come la petunia, e poi da un arbusto, come l’alloro o il plumbago.

5. Vasi sospesi

I vasi sospesi sono un’altra idea per decorare un giardino o un patio con pochi soldi. Non solo è un’alternativa economica, ma permette anche di sfruttare al meglio lo spazio; anche in un corridoio funziona. Le piante ideali sono le felci.

Maceta colgante de fresas para decorar un jardín con poco espacio
Le

fioriere sospese sfruttano al meglio lo spazio limitato e sono perfette per le piante che tendono ad abbassarsi.

6. Vasi voluminosi

Se invece avete molto spazio ma poco budget, potete piantare in vasi voluminosi a forma di botte. Quali piante usare in questo caso? Suggeriamo la bouganville o trinitaria. I suoi fiori colorati (bianchi, fucsia, lilla, gialli o arancioni) decorano come poche altre piante.

7. Base dell’albero

Se avete un albero o un arbusto relativamente grande nel vostro giardino, potete creare un mini-giardino alle sue radici. Aggiungete un po’ di terra in più, come una piccola montagna, e piantate intorno ad essa.

Tuttavia, devono essere piante che amano l’ombra.

8. Alberi decorati

Vi diciamo che non sono solo gli alberi di Natale ad essere decorati. Potete aggiungere un tocco speciale anche agli alberi del vostro giardino con ghirlande o una casetta per gli uccelli. E se avete un po’ più di soldi da investire, potete creare una piccola rotonda dove sedersi e godersi l’ombra e il fresco.

9. Edera

L’edera che ricopre una parete di fondo crea un effetto decorativo molto attraente e rilassante. Ma bisogna avere un po’ di pazienza. L’edera cresce tra i 10 e i 2 0 centimetri all’anno.

10. Altri rampicanti

Esistono altre specie rampicanti, come la malanga o il potus. Questa preferisce i tronchi.

Si può quindi piantare ai piedi di un albero. È uno spettacolo bellissimo nel suo splendore. E la cosa migliore è che si tratta di un’ottima idea per decorare il giardino o il patio con pochi soldi.

11. Fioriere in pallet

Una buona alternativa sono le fioriere in legno di pallet, le basi utilizzate per immagazzinare carichi pesanti. Sono economici, facili da lavorare e molto versatili.

Ad esempio, potete costruire un cajete per la base degli alberi, realizzare fioriere rettangolari per gli ortaggi e persino fioriere verticali per piccoli vasi.

12. Recinzioni e steccati

Un’altra opzione con i paglioli è una piccola recinzione. È molto utile se avete un cane, perché gli impedisce di scavare le piante. Le recinzioni possono essere dipinte in vari colori, dal bianco o verde all’arancione.

13. Sentieri

I sentieri possono essere utilizzati sia per circolare, evitando di calpestare le piante, sia per separare le aree. Tra le opzioni di materiali per questo scopo ci sono le lastre, la ghiaia, i ciottoli, la sabbia, l’argilla.

È anche possibile posizionare piante lungo di essi, come il già citato nastro. Più i sentieri sono tortuosi, più avranno un aspetto naturale: come un sentiero nella foresta!

14. Separazione dei colori

Create zone diverse in giardino piantando piante di colori diversi. Potete farlo anche con i fiori o con i vasi. Ma non è necessario comprarne di nuovi: cambiatene il colore, usando la vernice a gesso.

15. Giardino del deserto

Se vivete in una zona calda o amate le piante grasse, potete realizzare un giardino del deserto. Ci sono molte varietà tra cui scegliere e modi per combinarle.

Se volete, potete lasciare uno spazio sul patio per i cactus. Ma ricordate: alcune specie devono prendere abbastanza sole e altre meno.

Piedra y cactus para un jardín con poco presupuesto
I massi si combinano con i cactus e creano uno stile desertico.

16. Giardino zen

Se siete amanti del minimalismo o del buddismo, un giardino zen potrebbe fare al caso vostro. Richiede solo ghiaia o ciottoli e pietre. Non è necessario annaffiare, anche se bisogna tenerlo pulito.

17. Area di riposo

Poiché il giardino non è solo per le piante, ma anche per voi, non dimenticate di lasciare un’area di riposo. Potete collocare una piccola panchina o, ancora meglio, un’amaca o un’altalena.

18. Pavimento rustico

Nelle aree del giardino riservate ai ritrovi con la famiglia o gli amici, il pavimento può essere realizzato in cemento, pietra con malta o pezzi di ceramica o marmo. Più l’aspetto è rustico, meglio si sposerà con l’atmosfera naturale. E più economico sarà anche il lavoro di costruzione.

19. Tetti di canne

In questa zona è possibile aggiungere un piccolo tetto, sia nelle ore di sole che nei giorni di pioggia. È consigliabile utilizzare materiali come il giunco, in quanto più economici e naturali.

20. Parete rustica

Una parete di fondo rustica, in qualche angolo, utilizzando il legno o realizzando il fregio con argilla naturale, crea l’aria di una baita nel bosco o di una grotta in montagna. Questa è un’altra idea economica per decorare un giardino o un patio.

21. Mobili economici

Naturalmente, è possibile incorporare un piccolo mobile da giardino per godersi la colazione o il tè pomeridiano. Questi mobili possono essere realizzati con pallet di legno o addirittura con pneumatici. Ci sono molte idee valide, colorate e poco costose.

Maderas y piedra para decorar un jardín con poco dinero o presupuesto
Il legno dei pallet può essere usato per creare divisioni e aree separate in giardino. 

22. Stuoie di canne

Come complemento d’arredo, potete posizionare delle stuoie sul pavimento. Quelli realizzati con canne e altri materiali naturali sono i più consigliati, sia per il loro costo che per il fatto che si abbinano meglio all’arredamento rustico o country.

23. Illuminazione di base

Per godersi il giardino di notte, è necessaria un po’ di illuminazione. Basta poco, perché lo rende più accogliente e naturale.

Collocate dei punti luce nei tronchi e, se si tratta di lampadine a ricarica solare, tanto meglio. Si risparmia sui costi di elettricità e di cablaggio.

24. Riutilizza e sconfiggi

Diversi vecchi oggetti che non si usano più possono avere una seconda vita in giardino, dando un tocco vintage: una scala, una bicicletta o una carriola per invasare le piante. Un vaso di terracotta può diventare un elemento decorativo e persino un paio di stivali che non usate più.

Sfruttare al meglio le idee per decorare il giardino

Ci sono molte buone idee per decorare un giardino o un patio con pochi soldi. Vi aiutano con l’estetica, sfruttando al meglio lo spazio che avete a disposizione.

Per realizzare le alternative che vi abbiamo proposto, potete fare la maggior parte del lavoro da soli. Anche questo è un fattore da considerare quando si tratta di risparmiare sui costi. Inoltre, ciò che viene fatto con il proprio impegno produce generalmente una maggiore soddisfazione.

E, naturalmente, è una maggiore garanzia che tutto sarà come lo si desidera. Perché, come detto all’inizio, l’intenzione è quella di realizzare un giardino che serva a godere dell’aria aperta e, allo stesso tempo, del piacere di stare in casa.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Gil-Albert Velarde, F. (2008). Programación y organización de los trabajos de jardinería y restauración del paisaje. Madrid-España: Paraninfo.
  • Hansen, M., Reo Jones, K., & Shinrin-Yoku, B. (2017). Forest bathing and nature therapy: a state-of-the-art review. Int. J. Environ. Res. Public Health, vol. 14(8), p. 851. https://doi.org/10.3390/ijerph14080851.
  • Kendall, A. (2008). Terrazas, una infraestructura agrícola como contribución a las estrategias de manejo de riesgos climáticos. XII Congreso de Historia Agraria. Córdoba, Argentina.
  • McGovern, S. (2016). The Ryôan-Ji zen garden: textual meanings in topographical form view all authors and affiliations. Sage Journals, Vol. 3(3). https://doi.org/10.1177/1470357204045787
  • Turner, L., Bass, M., Ting, L., & Brown, B. (2002). Influence of yard work and weight training on bone mineral density among older u. s. women. Journal of Women & Aging, vol. 14(3-4), pp. 139-148. Doi: 10.1300/J074v14n03_09.
  • Wirth, P. (2007). Jardines. Las Palmas-Gran Canaria: Editorial Hispano Europea.
Torna in alto