Quando si avverte un dolore tale che impedisce di svolgere le attività quotidiane con normalità, la maggior parte della gente ricorre ai farmaci analgesici. Esistono, però, alcune bevande naturali ottime per calmare il dolore in fretta.
Gli esperti sconsigliano un consumo frequente dei medicinali, poiché un abuso di molti analgesici presenti sul mercato causa gravi effetti collaterali.
Conviene pertanto scegliere delle alternative naturali che permettono di calmare il dolore in fretta e migliorare la nostra qualità di vita, del tutto privi di effetti collaterali.
Proprio come succede con alcuni alimenti dalle proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, è possibile preparare alcune bevande dall’effetto simile, ideali per prevenire e calmare diversi dolori.
Bevande naturali per calmare il dolore in fretta
Succo di mirtilli rossi
Il succo di mirtilli rossi è una bevanda naturale ricca di antiossidanti, vitamine e minerali, che la rendono una grande alleata della nostra salute.
Contiene una sostanza conosciuta come antocianina, che aiuta a prevenire le infiammazioni e lo stress ossidativo.
Leggete anche: 3 frullati antiossidanti per combattere l’invecchiamento precoce
Bere succo di mirtilli rossi tutti i giorni per sei settimane aumenta i livelli di citochine, molecole antinfiammatorie che agiscono anche quando il corpo è sottoposto a grandi sforzi fisici. Ciò significa che questa bevanda è in grado di proteggere il corpo da dolori e infiammazioni.
Preparazione
Frullare ½ tazza di mirtilli rossi freschi e un bicchiere d’acqua (200 ml) fino a ottenere un mix omogeneo. È possibile addolcire il succo con del miele o altri dolcificanti naturali. Se si desidera, si può aggiungere anche qualche goccia di limone.
Tè verde
Questa bevanda naturale è diventata famosa in tutto il mondo grazie ai benefici che apporta alla nostra salute, tra cui la capacità di prevenire le malattie e di facilitare il dimagrimento.
Il tè verde è una bevanda ricca di flavonoidi, composti antinfiammatori in grado di prevenire diverse malattie. Secondo diversi studi, il consumo di tè verde può aumentare in modo significativo i livelli dell’attività antinfiammatoria del corpo e ridurre gli elementi infiammanti.
Alla luce di ciò, si tratta di un grande alleato contro l’artrite reumatoide e altri dolori.
Preparazione
Far bollire una tazza d’acqua (250 ml) e aggiungere un cucchiaio o una bustina di tè verde. Lasciar riposare per 5 minuti e poi bere. Può essere addolcito con del miele.
Calmare il dolore con il succo di ciliegia
Il succo di ciliegia agisce riducendo gli indici di infiammazioni come la proteina C reattiva (PCR). Calma l’infiammazione del grasso viscerale e l’infiammazione cardiaca, entrambe legate a un maggiore rischio di problemi cardiovascolari.
Leggete anche: 7 cambiamenti per migliorare la salute cardiovascolare
Gli effetti di questa bevanda naturale si devono all’antocianina, antiossidante contenuto nelle ciliegie, grazie al quale questi frutti acquisiscono grandi proprietà antinfiammatorie.
Il succo di ciliegia senza zucchero ha effetti molto positivi per calmare il dolore articolare e i dolori causati dall’artrite, così come altri dolori di natura infiammatoria.
Preparazione
Frullare ½ tazza di ciliegie snocciolate con un bicchiere d’acqua e bere subito. Per aumentarne gli effetti e il contenuto di fibre, mescolare ½ tazza di more, ½ tazza di ciliegie e un bicchiere di succo di mela. Frullare bene e bere il succo quando è freddo.
Kefir per calmare il dolore in fretta
Il kefir è una bevanda dalle grandi proprietà antinfiammatorie. Viene prodotta a partire dal latte fermentato ed è una ricca fonte di batteri buoni, come i probiotici.
Secondo alcuni studi, questi batteri aiutano a combattere l’infiammazione sistemica. È stato scoperto che chi soffre di malattie infiammatorie, come la colite ulcerosa, può ridurre i livelli d’infiammazione grazie a un consumo quotidiano di kefir per un periodo di 8 settimane.
I pazienti che hanno consumato batteri probiotici sono riusciti a calmare meglio l’infiammazione rispetto ai pazienti che hanno assunto un placebo.
Preparazione
- Procuratevi grani di kefir e metteteli in un barattolo di vetro. Dopodiché, versate sopra qualsiasi tipo di latte: intero, parzialmente scremato, scremato. Potete anche optare per il latte vegetale, come quello di riso.
- Chiudete il barattolo e conservatelo in un luogo fresco e lontano da fonti di luce. L’ideale è lasciarlo riposare per almeno 24 ore, così da ottenere una buona consistenza.
- Dopodiché, scolate il kefir e conservate il liquido in una brocca o in un bicchiere. In questo modo, avrete separato il liquido dai grani. Potete conservarlo in frigorifero per berlo quando sarà freddo.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- De Oliveira Leite AM, et al. (2013). Microbiological, technological and therapeutic properties of kefir: a natural probiotic beverage.
scielo.br/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1517-83822013000200001&lng=en&nrm=iso&tlng=en - Kefir nutrition facts and calories. (n.d.).
nutritiondata.self.com/facts/custom/2881216/2 - Basic Report: 09063: Cherries, sour, red, raw. (n.d.).
ndb.nal.usda.gov/ndb/foods/show/2177 - Kuehl KS, et al. (2012). Efficacy of tart cherry juice to reduce inflammation biomarkers among women with inflammatory osteoarthritis. DOI:
10.5296/jfs.v1i1.1927