Primo giorno in palestra: come affrontarlo al meglio

Incominciare una nuova avventura crea qualche perplessità o timore. Iscriversi in palestra è sempre una scelta vincente: ecco come affrontare il primo giorno al meglio.
Primo giorno in palestra: come affrontarlo al meglio

Scritto da Cristian Minich

Ultimo aggiornamento: 09 agosto, 2022

Iscriversi in palestra è una grande opportunità per migliorare il fisico, liberare la mente e iniziare un nuovo stile di vita. Continua a leggere e scopri come affrontare al meglio il tuo primo giorno in palestra.

Cominciare a frequentare un centro sportivo o una palestra è una scelta vincente. Sono tante le proposte, che è quasi impossibile non trovare l’attività adatta alle nostre esigenze o preferenze.

Consigli per il tuo primo giorno in palestra

Il primo giorno in palestra è dedicato alla pianificazione degli obiettivi e di una scheda di allenamento sotto la supervisione di un allenatore professionista. Assimilare i movimenti corretti per ogni esercizio è la priorità, piuttosto che concentrarsi sui carichi.

Lavora con criterio e non avere fretta di vedere risultati!

Qual è il tuo obiettivo?

Occorre essere chiari sugli obiettivi: cosa vuoi raggiungere o migliorare? Da lì, si può via via perfezionare il piano e prendere nota dei progressi.

Ad esempio, forse la tua idea è perdere peso, rafforzare i muscoli o aumentare la massa muscolare. Per ogni meta ci sono routine che si adattano ai bisogni e alle possibilità individuali.

Squat in palestra.
Il tempo di permanenza in palestra deve essere piacevole in modo da motivarci a continuare a frequentare.

Scegli una palestra “comoda”

Quando si sceglie la palestra, la cosa più logica è cercarne una vicino a casa. La vicinanza non dà adito a scuse, anche se piove, nevica o tira vento.

Tuttavia, è importante anche che l’ambiente sia piacevole e che gli allenatori siano preparati e disponibili. È fondamentale sentirsi a proprio agio per trovare la motivazione a muoversi.

Quali accessori portare?

Naturalmente la prima cosa che ti devi procurare è l’abbigliamento sportivo, in base all’attività che hai scelto, ma ti saranno utili anche altri accessori. Un buon equipaggiamento migliorerà l’esperienza.

Ricorda di mettere in borsa:

  • Abbigliamento sportivo: vestiti e scarpe comodi sono ottimi alleati sempre, ma soprattutto in palestra.
  • Bottiglia d’acqua: è importante idratarsi bene anche durante la sessione.
  • Asciugamano: oltre a essere igienico e assorbire il sudore, è utile per asciugare le macchine dopo averle utilizzate.
  • Bracciale o cintura per il cellulare: il telefono è meglio lasciarlo nello zaino, ma se non vuoi rinunciare, usa questo accessorio per evitare che il dispositivo cada.

Assimila la tecnica per ogni esercizio

Rispettare la tecnica da applicare a ogni sequenza è essenziale per lavorare sui diversi gruppi muscolari. Se ti preoccupi più del peso che del corretto svolgimento del movimento, non otterrai i risultati attesi e correrai il rischio di subire infortuni.

Lavora su tutto il corpo

Molte volte, si va in palestra per rafforzare alcuni muscoli. meglio far lavorare tutto il corpo; questo ci permette di raggiungere un equilibrio estetico e di benessere.

Prenditi il necessario riposo

Il riposo è molto importante. È una buona opzione andare in palestra a giorni alterni.

Anche gli intervalli tra gli esercizi devono essere adeguati per un buon recupero e poter iniziare nuove serie. Uno studio ha dimostrato che periodi di riposo più lunghi favoriscono un maggiore aumento della forza muscolare e dell’ipertrofia.

Chiedi aiuto all’allenatore

Seguire le istruzioni dell’allenatore, sia per lo sviluppo della scheda di lavoro che per l’esecuzione dei movimenti, è molto importante. Inoltre, chi ha più esperienza in palestra è di solito disposto a offrire consigli o a dare una mano per migliorare.

Fai attenzione ai pesi

Aggiungere gradualmente più peso in ogni esercizio è giusto, se fatto correttamente e al meglio delle tue capacità. Ma usare troppo carico per ottenere risultati rapidi significa non lavorare bene sul gruppo muscolare.

Studi sull’argomento sottolineano che i consigli i degli istruttori di fitness dovrebbero essere subordinati agli obiettivi, alla capacità fisica, alle caratteristiche e all’esperienza di ciascuno.

Sii paziente

È normale aspettare risultati rapidi e guardarsi allo specchio per cercare i cambiamenti nel corpo. Tuttavia, inizierai a notare miglioramenti dopo alcune settimane. Non scoraggiarti nei primi giorni!

La dieta è un complemento necessario

Una buona dieta è essenziale per ottenere i cambiamenti desiderati. Pertanto, l’ideale è essere disposti a cambiare vita con abitudini sane.

Non c’è bisogno di ricorrere a integratori o diete miracolose, rivolgersi a un nutrizionista è l’opzione migliore.

Alimentazione per iniziare in palestra.
Alimentazione e sport vanno di pari passo. Le linee guida per un’alimentazione sana completano l’attività sportiva.

Alcuni dei vantaggi dell’allenamento in palestra

L’attività fisica richiede volontà, sforzo e perseveranza. Tuttavia, man mano che rafforziamo i muscoli e miglioriamo, l’allenamento diventa molto più sopportabile.

Inoltre, un rapporto simpatico con i compagni di lavoro rende tutto più semplice e divertente. Ecco alcuni vantaggi di andare in palestra:

  • Rafforza i muscoli.
  • Migliora la figura.
  • Migliora la qualità del sonno.
  • Aumenta la concentrazione.
  • Calma l’ansia e riduce lo stress.
  • Riduce il rischio di malattie cardiovascolari.

Chi si arrende non prende pesci!

Andare in palestra è un’ottima formula per rimettersi in forma, scaricare la tensione e ottenere benefici per la salute. È anche un’opportunità per cambiare vita a qualsiasi età.

È una grande sfida perché richiede di abbattere le barriere e raggiungere i nostri obiettivi con impegno e disciplina. Ricorda: la pazienza è fondamentale, è con il tempo che vedrai i risultati. Si passa tutti dal primo giorno in palestra.

Potrebbe interessarti ...

Mommy makeover: ritornare in forma dopo la gravidanza
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Mommy makeover: ritornare in forma dopo la gravidanza

Recuperare la figura pre-gravidanza è il sogno che il mommy makeover, operazione simultanea al seno e all'addome, può avverare.



  • Schoenfeld BJ, Pope ZK, Benik FM, Hester GM, Sellers J, Nooner JL, Schnaiter JA, Bond-Williams KE, Carter AS, Ross CL, Just BL, Henselmans M, Krieger JW. Longer Interset Rest Periods Enhance Muscle Strength and Hypertrophy in Resistance-Trained Men. J Strength Cond Res. 2016 Jul;30(7):1805-12. doi: 10.1519/JSC.0000000000001272. PMID: 26605807. Disponible en: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26605807/
  • Paoli A, Bianco A. What Is Fitness Training? Definitions and Implications: A Systematic Review Article. Iran J Public Health. 2015 May;44(5):602-14. PMID: 26284201; PMCID: PMC4537617. Disponible en: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26284201/