Crossfit o palestra: cosa è meglio?

La palestra rappresenta l'allenamento più classico in una routine, mentre il crossfit ha rinnovato il modo di rafforzare i muscoli. Ognuno si rivolge a un pubblico specifico.
Crossfit o palestra: cosa è meglio?

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Crossfit e palestra sono due modi diversi di fare esercizio fisico. Ognuno ha i suoi benefici per raggiungere gli obiettivi prefissati. La palestra è nelle nostre vite da molto più tempo rispetto al Crossfit. Magari è per questo che alcune persone preferiscono un’alternativa all’allenamento classico.

Il Crossfit costituisce un rinnovamento di modelli e metodi di allenamento; aggiunge nuove tendenze e routine di grande richiesta fisica. Si svolge in un ambiente noto come box, in cui si esercitano grandi gruppi muscolari o addirittura l’intero corpo. La programmazione è condotta da un coach che sviluppa una classe per un gruppo di persone.

In palestra, ci si allena da soli. Anche se si va in compagnia o si ha un gruppo di amici, l’allenamento viene svolto da soli.

In palestra ci si concentra sui piccoli gruppi muscolari e si usano le macchine per il bodybuilding.

Sta a te scegliere quale delle due discipline si adatta ai tuoi obiettivi.

Vantaggi del crossfit e della palestra

Il CrossFit e la palestra offrono numerosi vantaggi nel raggiungimento degli obiettivi che ti sei prefissato per allenare il tuo corpo. Ognuno dal proprio stile e metodologia, si concentrano sulla forza.

Vantaggi del CrossFit

Uno dei suoi grandi vantaggi è che puoi fare un allenamento completo, oltre a lavorare su aspetti come potenza e forza. Cioè, aumenterai anche la tua capacità respiratoria e la tua resistenza.

Il Crossfit è molto completo. Include i WOD nei suoi lavori quotidiani, che si riferiscono all ‘”allenamento del giorno”. L’obiettivo è integrare un’ampia varietà di esercizi in brevi intervalli di tempo.

Questa disciplina è perfetta per tonificare e dimagrire, oltre a ingrossare i muscoli. Dall’altro lato c’è un aspetto sociale, poiché le sessioni vengono date e praticate insieme ad altre persone. In questo modo conoscerai gente, con gusti simili ai tuoi.

Gli allenamenti sono più dinamici di quelli in palestra, dando l’impressione che il tempo passi più velocemente. La programmazione è ogni giorno diversa. Finché non arrivi alla stanza o al box, non sai quale sarà la giornata di lavoro per te.

Crossfit di gruppo.
La maggior parte delle sessioni di CrossFit vengono svolte in gruppo, favorendo il cameratismo e il contatto con gli altri.

Leggi anche: Benefici e rischi del Crossfit da conoscere

Vantaggi della palestra

Praticare un allenamento in palestra va oltre la corsa di un’ora sul tapis roulant o il sollevamento di pesanti manubri. Le routine di forza e bodybuilding devono essere correlate al lavoro di compensazione che riduce al minimo il rischio di lesioni.

Qui è più facile lavorare i muscoli specifici perché le macchine ti aiutano nella componente tecnica. Sei guidato ad adottare una buona postura.

Inoltre, puoi concentrarti. Ad esempio, quando devi esercitarti sulla schiena, le tue gambe difficilmente avranno lavoro.

Le routine variano con la scelta della parte del corpo che verrà esercitata ogni giorno. I gruppi muscolari inferiori sono molto presi in considerazione, poiché sono rafforzati dall’ampia varietà di macchine disponibili.

Un altro vantaggio della palestra rispetto al crossfit è che il prezzo che devi destinare al mese è molto più conveniente. Qui puoi anche contare su un coach che guidi i tuoi primi passi, fornendoti istruzioni personalizzate. Nel tempo, sarai in grado di eseguire le routine da solo senza aiuto.

L’allenamento in palestra è la base per prestazioni eccellenti nella maggior parte degli sport. Calciatori, tennisti e corridori frequentano le palestre per migliorare la propria disciplina.

Meglio il crossfit o la palestra?

Per scegliere meglio tra queste due opzioni, è importante conoscere i punti deboli di ognuna. Il Crossfit ha l’inconveniente dell’alto grado di difficoltà di alcuni movimenti. Se non vuoi subire alcun infortunio, è essenziale eseguirli correttamente.

Il suo prezzo è anche molto più alto rispetto all’allenamento in palestra. Questo può condizionare la tua decisione.

Dal canto suo, in palestra è difficile trovare o rinnovare la motivazione per continuare a praticare. Soprattutto se lo fai da solo e senza partner. Se i tuoi orari sono simili a quelli di molte persone, molto probabilmente dovrai fare a turno con gli altri per usare le macchine.

Quindi qual è il migliore? Se hai la capacità di fare sacrifici e sei coerente con ogni progetto, potrai aumentare la tua forza indipendentemente dalla formula che scegli. Disciplina e perseveranza sono ciò che risolve i risultati.

Nella versatilità, nel divertimento e nelle routine di gruppo, il suggerimento è il crossfit. Devi solo valutare la tua capacità di adattamento agli orari delle lezioni e il prezzo del canone mensile.

D’altra parte, se stai cercando di lavorare su un attributo fisico specifico, la cosa migliore sarebbe la palestra. È anche l’ideale per eseguire lavori compensativi per altri sport, come il ciclismo, il calcio o il paddle tennis.

Entrambe le discipline sono salutari se le pratichi seguendo le regole. Per questo motivo, sarebbe perfetto se ti dessi l’opportunità di essere in una sessione di entrambi e poter così sperimentare le tue preferenze.

L'uomo frequenta la palestra.
In palestra ci sono macchine che sono state progettate per specifici gruppi muscolari, aiutando la postura.

Segui questi suggerimenti se non riesci ancora a decidere tra il Crossfit e la palestra

La conoscenza di sé è essenziale nel processo decisionale. Conoscendo i tuoi gusti, le tue capacità e i tuoi limiti, ti sarà più facile scegliere in modo appropriato.

Concentrati su ciò che ti incoraggia e motiva a raggiungere i tuoi obiettivi. Se pensi troppo al futuro, alle conseguenze della tua scelta e ai possibili esiti, potresti ostacolare la tua capacità di scegliere.

Devi essere in grado di identificare i rischi, definire i vantaggi e gli svantaggi dell’allenamento con il crossfit o in palestra. Dal momento che farà parte della tua nuova routine, devi dargli l’importanza che merita.

Fai attenzione a lasciare che gli altri ti facciano pressione. È una tua scelta e, come tale, sei tu che devi scegliere.

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