L’aglio e le sue incredibili proprietà dimagranti

31 Dicembre 2018
Se state pensando come perdere qualche chilo, dovete assolutamente scoprire le proprietà dimagranti dell'aglio.

L’aglio è un ingrediente molto comune in qualsiasi cucina. Inoltre viene utilizzato come condimento in un’infinità di ricette. Di fatto, non è sbagliato affermare che è l’ingrediente fondamentale di qualunque piatto.

Tuttavia, grazie alle sue proprietà, oltre a mettere in risalto il sapore degli alimenti, l’aglio è perfetto anche per farci perdere peso.

In effetti, questo ingrediente apporta dei notevoli vantaggi a coloro che desiderano perdere peso e migliorare la propria salute.

Quindi, possiamo dire che l’aglio è utile a diversi scopi, dal ridurre lo stress fino a controllare le infezioni batteriche.

Usi medicinali dell’aglio

È un elemento che apporta molti benefici, secondo la medicina naturale. Il suo uso è ampio e variegato. Ha un effetto antibiotico, è capace di ridurre i livelli alterati di pressione arteriosa, colesterolo ed insulina.

Inoltre, è stato relazionato al trattamento della toxoplasmosi, al controllo di malattie cardiache, alla rigenerazione di danni causati da arteriosclerosi, reumatismi e complicazioni dovute al diabete.

L'aglio a spicchi

Tuttavia, in quantità elevate è controproducente per i pazienti con emorragie, a causa delle sue proprietà anticoagulanti. Inoltre, la sua ingestione esagerata può causare irritazioni di stomaco.

Tuttavia, proprio come abbiamo detto, i suoi usi medicinali sono ampi e variegati. A seguire esponiamo una lista di altre malattie per le quali viene utilizzato l’aglio come trattamento naturale:

  • Infezioni intestinali
  • Emorroidi
  • Geloni, verruche e calli
  • Herpes labiale
  • Stress, nervosismo e insonnia
  • Ictus (o insulto cerebrovascolare) e trombosi
  • Gotta
  • Febbre
  • Edemi
  • Anemia.

È meglio crudo o cotto?

I benefici dell’aglio nella perdita di peso valgono che lo mangiate crudo o cotto. Questo perché, pestando i suoi spicchi, viene liberata l’allicina, conosciuta per i suoi effetti antibiotici, ipoglicemici e antiossidanti.

Quando si cucina con l’aglio, si liberano, inoltre, l’adenosina e l’ajoene.  Questi elementi hanno proprietà anticoagulanti e sono conosciute anche per la riduzione dei livelli incontrollati di colesterolo.

In quanto alle proprietà dimagranti, favorisce la digestione degli alimenti, poiché incrementa la secrezione dei succhi gastrici. Controlla anche lo zucchero nel sangue, l’eliminazione delle tossine e la ritenzione dei liquidi.

Vi interessa leggere: 5 spezie che vi aiuteranno ad eliminare le tossine

Oltretutto, regola la produzione di cortisolo (ormone relazionato allo stress), migliora i livelli di colesterolo e alleggerisce il sistema per un’ottima circolazione sanguigna.

Non possiamo trascurare il fatto che tutti i punti precedenti sono fondamentali per dimagrire.

Studi sull’aglio per perdere peso

Il direttore della Ricerca dell’Università di Santander e dell’Università Complutense di Madrid, Patricio López, ha spiegato che l’aglio possiede proprietà “cardioprotettrici”.

Per questo motivo rappresenta un rimedio per prevenire diabete, infarti e malattie cardiovascolari.

Spicchi d'aglio dorati

López ha condotto uno studio chiamato “L’estratto di aglio invecchiato incrementa i livelli di adiponectina in soggetti con sindrome metabolica”.

Questa ricerca è stata realizzata su 47 persone in sovrappeso. In questo gruppo, erano presenti donne con il girovita superiore agli 80 cm e uomini con una circonferenza addominale di 90 cm.

Per 4 mesi, un gruppo ha consumato aglio stagionato e l’altro dei placebo. Emersero i seguenti risultati nelle persone che mangiarono l’aglio durante l’esperimento:

  • Aumentò l’ormone adiponectina, che ha proprietà cardioprotettrici.
  • I livelli di colesterolo diminuirono considerevolmente.
  • Scesero rapidamente di peso.

Stimola l’organismo

Se volete dimagrire, l’aglio è il vostro migliore alleato. In primo luogo, perché inibirà il vostro appetito e vi sentirete più sazi. In altre parole non mangerete in eccesso.

D’altra parte, e questo è forse il punto più importante, questo ingrediente si farà carico di migliorare il vostro metabolismo. 

In che modo? Bene, i suoi effetti faranno sì che il sistema nervoso aumenti la produzione dell’ormone adrenalina. Di conseguenza, si incrementerà il consumo di calorie, che è molto utile per bruciare ed evitare di accumulare i grassi.

Dovete leggere: Adrenalina: ormone di euforia, stress e mal di testa

Consigli per dimagrire con l’aglio

Se il vostro obiettivo è dimagrire con le proprietà di questo stupendo alleato culinario, potete bere a digiuno, ogni mattina la seguente bevanda. Mischiate:

  • 1 cucchiaio di olio d’oliva 
  • 1 spicchio di aglio crudo triturato
Cucchiaio di aglio e olio

Un’altra opzione per sfruttare le sue proprietà è mischiare gli ingredienti a seguire:

  • 1 aglio crudo triturato
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1 tazza d’acqua calda

Assumendo questa bevanda a digiuno per 3 settimane, noterete dei cambiamenti nel vostro corpo.

Come abbiamo visto, l’aglio possiede molte proprietà grazie alle quali potrete perdere peso in modo salutare. Ma non solo: rafforza anche altre aree del vostro organismo, come il sistema immunitario.

Tuttavia, questo elemento non fa miracoli da solo. È importante che lo integriate in una dieta bilanciata e che pratichiate un po’ di attività fisica, se desiderate perdere peso in modo adeguato.

Di fronte a qualsiasi dubbio, la cosa ideale è che vi rivolgiate a un nutrizionista.