Latte di scagliola per depurare l’organismo e dimagrire

17 Febbraio 2016
Gli enzimi presenti nella scagliola ci permettono di bruciare i grassi in eccesso, oltre a favorire l'assorbimento dei nutrienti ed evitare di accumulare liquidi in eccesso.

La scagliola è un seme conosciuto quasi esclusivamente come mangime per gli uccelli. Tuttavia, recandosi in erboristeria, è possibile scoprire che esiste dal latte di scagliola ai biscotti, dagli snack al pane a base di questo ingrediente naturale.  

La scagliola ha un grande potere nutritivo e ci aiuta a prevenire l’obesità. Grazie ai suoi enzimi naturali, accelera il metabolismo, così da bruciare più velocemente i grassi. Per tutti questi motivi desideriamo parlarvi in particolare del latte di scagliola.

Sappiamo tutti che le diete miracolose non esistono e che per perdere peso in modo sano bisogna fare la propria parte. Seguendo un’alimentazione sana e consumando nell’arco della giornata la bevanda vegetale a base di scagliola, sarà possibile ottenere buoni risultati in tre settimane.

Che ne dite di provarla?

Scagliola per perdere peso

Sono molte le persone che vedono i semi di scagliola con sguardo scettico: Come posso mangiare qualcosa che si dà agli uccelli? Ebbene, vale la pena di tenere conto di queste informazioni piuttosto che dire di “no” a priori a questa opzione naturale e sana.

  • La scagliola fa parte della famiglia delle graminacee ed è uno dei semi più nutritivi che esistono.
  • Contiene un alto livello di proteine, che lo rendono un’opzione vegetale molto sana.
  • I suoi amminoacidi sono stabili e, a differenza di quelli presenti nella carne, vengono ben assimilati dal corpo e non lasciano residui tossici.
  • I semi di scagliola contengono l’11,8% di fibre; favorisce dunque la digestione e l’adeguato transito intestinale.
  • Gli enzimi presenti nella scagliola aiutano fegato e pancreas a rigenerarsi. Grazie al suo potere antiossidante e antinfiammatorio, le loro funzioni basilari saranno ottimizzate.

Leggete anche: Potente bevanda per depurare l’organismo

Semi di miglio

Proprietà della scagliola che favoriscono la perdita di grasso corporeo

La scagliola contiene un enzima chiamato lipasi, capace di sciogliere il grasso accumulato nel nostro organismo. Si deposita nei nostri succhi gastrici, favorendo la corretta decomposizione e il corretto assorbimento dei nutrienti, e lavorando poi sugli acidi grassi.

Oltre a eliminare il grasso in eccesso, il suo principale beneficio è quello di separare gli acidi grassi degli alimenti rendendone la digestione più leggera ed evitando la classica ritenzione idrica. Tutti grandi vantaggi per la nostra salute!

I semi di scagliola scatenano altri processi secondari che favoriscono il dimagrimento:

  • Abbassano i livelli di glucosio nel sangue.
  • Regolano i livelli di colesterolo.
  • Aiutano a curare il fegato grasso.
  • Apportano enzimi essenziali ai reni ottimizzandone il funzionamento ed eliminando i liquidi in eccesso.
  • Riducono l’ipertensione.
  • La lipasi aiuta anche a mantenere le arterie ben flessibili, libere da depositi di grasso.

Leggete anche: Abitudini giornaliere e notturne per perdere peso

In cosa consiste la dieta della scagliola?

Più che dieta della scagliola, si dovrebbe parlare di alimentazione sana. Questi semi migliorano la nostra salute in generale grazie ai loro enzimi vegetali. Allora, perché non includerli nella nostra dieta?

L’ideale sarebbe consumare il latte di scagliola. È più salutare perché non contiene la buccia (ricca di silice) e in esso i semi sono presenti allo stato puro. Bevetene un bicchiere a colazione e poi un altro prima dei due pasti principali.

Le dosi raccomandate sono di circa 25 grammi al giorno. Non dimenticate di seguire una dieta povera di grassi, equilibrata e varia, accompagnando il tutto con esercizio fisico.

Come preparare il latte di scagliola

Latte di miglio

Ingredienti

  • 25 grammi di scagliola in polvere
  • 3 bicchieri d’acqua (600 ml)

Preparazione

Prima di tutto, dovrete munirvi di scagliola in polvere adatta al consumo umano, reperibile presso le erboristerie. I semi sono tritati e senza buccia, pertanto avremo a disposizione solo la parte più nutriente della scagliola.

La preparazione è molto semplice e veloce, per questo motivo può essere un’opzione ideale per la colazione.

Basta frullare 25 grammi di scagliola insieme a tre bicchieri d’acqua fino a quando l’acqua non diventa spumosa e con un leggero tono marrone. Il sapore è molto gradevole: un misto di noce e pistacchio che vi conquisterà.

Non dimenticate di berne un altro bicchiere 20 minuti prima del pranzo e un altro 20 minuti prima della cena. Se seguite un’alimentazione adeguata, nel giro di 3 settimane vi sentirete più leggeri e perderete anche una taglia.

Provatelo! È un’opzione economica e salutare che offre sempre buoni risultati. Solo 25 grammi al giorno e la vostra salute e linea lo noteranno.

  • Scagliola: proprietà e benefici per la salute https://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/19088-scagliola-proprieta-benefici
  • Canary Grass – a new dairy alternative https://www.foodbev.com/news/canary-grass-a-new-dairy-alternative/