La barbabietola (Beta vulgaris) è un vegetale la cui radice è un tubero commestibile dal sapore e colore molto particolari. Di un intenso coloro rosso scuro come il vino, ha un sapore terroso e dolce insieme. È conosciuta anche come rapa rossa e in cucina viene impiegata in diversi modi. L’insalata di barbabietola è un modo delizioso per consumare questo ingrediente.
Permette di godere delle sue caratteristiche in quanto a gusto e consistenza e di ricevere tutti i suoi nutrienti. Continuate a leggere per sapere come preparare una gustosa insalata di barbabietola.
Nutrienti e benefici della barbabietola
Le proprietà nutritive della barbabietola e i suoi benefici sono:
- Basso apporto calorico. Nonostante sia un cibo molto dolce, contiene solo 43 calorie a porzione. Per questo motivo è un alimento ideale per evitare e tenere sotto controllo l’obesità.
- Pochi lipidi e colesterolo, dunque non mette a rischio la salute cardiovascolare. Grazie a queste sue qualità, la barbabietola è un ottimo ingrediente da includere nelle diete dimagranti.
- Contiene un amminoacido chiamato betaina che protegge dal tumore allo stomaco e al colon.
- Dona un alto apporto di fibre dietetiche, ottime per mantenere in salute l’apparato digerente.
- Offre manganese, minerale che rafforza ossa, vene, muscoli e sistema immunitario. Regola anche i livelli di glucosio nel sangue.
- Contiene potassio, che contribuisce a sviluppare una buona muscolatura e migliora l’attività elettrica del cuore.
- Contiene vitamina C, acido folico e magnesio. Questi nutrienti fanno bene a RNA e DNA e prevengono l’anemia.
Tutti questi componenti della barbabietola la rendono un alimento dal grande valore antiossidante. Secondo i nutrizionisti, mangiandola si ottiene un’alta percentuale di nutrienti.
Tra i benefici che si ottengono dall’insalata di barbabietola ricordiamo un rischio minore di soffrire di cancro e malattie cardiache, protegge la vista e offre una naturale azione antinfiammatoria.
Consigli per comprare le migliori barbabietole
Per garantirne la freschezza ed essere certi che contengano davvero tutti gli elementi e nutrienti elencati, bisogna scegliere le barbabietole che presentano le seguenti caratteristiche:
- Devono essere solide al tatto. Se sono molli, vuol dire che non sono fresche o che non sono state conservate in modo corretto.
- Date la priorità a quelle dalla superficie un po’ brillante. Non bisogna comprarle se sono molto opache, perché indica uno stato di cattiva conservazione.
- Si consiglia di scegliere quelle dal colore più intenso e con le foglie verde chiaro. Quanto più tempo passa dalla raccolta, tanto più impallidisce.
Insalata di barbabietola, mela e arancia
Questa squisita ricetta include ingredienti che insieme alla barbabietola creano un armonico incontro di sapori. Grazie al suo sapore agrodolce, questa insalata di barbabietola è ottima se avete ospiti in casa. I seguenti ingredienti sono pensati per circa otto commensali.
Ingredienti
- 1 rapa (40 g)
- 1 chiodo di garofano
- 3 mele (60 g)
- 2 arance (50 g)
- Sale e pepe a piacere
- 1 lattuga di media grandezza (40 g)
- 50 grammi di zucchero di canna
- ½ tazza di frutta secca (100 g)
- 3 cucchiai di olio d’oliva (30 ml)
- 3 barbabietole (80 g)
- 3 cucchiai di aceto di mele (30 ml)
Preparazione
- Cucinare le barbabietole in acqua, senza sbucciarle, per circa 40 minuti, insieme allo zucchero e al chiodo di garofano. Togliere dal fuoco, sbucciare e tagliare a pezzi di 1 centimetro. Conservare l’acqua di cottura.
- Tagliare la lattuga e sciacquarla bene. Asciugarla completamente.
- Sbucciare le arance, eliminare la pellicina e i semi se presenti. Separare gli spicchi e tagliarli a metà.
- Sbucciare e tagliare la rapa a cubetti di circa 1 centimetro.
- Sbucciare e tagliare allo stesso modo le mele.
- Preparare una vinaigrette con olio d’oliva, aceto, sale e pepe.
- Unire tutti gli ingredienti e versare la vinaigrette e qualche cucchiaio di acqua di cottura delle barbabietole.
Potete preparare la barbabietola in molti altri modi, ad esempio arrostita, in zuppe e purè. Preparando questa deliziosa insalata di barbabietola, si ha la possibilità di gustare un piatto colorato e nutriente.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Clifford, T., Howatson, G., West, D. J., & Stevenson, E. J. (2015). The potential benefits of red beetroot supplementation in health and disease. Nutrients. https://doi.org/10.3390/nu7042801
- Domínguez, R., Cuenca, E., Maté-Muñoz, J. L., García-Fernández, P., Serra-Paya, N., Estevan, M. C. L., … Garnacho-Castaño, M. V. (2017). Effects of beetroot juice supplementation on cardiorespiratory endurance in athletes. A systematic review. Nutrients. https://doi.org/10.3390/nu9010043
- Hobbs, D. A., Kaffa, N., George, T. W., Methven, L., & Lovegrove, J. A. (2012). Blood pressure-lowering effects of beetroot juice and novel beetroot-enriched bread products in normotensive male subjects. British Journal of Nutrition. https://doi.org/10.1017/S0007114512000190
- Wylie, L. J., Kelly, J., Bailey, S. J., Blackwell, J. R., Skiba, P. F., Winyard, P. G., … Jones, A. M. (2013). Beetroot juice and exercise: pharmacodynamic and dose-response relationships. Journal of Applied Physiology. https://doi.org/10.1152/japplphysiol.00372.2013