La scoliosi nei bambini è un problema serio, al quale bisogna prestare attenzione fin dall’inizio. Ci riferiamo a malformazioni spinali che compaiono con diversi gradi di serietà e trattamenti diversi.
In generale, la scoliosi nei bambini tende a peggiorare con la crescita. Un aspetto che potrebbe trarre in inganno è che i bambini e gli adolescenti di solito tollerano molto bene questa condizione. Ignorando il problema, tuttavia, gli si permette di progredire e ciò può richiedere trattamenti molto complessi in seguito.
La forma più comune di scoliosi nei bambini è la scoliosi idiopatica, che interessa 4 bambini su 1000. Di questi, circa l’1% presenta una forma acuta che richiederà un trattamento a lungo termine. I bambini dovrebbero sottoporsi a visita ortopedica almeno una volta all’anno, soprattutto quando raggiungono la pubertà.
Cos’è la scoliosi nei bambini?
La scoliosi nei bambini è definita come un problema della curvatura della colonna vertebrale che si presenta in giovane età. La colonna vertebrale presenta naturalmente una certa curvatura, ma purtroppo in alcuni bambini è più pronunciata, come se formasse una lettera “C” o “S”. Questa malformazione a volte causa dolore e difficoltà di respirazione.
In presenza di scoliosi, la colonna vertebrale si sposta verso un lato portando talvolta a una leggera rotazione e spostamento delle ossa. Potrebbe accadere che una spalla o un’anca non siano perfettamente simmetriche con la parte opposta. Esistono diversi tipi di scoliosi in giovane età:
- Scoliosi infantile. Si verifica nei bambini di età inferiore ai 3 anni e può essere un problema congenito. A volte può essere provocato da altri disturbi o da cause sconosciute.
- Scoliosi idiomatica adolescenziale. È la forma più comune e colpisce i bambini di età superiore ai 10 anni; la sua causa è sconosciuta.
- Scoliosi giovanile. Si verifica nei bambini tra i 3 e i 10 anni ed è la forma più rara di scoliosi.
Ti potrebbe interessare: Gli zaini per la scuola e il mal di schiena
Cause e fattori di rischio
Nella maggioranza dei casi, la causa della scoliosi infantile è sconosciuta, eppure è noto che colpisce soprattutto il sesso femminile. A seconda della causa, la scoliosi può essere classificata come segue:
- Scoliosi congenita. Può apparire durante la gravidanza e comprende varie anomalie come la mancanza di vertebre, malformazioni o sviluppo incompleto delle stesse.
- Idiopatica. In questi casi la causa della scoliosi è sconosciuta.
- Neuromuscolare. È la conseguenza di alcune patologie neurologiche come la distrofia muscolare, paralisi cerebrale, spina bifida, tumori del midollo spinale, neurofibromatosi o condizioni paralitiche.
- Altre. In alcuni casi, la scoliosi nei bambini è il risultato di infezioni, lesioni, tumori, arti inferiori di lunghezza diversa o malattie genetiche.
Sintomi e diagnosi della scoliosi nei bambini
Ogni bambino può accusare i sintomi della scoliosi in modo diverso. Tuttavia, alcune manifestazioni sono comuni, queste includono:
- A semplice vista la testa non si trova esattamente al centro rispetto al resto del corpo.
- Quando il bambino sta in piedi, le braccia pendono in modo diverso.
- Una spalla o anca non è simmetrica con l’altra.
- Se il bambino si inclina in avanti, una parte della schiena appare più alta.
In genere la scoliosi non provoca dolore o altri sintomi simili. Spesso la diagnosi viene effettuata sulla base di un’osservazione clinica, che di solito viene integrata da risonanza magnetica (RMN) o da una tomografia computerizzata (TAC).
Leggete anche: Artrosi della colonna vertebrale: diagnosi e cura
Trattamento
Il trattamento della scoliosi nei bambini dipende dall’età, dalla fase di crescita, dalla causa del problema, da quanto è accentuata la sua curvatura e dallo stato di salute generale. Si tiene conto anche del livello di tolleranza ai farmaci e alle terapie disponibili.
Se la curvatura è lieve o il bambino è prossimo all’adolescenza, di solito si effettua un monitoraggio per evitare che l’anomalia peggiori. Nei casi in cui la curvatura è più accentuata, spesso si sceglie un busto elastico o un supporto lombare apposito. In questo modo si impedisce un aggravamento della deformità.
Se la deformazione è molto pronunciata, si consiglia l’intervento chirurgico per correggere la curvatura. Se un caso grave non viene trattato, potrebbe portare a una riduzione della capacità polmonare e allo sviluppo di malattie polmonari. Si tratta quindi di una condizione che merita piena attenzione.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Monsalve, C. Y. F., Corena, Z. M. G., & Samudio, M. P. O. (2007). Estudio de caso: terapia manual en una paciente de 18 años con escoliosis juvenil idiopática. Revista Ciencias de la Salud, 5(3), 78-90.
- Garcia-Barrecheguren, E., Alfonso-Olmos-García, M., & Beguiristain, J. (2001). Defecto vertebral múltiple con otras anomalías acompañantes.
- Pantoja, T. S., & Chamorro, L. M. (2015). Escoliosis en niños y adolescentes. Revista Médica Clínica Las Condes, 26(1), 99-108.