Le proprietà del sedano in 5 ricette rivitalizzanti

· 29 giugno 2014
Sapevate che il sedano può aiutarvi a perdere peso e allo stesso tempo apportarvi energia? Di seguito vi spieghiamo come aggiungere questo ingrediente ai vostri cibi, per usufruire di tutte le sue proprietà.

Il sedano è un vegetale adorato da molti e odiato da tanti altri. Tuttavia, non è, come molti credono, soltanto un ingrediente per insalate o zuppe. Inoltre, le proprietà del sedano sono molteplici: aiuta a perdere peso, è nutriente e vi darà tutta l’energia di cui avete bisogno ogni giorno.

Non esitate a provare alcune di queste ricette rivitalizzanti che vi daranno tutte le proprietà del sedano e un sapore delizioso. L’ideale per iniziare la giornata!

Le proprietà del sedano

Sia il gambo che le foglie e la radice del sedano si possono utilizzare e consumare in diversi piatti. Una delle proprietà del sedano è quello di essere un eccellente diuretico: ciò perchè attiva il funzionamento dei reni, per cui è ottimo per trattare problemi come la gotta, i calcoli renali o le insufficienze. Grazie alla sua azione, il sedano elimina le tossine negative che si accumulano nel corpo.

Inoltre, è stato dimostrato che l’azione tonificante del sedano apporta una grande sensazione di benessere e vitalità a chi lo consuma. Quindi, mescolando il sedano a carote o pomodori per fare un frullato, sapremo che i benefici sono innumerevoli.

Il sedano può anche essere consumato come se fosse un infuso, utilizzando non più di dieci grammi dei suoi frutti per ogni tazza di acqua. Bevetelo dopo ogni pasto.

Gambi di sedano

Le proprietà del sedano nelle diete dimagranti

Come accennato all’inizio, il sedano è un ottimo alleato nella battaglia per perdere peso. Per questo non deve mancare in nessuna dieta dimagrante. Dà molti dei benefici che abbiamo già nominato e, inoltre, riduce i fattori di rischio relazionati con l’obesità.

Potete consumare il sedano in diversi piatti, dalla tipica insalata, al minestrone di verdure, i succhi, i frullati, le zuppe o gli infusi.

Leggete anche: Succoterapia: depurarsi con i succhi

È provato che 100 grammi di sedano apportano solo 16 calorie; inoltre questa porzione è perfetta per arricchire una deliziosa insalata. Oltretutto questa quantità contiene 1,6 grammi di fibra, che favoriscono la disintossicazione del corpo. Il sedano apporta anche magnesio e potassio, due minerali che stimolano il sistema urinario ed eliminano l’eccesso di liquidi.

Cocktail con sedano

È un alimento depurativo, diuretico, ipocalorico, antiossidante, ricco di zinco, magnesio, vitamine A, B, C e D ed è perfetto per evitare l’azione dei radicali liberi. Non sottovalutate i grandi benefici di questo vegetale dai “superpoteri”!

5 ricette di succhi o frullati di sedano

  • Succo di sedano, pera, cetriolo e carota: è un’ottima opzione per l’estate e l’ideale per sgonfiare ed eliminare i liquidi che si accumulano nelle gambe (soprattutto nelle caviglie).

Avrete bisogno di 3 gambi di sedano, 2 pere, 2 cetrioli e 1 carota. Se lo desiderate, potete aggiungere del dolcificante. Lavate e sbucciate tutti i vegetali, tagliateli a cubetti e metteteli nel frullatore. Se ritenete, aggiungete un po’ di acqua per renderlo più liquido. Bevete a digiuno o di mattina.

Sformato e succo di sedano

  • Succo di sedano, zenzero e carota: ecco una bibita deliziosa in caso di raffreddore o influenza, per chi soffre spesso di allergie o ha contratto la febbre da fieno.

Gli ingredienti sono 2 gambi di sedano, 5 carote medie e 1 rondella di zenzero fresco sbucciato. Sbucciate le carote e tagliatele in rondelle sottili e fate lo stesso con lo zenzero. Mettete tutti gli ingredenti nel frullatore e mixate fino a ottenere una consistenza cremosa. Potete aggiungere dell’acqua o, se preferite, un cucchiaio di miele.

  • Frullato di sedano e ananas: iniziate la vostra giornata con questo straordinario frullato, salutare e delizioso. Grazie a esso terrete a bada la fame per diverse ore e, inoltre, avrete molte energie per affrontare tutti gli impegni della giornata.

Per la preparazione, avrete bisogno di 1 gambo di sedano, mezza tazza d’acqua, 1 fetta di ananas sbucciata, mezza tazza di ghiaccio tritato, 2 cucchiai di semi di amaranto e 4 cucchiai di proteine in polvere (opzionale).

Preferibilmente i semi vanno lasciati a bagno per tutta la notte precedente. Tagliate il sedano in rondelle piccole, mettete tutti gli ingredienti (eccetto le proteine) nel frullatore e preparate un frullato ben omogeneo. Bevetelo a colazione.

Leggete anche: Frullato di cetriolo: 16 motivi per berlo

Frullato di sedano e rapa

Altre ricette per sfruutare i benefici del sedano

  • Frullato di sedano, carota e mela: è una delle combinazioni più conosciute, particolarmente indicata per preparare la pelle ai primi raggi del sole; inoltre ritarda l’invecchiamento cellulare, stimola le funzioni del fegato, è ottima nel trattamento dell’anemia. Infine aiuta ad attutire gli effetti dell’inquinamento ambientale e per aumentare la quantità di vitamine e proteine.

Gli ingredienti per due porzioni sono: 1 gambo di sedano senza foglie, 1 mela, 4 carote e il succo di mezzo limone. Pulite bene i vegetali e sbucciateli. Tagliateli in rondelle e metteteli nel frullatore. Versate il succo appena spremuto del limone e mischiate. Frullate il tutto e bevetelo.

Le proprietà del sedano

  • Frullato di sedano e arancia: è una ricetta eccellente per dimagrire e va bevuto a digiuno la mattina. Avrete bisogno di 1 gambo di sedano, il succo di 2 arance, qualche foglia di alloro e 1 foglia di nopal.

Spremete le arance, tagliate il sedano e la foglia di nopal a rondelle e tritate l’alloro. Mettete tutto nel frullatore e frullate finché tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Vi consigliamo di berlo ogni giorno per due settimane e poi riposare per sette giorni prima di ripetere.

Immagini per gentile concessione di Tamara Smith, Emilian Robert Vicol, Stu_spivack, Jason Eppink, Breville USA.

Guarda anche