Nell’articolo di oggi vediamo come preparare e consumare un infuso di carciofo ed equiseto dei campi per eliminare la cellulite.
La cellulite è causata dalla formazione di noduli di grasso sotto la pelle, condizione che crea un aspetto cavo visibile a occhio nudo.
È popolarmente noto come effetto “buccia d’arancia” ed è uno dei problemi estetici che più colpisce le donne, soprattutto quando raggiungono l’adolescenza.
Il suo aspetto è legato ai cambiamenti ormonali, ma può anche essere dovuto al sovrappeso, alla cattiva alimentazione e a difficoltà linfatiche.
Anche se non è un problema serio, molte donne preferiscono combatterlo perché si sentono a disagio quando devono mostrano le zone interessate.
Per fortuna, in aggiunta alla dieta e all’esercizio fisico, ci sono alcuni integratori le cui proprietà aiutano a ridurre la cellulite in modo significativo.
Tra questi troviamo un infuso naturale a base di carciofo ed equiseto dei campi che, incluso nella dieta, è utile per dare alla pelle un aspetto più liscio e gradevole.
Vi va di provare l’infuso di carciofo ed equiseto? Scoprite le sue proprietà.
Infuso di carciofo ed equiseto per combattere la cellulite
L’infuso di carciofo ed equiseto dei campi è una bevanda detox che ci aiuta a completare la dieta per ridurre la comparsa della cellulite in aree come glutei, gambe e addome.
Questi ingredienti migliorano e la combustione dei grassi corporei e, di conseguenza, sono di grande aiuto per perdere peso.
Benefici dei carciofi
I carciofi hanno guadagnato popolarità in tutto il mondo come un’importante fonte di vitamine, minerali e fibre naturali che con poche calorie fornisce importanti benefici per la salute.
- Si tratta di uno dei popolari cibi “brucia grassi”, non solo perché riduce l’assorbimento dei lipidi, ma anche perché aumenta l’attività metabolica per perdere peso più facilmente.
- Le fibre alimentari del carciofo migliorano la digestione e combattono il colesterolo alto e l’eccesso di fame ansiosa.
- Hanno proprietà diuretiche che aiutano a combattere la ritenzione idrica, una delle principali cause della comparsa della cellulite.
- Sono disintossicanti e antinfiammatori, cosa che aiuta a pulire il sangue per eliminare le tossine.
- Le vitamine C ed E in essi contenute riducono gli effetti negativi dello stress ossidativo e prevengono l’invecchiamento precoce.
- Contengono una sostanza chiamata inulina, che aumenta il dispendio energetico contribuendo a ridurre i livelli di glucosio nel sangue.
- Migliorano la funzione del fegato e della cistifellea, ottimizzando la digestione dei grassi e delle proteine.
Leggete anche: Acqua di carciofo per ridurre gli zuccheri, il colesterolo e l’acido urico
I benefici dell’equiseto dei campi
L’equiseto dei campi è tra le erbe che aiutano a disintossicare il corpo riducendo, così, la cellulite.
- Questa pianta ha proprietà diuretiche e antiossidanti, che aumentano la produzione di urina per rimuovere i sali minerali in eccesso e le tossine che si accumulano nei reni.
- I suoi minerali essenziali facilitano la regolazione dei livelli di elettroliti nel corpo, un fattore chiave per prevenire i processi infiammatori.
- È un ottimo alleato per migliorare le funzioni linfatiche e circolatori, evitando interferenze nei processi che riducono i depositi di grasso nel corpo.
- Aiuta a mineralizzare il corpo e mantiene i muscoli tonici, riducendo la flaccidità.
- È ideale per accelerare il ritmo metabolico, soprattutto in caso di sovrappeso e obesità.
Leggete anche questo articolo: A cosa serve e quali sono le proprietà dell’equiseto?
Come preparare l’infuso di carciofo ed equiseto dei campi?
Se si combina l’assunzione di questa bevanda naturale con corrette abitudini alimentari e attività fisica, si può perdere peso e ridurre notevolmente la cellulite.
Si noti che non è una cura “miracolosa” e i risultati cominciano a farsi notare dopo diversi giorni.
Ingredienti
- 1 carciofo
- 2 tazze di acqua (500 ml)
- 2 cucchiai di equiseto (20 g)
- Un cucchiaino di succo di limone (5 ml)
Preparazione
- Fate cuocere il carciofo assieme all’acqua.
- Quando sta per raggiungere l’ebollizione, riducete al minimo la fiamma e aggiungete l’equiseto.
- Lasciatelo per 2 o 3 minuti e poi spegnete il fuoco.
- Dopo aver lasciato riposare la bevanda per 10 o 15 minuti, filtrate e aggiungete un cucchiaino di succo di limone.
Modalità di consumo
- Bevete una tazza di infuso al mattino e ripetete la sera.
- Assumetelo per 2 settimane, interrompete e poi riprendete.
- Se volete, potete anche includerlo nella vostra dieta almeno 3 volte alla settimana.
Come si può vedere, la combinazione di ingredienti che vi proponiamo in questa bevanda naturale è ideale per combattere il grasso in eccesso e la cellulite.
Se siete alla ricerca di soluzioni a questo problema, non esitate a prepararla.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Miñón Santamaria, C., Carimari, P., Coloma, M., Segarra Martínez-Sahuquillo, A., Soriano Reixach, M. M., & Uriarte Ecenarro, M. (2015). Análisis sobre las dietas mediáticas.
- Peña López, M. Y. (2016). Potencialidades del cultivo de Alcachofa en el altiplano Cundiboyacense.
- Stoliar, C. (2009). Parámetros botánicos y cromatográficos para la monografía farmacopeica de” cola de caballo”, Equisetum Giganteum L (Doctoral dissertation, Universidad de Belgrano. Facultad de Ciencias Exactas y Naturales. Carrera de Farmacia).