La Top 10 dei Paesi che consumano più calorie al giorno e la loro alimentazione

La Top 10 dei Paesi che consumano più calorie al giorno e la loro alimentazione

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) ha pubblicato un rapporto sulla quantità di calorie consumate da 184 Paesi. La maggior parte dei primi posti è occupata da nazioni europee, più due del Medio Oriente e gli Stati Uniti. Scoprite com’è la dieta dei 10 Paesi che consumano più calorie al giorno.

Come è stato redatto il rapporto?

Un’analisi pubblicata dall’Università di Oxford organizza 184 Paesi del mondo in base al numero di calorie che i loro abitanti consumano al giorno. Il rapporto si basa sui dati raccolti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), con l’ultimo anno riportato al 2020.

Un dettaglio sorprendente è che la maggior parte delle nazioni supera le 2.000 calorie che i loro abitanti consumano in media al giorno. Mentre tutti gli abitanti della top 10 superano le 3500 calorie al giorno.

Questo numero supera le raccomandazioni generali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

L’OMS suggerisce tra le 1600 e le 2000 calorie per le donne adulte, e 2000-2500 per gli uomini. Tuttavia, fattori come l’età, il peso corporeo e l’attività fisica sono rilevanti in ogni singolo caso.

Da parte sua, il Ministero della Salute spagnolo sottolinea la distribuzione appropriata dell’apporto calorico nei diversi momenti della giornata:

  • Colazione. 20% delle calorie giornaliere.
  • Metà mattina. Tra il 5 e il 10%.
  • Pranzo. 30 %.
  • Spuntino pomeridiano. Tra il 5 e il 10%.
  • Cena. Dal 25 al 30%.

Questi sono i Paesi che consumano più calorie

Oltre al numero di calorie, le statistiche riportano anche la quantità di proteine, grassi e carne che ogni Paese consuma in media ogni giorno. Va notato che i dati non tengono conto della quantità di cibo che viene sprecata.

10.

Romania: 3599,76 kcal

Romania: 3599,76 kcal

La Romania è al 10° posto nella tabella. Secondo i dati dello stesso studio, gli abitanti di questa nazione balcanica consumano 180 grammi di carne e 128,30 grammi di grassi al giorno.

Secondo l’Associazione delle aziende spagnole in Romania, i prodotti lattiero-caseari, il caffè e il pollame costituiscono una grande percentuale delle loro abitudini alimentari. Inoltre, anche la carne, la frutta, la verdura e gli oli sono importanti.

Culturalmente, la loro cucina è influenzata da quella balcanica, tedesca e ungherese. Abbondano le zuppe, i piatti a base di carne e di pesce.
9.

Qatar: 3609,15 kcal

Il prossimo della lista è il Qatar, un piccolo Stato arabo che ha visto una crescita economica esponenziale negli ultimi decenni. Tra le calorie giornaliere, i qatarini integrano 216,94 grammi di carne e 131,07 grammi di grassi. Nel frattempo, più della metà dell’apporto proteico proviene dalle verdure, seguite dalla carne.

La maggior parte dei piatti tipici del Qatar, come majboos, warak enab o kousa, contengono riso e carne. Il riso bianco è un cereale che contiene 361 calorie in una porzione da 100 grammi, mentre il riso integrale ne contiene solo 345. Tuttavia, questa quantità passa a circa 130 calorie una volta cotto.
8. Italia: 3620,56 kcal

Italia: 3620,56 kcal

Da questo esempio si nota come i Paesi che consumano più calorie al giorno sono anche quelli che consumano più grassi. Per esempio, la dieta italiana consiste in una media di 155 grammi di grassi al giorno, il che fa dell’Italia il decimo consumatore al mondo.

La carne, a sua volta, costituisce 195 grammi della loro dieta al giorno. L’influenza di pasta, pizza, risotto e gelato nella cucina europea è ben nota. Tuttavia, spicca l’assunzione di prodotti caseari, che rappresentano il 20% dell’apporto proteico giornaliero.
7. Germania: 3647,81 kcal

Germania: 3647,81 kcal

La Germania è anche il maggior consumatore di grassi al mondo. Con 166 grammi al giorno, è il quarto Paese che ne assume di più. È probabile che il consumo di carni e salsicce, che hanno un ruolo importante nella loro cucina, spieghi in parte la situazione.

Inoltre, le statistiche mostrano che i tedeschi ottengono gran parte delle loro proteine dalla carne. In questo senso, è il Paese di questa top 10 che integra il minor numero di grammi di proteine vegetali nella propria dieta.
6. Austria: 3738,94 kcal

Austria: 3738,94 kcal

Il sesto maggior consumatore di calorie al mondo è anche il Paese che consuma più grassi a persona. Circa 185 grammi di grassi a persona la collocano in cima alla classifica, mentre l’assunzione di carne ammonta a 213 grammi al giorno.

La cucina austriaca è chiaramente vicina a quella tedesca. Ad esempio, le salsicce sono molto popolari nello street food. Tuttavia, uno dei piatti più rappresentativi del Paese è la wiener schnitzel, che consiste in carne di vitello o di pollo impanata e fritta.
5. Turchia: 3762,08 kilowatt.

Turchia: 3762,08 kcal

Il piatto turco per eccellenza è il kebab, composto da fette di carne, verdure e salsa in pane pita. Molto diffuso è anche il dolma, che avvolge pezzi di manzo e riso bollito in foglie di vite. Anche altre preparazioni tipiche dimostrano l’influenza di carne, verdure e riso nella cucina turca.

Un fatto sorprendente è che, a differenza dei Paesi sopra citati, i turchi ricavano la stragrande maggioranza delle loro proteine dalle verdure. Inoltre, l’apporto giornaliero di grassi è di 125 grammi, un valore significativamente inferiore a quello dell’Austria e della Germania.
4. Belgio: 3824,21 kcal

Belgio: 3824,21 kcal

Questo Paese europeo ha forti influenze francesi e olandesi nella sua cucina, ma incorpora anche elementi nordafricani e orientali. La cultura belga pone grande enfasi sul cibo, che è uno dei tratti distintivi della regione. Tra i piatti tipici ci sono le patate, le salsicce e il pesce.

Così, i belgi consumano quasi 170 grammi di carne e 180 grammi di grassi al giorno, risultando il terzo Paese con il più alto apporto di questi ultimi. Un altro fatto degno di nota è che è lo Stato in questa classifica che incorpora la maggior parte delle sue proteine attraverso i prodotti lattiero-caseari, che rappresentano quasi il 30% del totale.
3. Irlanda: 3850,50 kcal.

Irlanda: 3850,50 kcal

Un’altra nazione europea è sul podio dei maggiori consumatori di calorie. In Irlanda, le patate sono anche un ingrediente frequente dei piatti tipici irlandesi, come il colcannon e lo champ. Gli irlandesi mangiano molta carne e, in termini di grassi, sono al sesto posto nel mondo con 162 grammi per persona al giorno.

Questo si riflette nella loro colazione tipica: salsicce, pancetta, sanguinaccio, pane di patate e uova fritte. È comune che le diete ipercaloriche includano cibi fritti.

I cibi fritti in olio o grasso aumentano significativamente il valore calorico dei pasti. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Food Science and Nutrition, il consumo regolare è associato a un aumento del rischio di sovrappeso e di ipertensione arteriosa.
2.

Stati Uniti: 3868,28 kcal

Il secondo Paese al mondo per consumo di calorie è anche il secondo al mondo per consumo di carne e grassi. Gli americani ricavano la maggior parte delle proteine dalla carne e questo non è un fattore causale nel Paese in cui è nato il fast food.

In questo senso, uno studio della Revista Iberoamericana para la Investigación y el Desarrollo Educativo suggerisce che l’eccesso di consumo di fast food può favorire lo sviluppo dell’obesità. Inoltre, è anche un fattore di rischio per le malattie correlate, come il diabete di tipo 2 e l’ipertensione.

D’altra parte, un’indagine della rivista medica britannica The Lancet ha calcolato la prevalenza globale di sovrappeso e obesità tra il 1980 e il 2013. I risultati hanno mostrato che gli Stati Uniti sono il Paese con la più alta percentuale di persone obese e in sovrappeso.
1.

Bahrein: 4012,45 kcal

Il Paese con il più alto consumo di calorie al mondo è il piccolo Stato arabo del Golfo Persico, situato a nord del Qatar e a est dell’Arabia Saudita. La sua popolazione di 1,5 milioni di persone consuma 156 grammi di grassi al giorno, il che lo rende il nono consumatore al mondo.

Pollo, agnello, riso, ceci e spezie sono prevalenti nei piatti tipici del Paese, che hanno una forte influenza araba. Inoltre, le fonti proteiche sono equilibrate, con una prevalenza di proteine vegetali.

I Paesi con il più alto apporto calorico e le loro diete

Secondo le raccomandazioni dell’OMS, una dieta sana dovrebbe includere frutta, verdura, legumi, noci e cereali integrali. Inoltre, l’agenzia suggerisce che i grassi non dovrebbero superare il 30% dell’apporto calorico totale.

A questo proposito, molte delle regioni che consumano più calorie al giorno sono anche le maggiori consumatrici di grassi. Qual è la situazione nel vostro Paese?

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

Torna in alto