Macchinari multifunzione: cosa sono, tipologie e usi

Vedere tutte quelle attrezzature in palestra all'inizio fa un po' paura, ma presto vedrai che sono facili da usare e molto sicure. Conosci le macchine multiuso?
Macchinari multifunzione: cosa sono, tipologie e usi

Scritto da Cristian Minich

Ultimo aggiornamento: 19 novembre, 2022

Allenare tutto il corpo con un’unica macchina, farlo in modo personalizzato, avere la piena sicurezza e i comfort necessari sembrerebbe quasi un sogno, ma è una realtà. Continua a leggere per scoprire cosa sono le macchinari multifunzione, quali tipi ci sono e a cosa servono.

Questi strumenti sono attrezzature per bodybuilding con pulegge adattabili per eseguire diversi esercizi e lavorare vari gruppi muscolari. In questo modo consentono un allenamento più efficiente. Infatti, sono sempre di più i centri fitness che dispongono di queste attrezzature funzionali.

Cosa sono i macchinari multifunzione?

Sono strumenti che permettono di esercitare tutti i muscoli del corpo. Si distinguono per la loro sicurezza e facilità d’uso. Inoltre, sono progettati per fornire comfort all’utente.

Tanto che, oltre a poterli configurare personalmente, molti dispongono di spazi pensati per riporre il cellulare, appendere un asciugamano e riporre la bottiglia d’acqua.

Cosa sono le macchine multiuso?
I macchinari multifunzione si trovano nella maggior parte delle palestre. Sono ideali per lavorare con i carichi.

Leggi anche: Primo giorno in palestra: come affrontarlo al meglio

Vantaggi dell’allenamento con i macchinari multifunzione

Per molte persone, allenare tutto il corpo con una sola macchina è abbastanza comodo. Secondo uno studio del 2020, le attività con i pesi liberi offrono un ambiente di allenamento più instabile, che migliora il reclutamento muscolare.

Tuttavia, i macchinari multifunzione hanno il vantaggio di utilizzare sistemi di pulegge che si adattano meglio alle curve di forza. In questo senso, forniscono anche i seguenti vantaggi:

  • È possibile eseguire più esercizi per allenare tutto il corpo.
  • Sono dotate di tutti gli accessori necessari per svolgere un’ampia varietà di attività, come panche, pulegge, cinghie, tra gli altri.
  • Consentono di lavorare con un carico pesante senza l’assistenza di un’altra persona, poiché dispongono di efficaci meccanismi di sicurezza.
  • Sono ideali per i principianti grazie alla facilità d’uso.
  • Possono aiutare una riabilitazione più rapida in caso di infortunio.
  • Hanno spazi per riporre e tenere gli oggetti personali a portata di mano.

Tipi e usi dei macchinari multifunzione

Esistono diversi macchinari che permettono di allenare tutti i gruppi muscolari con grande versatilità. Naturalmente, ci sono diversi pesi, dimensioni e prezzi. Possono essere trovati in qualsiasi palestra, ma se c’è la possibilità di acquistarne uno per allenarsi a casa, è una buona opzione.

Uno studio sugli effetti degli attrezzi ha evidenziato che l’allenamento con i pesi liberi non era superiore all’allenamento con le macchine nell’aumentare la forza. Con questo chiaro, vediamo quali sono le macchine multiuso più ricercate per la loro molteplicità di funzioni.

Puleggia regolabile a doppia resistenza in titanio

È una macchina versatile che dispone di pulegge regolabili che si adattano a lavorare con un massimo di venti posizioni diverse. È ideale per eseguire una combinazione di esercizi di forza e resistenza.

Ha anche una barra dritta e una cinghia per lavorare le gambe. È considerata una buona scelta per i principianti in quanto consente di allenarsi in sicurezza con carichi pesanti. Infatti è l’ideale per una formazione completa, con interventi sui seguenti ambiti:

  • Addominali.
  • Bicipiti.
  • Tricipiti.
  • Spalle.
  • Pettorali.
  • Gambe.

Total Smith 680T Titanium Strength

È uno dei dispositivi più completi, poiché ha un sistema di pulegge alta e bassa. Consente di lavorare sull’estensione delle gambe e dispone di una barra guidata professionale per attivare vari muscoli. Incorpora anche una panca per bicipiti e un supporto per rack o barra ideale per eseguire gli squat.

USA Monster G6

È una macchina ideale per il sollevamento pesi, sebbene abbia anche molteplici funzioni per svolgere varie attività. È ideale per allenare spalle, braccia, petto, schiena, gambe e tutto il tuo core con una combinazione di un massimo di 75 esercizi diversi.

Dispone di accessori di ogni genere, tra cui spiccano il supporto per le ginocchia, le collane con chiusura olimpica e il supporto per manubri. D’altra parte, ha un core trainer, che è una macchina per il fitness per rafforzare l’intera area centrale.

Macchinario multifunzione con panca regolabile

È un attrezzo per bodybuilding con una struttura ad alta resistenza. Ha una barra e una panca regolabile che consente attività con diverse posizioni.

Il carico massimo che può essere utilizzato è di 135 chili, che è inteso come limite quando si eseguono squat o distensioni su panca. Inoltre, viene fornito con una scrivania per bicipiti, pulegge alte e basse e un sistema di sicurezza per il bloccaggio della barra.

Multipotenza Bodymax

È un’altra delle macchine di primo livello, per questo è chiamata “multi-palestra”. Include quanto segue:

  • Panca regolabile.
  • Pulegge alte e basse.
  • Barra per allenare i muscoli dorsali.
  • Barra per esercizi di canottaggio e bicipiti.
  • Macchina per stirare le gambe.
  • Posizione per i pettorali.

Per molti specialisti, è la macchina più completa, poiché ha anche la tecnologia più recente, che include un sistema di ricarica automatica con un cavo. Permette di lavorare con un peso massimo di 180 chili.

Macchinari multifunzione.
I macchinari multifunzione sono ideali sia per i principianti che per gli atleti di livello avanzato.

Allenarsi con una sola macchina è possibile!

I macchinari multifunzione sono facili da usare e hanno meccanismi di sicurezza che danno tranquillità durante l’esecuzione di determinati esercizi. Il meglio? Offrono la possibilità di lavorare tutti i gruppi muscolari in modo integrale.

Naturalmente, per il corretto utilizzo è importante consultare un personal trainer. Questi sarà incaricato di guidare verso routine di allenamento adattate alle caratteristiche individuali e alle condizioni fisiche.

Potrebbe interessarti ...

Migliorare i risultati in palestra: trucchi e utili consigli
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Migliorare i risultati in palestra: trucchi e utili consigli

%%excerpt%% Vi sveliamo dei trucchi per migliorare i risultati in palestra. Seguite alcuni consigli che vi aiuteranno a rendere i vostri sforzi mol...



  • Schwanbeck SR, Cornish SM, Barss T, Chilibeck PD. Effects of Training With Free Weights Versus Machines on Muscle Mass, Strength, Free Testosterone, and Free Cortisol Levels. J Strength Cond Res. 2020 Jul;34(7):1851-1859. doi: 10.1519/JSC.0000000000003349. PMID: 32358310. Disponible en: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32358310/
  • Schott N, Johnen B, Holfelder B. Effects of free weights and machine training on muscular strength in high-functioning older adults. Exp Gerontol. 2019 Jul 15;122:15-24. doi: 10.1016/j.exger.2019.03.012. Epub 2019 Apr 10. PMID: 30980922. Disponible en: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30980922/