Esistono molti rimedi ai semi di finocchio per la perdita di peso che possono essere utili per ottenere risultati migliori quando si segue una dieta. Grazie alle loro interessanti proprietà, sono consigliati per frenare l’ansia, migliorare la digestione e calmare un po’ l’appetito.
Il finocchio (Foeniculum vulgare) è l’unica specie del genere Foeniculum. Sia il bulbo che i semi fanno parte della storia della gastronomia da centinaia di anni. Tuttavia, quando si parla di perdita di peso, i semi sono i più importanti.
Possono essere consumati con altri ingredienti per promuovere lo smaltimento di tossine e la decomposizione dei grassi. Malgrado non possano bruciare i grassi, sono eccellenti alleati per eliminare i chili di troppo. A seguire vi indichiamo 5 modi per dimagrire con i semi di finocchio.
Benefici dei semi di finocchio per la perdita di peso
Sebbene il finocchio venga spesso usato per i suoi effetti carminativi e antinfiammatori, questo alimento è molto utile se state cercando di perdere peso.
- È consigliato in caso di digestione lenta, stitichezza e gonfiore addominale.
- Favorisce la regolare funzione epatica ottimizzando la digestione dei grassi.
- Le sue proprietà diuretiche migliorano il funzionamento dei reni e combattono la ritenzione di liquidi.
- Sopprime l’appetito più a lungo, calmando la fame ansiosa. Questa funzione potrebbe essere dovuta all’anetolo, uno dei suoi componenti. In uno studio condotto su donne senza problemi di salute, è stato riscontrato che chi beveva una tazza di tè al finocchio (250 millilitri) prima di mangiare assumeva una quantità minore di cibo e provava meno appetito. Tuttavia, le ricerche in materia sono ancora carenti.
- Calma l’eccesso di acidità e riduce la formazione di grassi in eccesso nell’intestino.
Leggete anche: Alimenti invernali con cui perdere peso
Rimedi naturali per dimagrire con i semi di finocchio
I semi di finocchio per la perdita di peso possono essere inclusi nella dieta in molti modi. Ad esempio, vengono spesso utilizzati essiccati per insaporire piatti di pesce, salse o pane. Tuttavia, possono anche essere aggiunti ad alcune bevande per renderle più facili da bere: provateli!
1. Infuso di semi di finocchio
Il modo tradizionale per consumare i semi di finocchio per la perdita di peso è sotto forma di infusione. In virtù delle sue proprietà, può essere impiegato anche contro l’indigestione o il mal di stomaco.
Ingredienti
- Un cucchiaio di semi di finocchio (5 g)
- 1 tazza di acqua (250 ml)
Preparazione e consumo
- Mettete i semi di finocchio in una tazza con acqua bollente.
- Coprite e lasciate riposare per 10 minuti.
- Filtrate i semi e bevete una tazza di infuso prima e dopo i pasti.
Vi potrebbe interessare: Problemi digestivi: 5 piante medicinali
2. Bevande a base di semi di finocchio e limone
Aggiungere del succo di limone all’infuso a base di semi di finocchio può ottimizzarne l’effetto dimagrante. Inoltre, si ottiene una bevanda alcalina che aiuta a diminuire l’eccesso di acidità causato dai disturbi digestivi e dall’infiammazione del tratto gastrointestinale.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di semi di finocchio (5 g)
- 1 tazza di acqua (250 ml)
- Succo di mezzo limone
- 1 cucchiaio di miele (25 g)
Preparazione e consumo
- Aggiungete un cucchiaio di semi di finocchio in una tazza con acqua.
- Fate bollire, appena l’acqua bolle abbassate la fiamma.
- Lasciate completare la cottura per 5 minuti e spegnete la fiamma.
- Aggiungete il succo di limone e un cucchiaio di miele.
- Bevete l’infuso a digiuno, almeno 3 volte alla settimana.
3. Infuso di tè verde e finocchio
Questa può essere una bevanda mattutina ideale perché combina il potere attivante del tè verde con le sue proprietà e di quelle del finocchio per favorire la perdita di peso.
Ingredienti
- 5 grammi di semi di finocchio.
- 1 cucchiaino di foglie di tè verde.
Preparazione e consumo
- Portate a ebollizione una tazza d’acqua e aggiungete i semi di finocchio. Lasciateli per 5 minuti e spegnete il fuoco.
- Utilizzate quindi quest’acqua per preparare il tè nel modo consueto (mettendo in infusione le foglie per 2-4 minuti).
- Si può bere 1 tazza al mattino e combinarla con gli altri modi di bere il finocchio per il resto della giornata.
4. Frullato di semi di finocchio e prugne
Un’altra opzione per dimagrire con i semi di finocchio è preparare questo gustoso frullato a base di finocchio e prugne. Dovete, però, ricordare che le prugne hanno proprietà lassative.
Se assunto in quantità eccessive, può causare problemi in chi non soffre di stipsi o digestione lenta. Vi consigliamo di prepararlo in quantità moderata e consumarlo solo 2 o 3 volte alla settimana.
Ingredienti
- 6 prugne grandi
- 1 cucchiaio di semi di finocchio (5 g)
- 2 cucchiai di semi di lino (30 g)
- 1 cucchiaio di semi di canapa (5 g)
- 1 tazza di acqua (250 ml)
Preparazione e consumo
- Mettete i semi di lino e di canapa in bicchieri di acqua separati.
- Lasciateli ammollo tutta la notte per farli ammorbidire.
- Il giorno seguente, bollite le prugne e aggiungete i semi di finocchio.
- In seguito lasciate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti prima di spegnere il fuoco.
- Quando la bevanda sarà a temperatura ambiente, versatela nel frullatore.
- Aggiungete i semi di canapa e lino che avete lasciato ammollo il giorno prima e frullateli insieme al resto del composto.
- Vi consigliamo di consumare il frullato a digiuno seguendo le indicazioni fornite.
- Se soffrite di stipsi, provate a consumare questo frullato per 5 giorni di seguito.
5. Finocchio in polvere per condire
Forse siete tra le persone che non amano le tisane. In questo caso, va bene, perché ci sono altri modi per incorporare il finocchio per la perdita di peso e ottenere gli stessi benefici.
Ingredienti
- Semi di finocchio.
Preparazione e consumo
- Macinate una buona quantità di semi di finocchio. Potete farlo con un macinino da caffè o un robot da cucina.
- Versate la polvere in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.
- Aggiungete mezzo cucchiaino a pranzo e a cena. Può essere aggiunto al purè di verdure per ottenere una crema, mescolato all’olio per ottenere un condimento o cosparso su tutti i tipi di piatti.
Cos’altro c’è da sapere sull’uso dei semi di finocchio
I semi di finocchio hanno alcune proprietà che li rendono un complemento perfetto per le diete dimagranti. Tuttavia, è bene precisare che i semi di finocchio da soli non sono un prodotto dimagrante.
Il possibile effetto positivo deriva dalle loro molteplici azioni sull’organismo. Al momento, tuttavia, esistono pochi studi specifici sulle proprietà dimagranti del finocchio. Inoltre, alcuni test sono stati condotti su animali e non sull’uomo.
Quello che è certo è che migliorano l’eliminazione dei liquidi, aiutano a saziarsi (in quanto apportano volume), migliorano la digestione e il gonfiore addominale. E tutto ciò può farvi sentire meglio.
Per perdere peso è necessario adottare una dieta soddisfacente e adeguata alle esigenze di ciascuno. Inoltre, deve essere accompagnata da attività fisica e da altre abitudini positive, come la riduzione dello stress e il miglioramento del riposo. Ricordate che molti professionisti della salute possono aiutarvi a farlo.
Tenete inoltre presente che le piante medicinali come il finocchio possono avere delle controindicazioni. Pertanto, se avete problemi di salute, assumete farmaci, siete in gravidanza o state allattando, dovreste prima consultare uno specialista. Infine, non è una buona idea superare le dosi consigliate.
Semi di finocchio per la perdita di peso
Avete voglia di provare questi rimedi naturali? Potete comprare i semi di finocchio in qualsiasi erboristeria. Ricordate di mantenere uno stile di vita salutare per massimizzare i risultati e i benefici del finocchio per la vostra salute.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Anwar, F., Ali, M., Hussain, A. I., & Shahid, M. (2009). Antioxidant and antimicrobial activities of essential oil and extracts of fennel (Foeniculum vulgare Mill.) seeds from Pakistan. Flavour and Fragrance Journal. https://doi.org/10.1002/ffj.1929.
- Bae J. Y, Kim J, et al. Fennel (Foeniculum vulgare) and Fenugreek (Trigonella foenum-graecum) tea drinking suppresses subjective short-term appetite in overweight women. Clinical Nutrition Research. Julio 2015. 4 (3): 168-174.
- Hursel R, Viechtbauer W, et al. The effects of green tea on weight loss and weigh maintenance: a meta-analysis. International Journal of Obesity. Septiembre 2009. 33 (9): 956-961.
- Malhotra, S. K. (2012). Fennel and fennel seed. In Handbook of Herbs and Spices: Second Edition. https://doi.org/10.1533/9780857095688.275
- Oktay, M., Gülçin, I., & Küfrevioǧlu, Ö. I. (2003). Determination of in vitro antioxidant activity of fennel (Foeniculum vulgare) seed extracts. LWT – Food Science and Technology. https://doi.org/10.1016/S0023-6438(02)00226-8.
- Saghafi N, Ghazanfarpour M, et al. Effect of Foenicum vulgare (Fennel) on body composition in postmenopausal women with excess weight: a double.blind randomized placebo-controlled trial. Journal of Menopausal Medicine. Diciembre 2017. 23 (3): 166-171.