Le infezioni del tratto urinario solitamente colpiscono la vescica, l’uretra oppure i reni, i quali vengono attaccati da determinati batteri. È importante sapere anche che, in genere, sono soprattutto le donne a soffrire maggiormente di questi disturbi.
Il motivo? L’uretra delle donne è molto più corta ed è più vicina all’ano rispetto a quella degli uomini. Problemi quali la menopausa, inoltre, possono dare origine a queste comuni infezioni.
Pertanto oggi vi daremo qualche indicazione sul tipo di alimentazione da seguire per il trattamento delle infiammazioni e le infezioni del tratto urinario.
Rimedi naturali per le infezioni del tratto urinario
Un’infezione al tratto urinario può interessare diversi organi che, quindi, richiederanno una cura specifica che il vostro medico vi indicherà. Noi di Vivere più Sani possiamo darvi alcuni consigli per quanto riguarda l’alimentazione da seguire in caso di infezione.
Una dieta equilibrata a base di antiossidanti, vitamine ed alimenti con proprietà antibatteriche vi aiuterà a risolvere questo problema il prima possibile.
Vale la pena conoscere quali infezioni possono colpire il tratto urinario:
- La vescica: l’infezione alla vescica è quella più comune, spesso si tratta di cistite.
- I reni: l’infezione ai reni è un problema molto serio. Se l’infezione interessa un unico rene ed è temporanea, si parla di pielonefrite acuta, ma se il problema persiste e colpisce anche l’altro rene, allora si tratta di pielonefrite cronica. In qualunque caso, l’infezione ai reni è molto dolorosa, è accompagnata da febbre, brividi e una stanchezza intensa.
- Gli ureteri: a volte l’infezione può interessare questi condotti che uniscono i reni alla vescica e, anche se non è un problema comune, si risolve facilmente grazie ai farmaci.
- L’uretra: questo tipo di infezione è chiamata uretrite e interessa il condotto che unisce il collo della vescica con l’esterno. È piuttosto comune.
Dieta per combattere le infezioni del tratto urinario
1. Infuso di camomilla
La camomilla è considerata uno dei migliori rimedi naturali per trattare le infezioni urinarie. Ha composti antibatterici che la rendono un alleato efficace in caso di infezioni urinarie.
Non bisogna dimenticare che la camomilla è depurativa e vi aiuterà ad eliminare i batteri attraverso l’urina. Come prepararla? Prendete nota:
Ingredienti
- 20 grammi di camomilla
- Un bicchiere di acqua (200 ml)
Preparazione
- Bevete l’infuso di camomilla due volte al giorno, appena alzati la mattina e poi a metà pomeriggio. Cominciate riscaldando l’acqua. Quando l’acqua inizia a bollire, aggiungete i 20 grammi di camomilla e lasciate cuocere per 20 minuti.
- Trascorsi i 20 minuti, spegnete il fuoco e lasciate riposare l’infuso. Bevete a piccoli sorsi.
Bagni con acqua di camomilla
Un’altra opzione interessante consiste nel fare dei bagni con l’acqua di camomilla. La preparazione è la seguente:
- Un litro di acqua
- 40 grammi di camomilla
- Preparate un decotto per 30 minuti, lasciando poi riposare l’infuso 10 minuti. L’acqua per le lavande vaginali deve essere tiepida, mai troppo calda. Dovrete trasferire l’acqua di camomilla in una vasca ed immergervi per 15 minuti, fino a quando si sarà raffreddata.
Leggete anche: Prevenire le infezioni urinarie
2. Succo di mirtillo
Il succo di mirtillo è una delle bevande naturali più efficaci in caso di infezioni alla vescica, in quanto combatte i batteri nocivi che aderiscono alle pareti della vescica stessa e la rafforza, oltre a proteggere l’organismo da numerose malattie.
Bevete ogni giorno un bicchiere di succo naturale di mirtillo senza zucchero.
3. Rimedio a base di bicarbonato di sodio e limone
Sia il bicarbonato di sodio sia il succo di limone sono molto efficaci nel trattamento delle infezioni alla vescica, ai reni e all’uretra. Il motivo?
Aiutano a ridurre il dolore e il fastidio durante la minzione, oltre ad alcalinizzare l’organismo in modo da combattere l’acidità che provoca le infezioni.
Forse questo vi sorprenderà, visto che il succo di limone è acido, ma una volta che il corpo l’avrà metabolizzato, avrà un effetto alcalinizzante sull’urina, ideale per curare eventuali tessuti irritati del tratto urinario.
Ingredienti
- Il succo di mezzo limone
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (3 g)
- Un bicchiere di acqua (200 ml)
Preparazione
Infine, basta sciogliere i 3 grammi di bicarbonato di sodio nel bicchiere d’acqua, insieme al succo di limone. L’acqua dev’essere a temperatura ambiente. Bevetelo a digiuno per 5 giorni consecutivi per ottenere migliori risultati.
Può interessarvi anche: Cibi da evitare in caso di infezioni urinarie?
4. I benefici dell’ananas
In caso di problemi al tratto urinario, l’ananas è uno dei migliori frutti per ridurre le infezioni, depurare l’organismo dai batteri e diminuire le infiammazioni.
Grazie alla bromelina presente nell’ananas, potrete velocizzare la guarigione dall’infezione, quindi non esitate a mangiare 3 o 4 fette d’ananas naturale ogni giorno.
Per ottenere migliori risultati, mangiate l’ananas 15 minuti prima del pranzo e 15 minuti prima della cena. Le proprietà dell’ananas sono più efficaci se consumate questo frutto a stomaco vuoto.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Jepson, R. G., Williams, G., & Craig, J. C. (2013). Cranberries for preventing urinary tract infections. Sao Paulo Medical Journal. https://doi.org/10.1590/1516-3180.20131315T1
- Howell, A. B., Botto, H., Combescure, C., Blanc-Potard, A. B., Gausa, L., Matsumoto, T., … Lavigne, J. P. (2010). Dosage effect on uropathogenic Escherichia coli anti-adhesion activity in urine following consumption of cranberry powder standardized for proanthocyanidin content: A multicentric randomized double blind study. BMC Infectious Diseases. https://doi.org/10.1186/1471-2334-10-94
- Farid Hossain, M. (2015). Nutritional Value and Medicinal Benefits of Pineapple. International Journal of Nutrition and Food Sciences. https://doi.org/10.11648/j.ijnfs.20150401.22