Il lievito di birra aiuta ad aumentare la massa muscolare?

Se vuoi aumentare la massa muscolare in modo efficiente, dovrai assicurarti che i requisiti nutrizionali essenziali siano soddisfatti. Il lievito di birra può essere d'aiuto in questo senso.
Il lievito di birra aiuta ad aumentare la massa muscolare?
Saúl Sánchez Arias

Scritto e verificato da il nutrizionista Saúl Sánchez Arias.

Ultimo aggiornamento: 12 ottobre, 2022

Il lievito di birra è un alimento di qualità che potrebbe aiutare ad aumentare la massa muscolare se consumato correttamente. Bisogna tener conto che il processo di ipertrofia è condizionato da diversi fattori e che richiede tempo.

I risultati non si ottengono dall’oggi al domani. Inoltre, la dieta in generale dovrà essere ottimizzata; non solo sarà sufficiente inserire un determinato prodotto.

Integratori o integratori alimentari sono la punta della piramide. Vanno bene per migliorare le prestazioni e avvicinarsi agli obiettivi quando tutto il resto è stato impostato correttamente. Altrimenti, serviranno solo a perdere soldi. Ecco perché è fondamentale concentrarsi prima sulle routine.

Benefici del lievito di birra

Innanzitutto va precisato che il lievito di birra è fonte di diverse vitamine, come quelle del gruppo B. Fornisce anche proteine, anche se di basso valore biologico.

Questi sono privi di alcuni aminoacidi essenziali e hanno una bassa digeribilità. Tuttavia, servono a completare il contributo giornaliero. Ottenere un apporto proteico sufficiente è la chiave per massimizzare l’ipertrofia, come evidenziato dalla ricerca pubblicata sulla rivista Nutrients.

Tieni presente che il lievito di birra contiene anche antiossidanti. Il consumo eccessivo di questi elementi nel contesto dell’esercizio non è positivo. Potrebbero inibire la comunicazione cellulare e bloccare la crescita della massa magra.

Tuttavia, un’assunzione moderata sarà la chiave per evitare danni muscolari e ottimizzare il recupero. Lo conferma uno studio pubblicato sull’International Journal of Environmental Research and Public Health.

Infine, è fondamentale sottolineare la necessità di aumentare le calorie nella dieta per raggiungere l’ipertrofia. In caso contrario, non si può riscontrare alcun aumento della massa magra.

Il lievito può aiutare in questo, specialmente se combinato con altri nutrienti e cibi ricchi di calorie. Certo, non è consigliabile spingersi troppo oltre per evitare un aumento eccessivo del peso grasso, che sarebbe negativo.

Ipertrofia muscolare.
Senza il giusto stimolo meccanico, le calorie in eccesso verrebbero convertite in massa grassa. Ci deve essere un equilibrio tra dieta ed esercizio fisico.

Per saperne di più: Integratori di collagene: possibili rischi

Come assumerlo

Esistono diversi modi per consumare il lievito di birra. Il più comune è acquistarlo in farmacia o in negozi specializzati sotto forma di capsule.

Possono contenere altri nutrienti, come ferro o zinco. Questo dipende un po’ dalla formulazione utilizzata da ciascuna matrice.

Ciò che dovrebbe essere fatto in questi casi è seguire le istruzioni del produttore per evitare un eccesso di alcuni elementi, come la vitamina C. Questo ha dimostrato di migliorare la funzione immunitaria, ma in quantità molto elevate bloccherà l’adattamento all’esercizio.

D’altra parte, è possibile trovare lievito di birra in polvere. Di solito è più economico, motivo per cui è l’opzione preferita di molti.

Può essere abbinato ad alimenti come yogurt o formaggio fresco montato. C’è anche l’alternativa di incorporarlo con caffè o latte. Con il succo funziona anche. Allo stesso modo del caso precedente, sarà importante rispettare le raccomandazioni del produttore.

In generale, non sarà positivo includere nella dieta più di 3-4 grammi di lievito di birra al giorno, suddivisi in più dosi. Dobbiamo evitare di bloccare gli adattamenti muscolari. Quando si pianifica l’ipertrofia, la più appropriata è una progressione a medio termine che prevenga la genesi della massa grassa.

Da segnalare, infine, che questa tipologia di prodotti va sempre acquistata nei negozi specializzati. È fondamentale che dispongano di certificati o sigilli che ne garantiscano la purezza e la qualità, nonché l’assenza di sostanze dopanti. Questo sarà più importante nel caso degli atleti d’élite.

Integrazione con lievito di birra.
Gli integratori per favorire l’ipertrofia devono essere certificati ed acquisiti in un sito Internet affidabile.

Potrebbe interessarti: Valina: come interviene nell’aumento della massa muscolare?

Il lievito di birra per aumentare la massa muscolare

Il lievito di birra può essere incluso regolarmente nel regime con l’obiettivo di aumentare la massa muscolare. Non sarà un elemento rivoluzionario per l’ipertrofia, ma contribuirà se il resto delle abitudini sarà stato curato.

Tieni presente che garantire che il fabbisogno proteico sia soddisfatto e creare un quadro ipercalorico sarà la chiave per raggiungere il successo nel corso dei mesi. Inoltre, non dimenticare di dare al riposo l’attenzione che merita.

Sono necessarie almeno 8 ore di sonno notturno affinché i processi di recupero e adattamento avvengano in modo efficiente. In caso contrario, la produzione ormonale e la sintesi proteica endogena potrebbero essere alterate, cosa terribile per l’obiettivo che ci siamo prefissati.

Potrebbe interessarti ...
Proprietà del lievito di birra: come ottenerle con 5 rimedi
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Proprietà del lievito di birra: come ottenerle con 5 rimedi

Vogliamo condividere con voi 5 interessanti rimedi con cui trarre benefici delle proprietà del lievito di birra. Prendete nota!



  • Deldicque L. Protein Intake and Exercise-Induced Skeletal Muscle Hypertrophy: An Update. Nutrients. 2020;12(7):2023. Published 2020 Jul 7. doi:10.3390/nu12072023
  • Higgins MR, Izadi A, Kaviani M. Antioxidants and Exercise Performance: With a Focus on Vitamin E and C Supplementation. Int J Environ Res Public Health. 2020;17(22):8452. Published 2020 Nov 15. doi:10.3390/ijerph17228452
  • Carr AC, Maggini S. Vitamin C and Immune Function. Nutrients. 2017;9(11):1211. Published 2017 Nov 3. doi:10.3390/nu9111211

Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.