Molte donne amano i tacchi alti e dicono di trovarsi a proprio agio. Altre, pur adorandoli, preferiscono rinunciarvi per evitare le ben note conseguenze.
Certo, i piedi non sono anatomicamente adatti per camminare sui tacchi alti. O meglio, i tacchi non sono adatti ai nostri piedi e possono causare una serie di problemi come dolore, mal di schiena, vesciche, calli o piedi gonfi.
Grazie a questi trucchi potrete godervi le vostre scarpe con i tacchi alti, eliminando o diminuendo ogni inconveniente per i piedi. Non perdeteli!
7 accorgimenti per non soffrire sui tacchi alti
1. Provate bene le scarpe
La prima regola è provare sempre le scarpe, che devono essere della misura corretta: sembra ovvio, ma non lo è tanto. Non sempre il modello di scarpa corrisponde al nostro numero e in alcuni casi il piede sinistro è diverso dal destro.
Leggete anche Riciclare le scarpe vecchie: 6 idee sorprendenti
Senza contare che alcune di noi si adattano a indossare scarpe con una misura in meno o una in più. Che sia più grande o più piccola, una scarpa non giusta finisce per causare danni.
Quindi, per prima cosa, provate entrambe le scarpe; fate qualche passo nel negozio e controllate che l’asse del tacco corrisponda al centro del tallone. In questo modo il peso del corpo sarà meglio distribuito ed eviterete problemi.
Se non siete abituate ai tacchi alti o sapete già che i vostri piedi non li gradiscono, è meglio non superare i 5 cm; optate, inoltre, per un tacco con la base un po’ più larga: resisterete molto di più.
2. Lo spray allarga-scarpe
La scarpa con il tacco alto ha solitamente la punta stretta. Questa forma può diventare una tortura quando i piedi sono un po’ gonfi, soprattutto la sera e dopo aver indossato le scarpe per tutto il giorno. Per questo motivo vi consigliamo di ricorrere a uno spray allarga-scarpe. Usatelo così:
- Applicatelo all’interno delle scarpe.
- Indossatele subito.
- Tenetele ai piedi, se vi è possibile camminate, per una ventina di minuti.
- Ripetete lo stesso procedimento 24 ore dopo.
- Se necessario, ripetetelo ancora, fino a quando sentirete la scarpa adattarsi alla forma del piede.
3. Indossate le solette
Sono piccole placche morbide, da sistemare nei punti strategici della scarpa, per prevenire il dolore. Esiste più di un modello e sono molto pratiche, da tenere in borsa per le emergenze.
Ne esistono, grosso modo, due tipi:
- Per la parte anteriore del piede: è il punto che tende maggiormente a fare male, perché resta piegato e vi si concentra tutto il peso del corpo.
- Per i talloni: un altro punto sensibile al contatto della scarpa.
4. Stick antisfregamento
Riduce lo sfregamento del piede all’interno della scarpa, come se si indossassero i collant. Ideale quando le scarpe toccano una parte determinata del piede: allevia il dolore, previene la formazione delle vesciche e permette di continuare a usare le scarpe.
5. Bendate il terzo e il quarto dito del piede
Un trucco semplice ed efficace. Avvolgete insieme il terzo e il quarto dito del piede con un cerotto adesivo. Il trucco sta nel fatto che il nervo che trasmette il dolore si “disattiva” quando le due dita sono unite.
6. Mettete le scarpe nel freezer
Questo trucco funziona quando le scarpe sono un po’ troppo “giuste”. L’effetto meccanico prodotto dal congelamento dell’acqua e il graduale aumento di volume porta la scarpa ad allargarsi. Il freddo stimola, inoltre, la circolazione periferica e allevia per un po’ la sensazione dolorosa provocata dai tacchi alti.
Leggete anche: Habituées dei tacchi alti? Attente alla salute!
Ecco come si fa:
- Riempite di acqua due sacchetti di plastica ermetici.
- Sistemateli nelle scarpe. Avvolgete le scarpe in un sacchetto.
- Mettete le scarpe nel freezer e lasciatele un paio d’ore.
- Trascorso questo tempo, togliete i sacchetti e indossate le scarpe.
7. Portate scarpe di ricambio
È sempre conveniente portare un paio di scarpe in più in macchina per poterle cambiarle in caso di emergenza; non aspettate che la vescica diventi grande, altrimenti ci vorrà più tempo per guarire.
Con questi suggerimenti potete indossare i tacchi alti per tutta la notte o per una giornata in ufficio. Scegliete i consigli più adatti alle vostre esigenze e raccontateci com’è andata!