L’estate e il bel tempo sono il momento ideale per le insalate, ma non dimentichiamo che fanno bene anche durante il resto dell’anno. Una buona alternativa per uscire dall’ordinario e variare con i sapori è provare queste ricette di insalate con mela verde e sedano. Sono davvero deliziose!
L’acidità della mela verde si sposa perfettamente con il sedano, dando all’insalata un sapore originale. Inoltre, sia la mela che il sedano sono i compagni perfetti per coloro che hanno a cuore la loro linea o vogliono mangiare cibi buoni e sani.
Ecco le insalate con mela verde e sedano.
Benefici del consumo di mela verde e sedano
La mela verde è un frutto antiossidante; contiene flavonoidi, fibre e una grande quantità di vitamina C. Il suo consumo favorisce la salute del cuore e delle ossa e aiuta a dare ai denti e alla pelle un aspetto fantastico. Produce una sensazione di pienezza, motivo per cui è raccomandata nelle diete per perdere peso.
Da parte sua, il sedano è una fonte di vitamina K, acido folico, potassio e fibra; non apporta calorie. Le sue proprietà lo rendono utile per ridurre il colesterolo e la pressione sanguigna.
Il sedano favorisce la perdita di peso e la digestione. Con i suoi antiossidanti ha un effetto anti-infiammatorio, motivo per cui è raccomandato per le persone con artrite, asma e reumatismi.
Come possiamo vedere, l’insalata di mela verde e sedano non è solo deliziosa, ma è anche ottima per stare bene. Le seguenti ricette hanno come protagonisti questi due ingredienti, con alcune varianti per cercare di scegliere quella che più va d’accordo con il palato della famiglia.
Ricetta per le insalate con mela verde e sedano
Queste insalate con mela verde e sedano sono facili e veloci da preparare. Sono ideali come contorno per pesce e carne bianca e possono essere anche mangiate come antipasto.
Leggete anche: Sformato di verdure: ricette semplici per gustarlo al meglio
Ingredienti per 4 persone
- Un mazzetto di sedano (100 g)
- 2 mele verdi
- Succo di limone (a piacere)
- Olio d’oliva (a piacere)
- Sale e pepe (a piacere)
- 5 noci
- 5 foglie di menta
- 2 cucchiai di frutta secca tritata (30 g)
- Maionese (a piacere) (facoltativo)
Come si prepara
- Lavate il sedano e rimuovete le foglie e le parti secche. Estraete i fili e tagliate a dadini.
- Lavate le mele. Tagliatele a metà e togliete i torsoli; tagliate a piccoli dadi. Cospargete con un po’ di succo di limone per evitare l’ossidazione.
- Tritate le noci e il resto della frutta secca e mettete tutto in una ciotola. Condite con menta finemente tritata, olio, sale e pepe.
- Un’alternativa per condire l’insalata è usare la maionese. Inoltre, al momento di servire potete cospargere con alcune mandorle e noccioline sfilettate.
Un altro modo diverso per condire questa insalata è il seguente:
Ingredienti
- 5 cucchiai di senape di Digione (100 g)
- 3 cucchiaini di miele liquido (15 ml)
- 1 cucchiaio di olio d’oliva (15 ml)
- Sale e pepe (a piacere)
Come si prepara
- Mescolate in una ciotola la senape di Digione con il resto degli ingredienti fino a quando non sono ben integrati.
- Condite l’insalata.
Leggete anche: Torta di mele casereccia: 4 gustose varianti
Ricetta gourmet dell’insalata con mela verde e sedano
In questa ricetta vengono aggiunti altri ingredienti, come ad esempio l’avocado, che aggiunge cremosità all’insalata; il tocco gourmet è dato da gamberi e surimi. Un piatto d’entrata per sorprendere gli ospiti.
Ingredienti per 6 persone
- 3 mele verdi (tipo Granny Smith)
- 1 mazzetto di sedano
- 1 cipolla piccola
- ½ avocado
- Il succo di 1 limone
- Lattuga
- 2 tazze di scampi sbucciati e surgelati (300 g)
- 10 bastoncini di surimi
- 3 cucchiai di maionese (60 g)
- Sale (a piacere)
Come si prepara
- Sbucciate le mele e rimuovete i torsoli. Tagliate a dadini e cospargete con succo di limone in modo da evitare l’ossidazione e aiutare la conservazione.
- Rimuovete i filamenti del sedano e tagliatelo prima nel senso della lunghezza e poi in quello della larghezza, creando dadini delle stesse dimensioni di quelli della mela. Mettete da parte.
- Sbucciate quindi l’avocado, rimuovete il nocciolo e tagliatelo a cubetti. Cospargete con succo di limone e mettete da parte.
- Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Pulite e tagliate i surimi e mettete da parte.
- Sbollentate gli scampi in acqua bollente salata per un minuto. Rimuovete e raffreddate in acqua ghiacciata; scolateli bene e tagliateli in tre.
- In una grande ciotola mescolate tutti gli ingredienti. Condite con sale. Aggiungete la maionese. Mescolate bene per condire l’insalata.
- Infine servite decorando ogni porzione con foglie di lattuga tagliate a strisce
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
-
Kooti, W., & Daraei, N. (2017). A Review of the Antioxidant Activity of Celery (Apium graveolens L). Journal of Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine. https://doi.org/10.1177/2156587217717415
-
Boyer, J., & Liu, R. H. (2004). Apple phytochemicals and their health benefits. Nutrition Journal. https://doi.org/10.1186/1475-2891-3-1
-
Wolfe, K., Wu, X., & Liu, R. H. (2003). Antioxidant activity of apple peels. Journal of Agricultural and Food Chemistry. https://doi.org/10.1021/jf020782a