Mangiare granola ogni giorno: incredibili benefici

· 21 Marzo 2019
Mangiare granola ogni giorno fa bene alla salute. In questo articolo vi sveliamo tutti i benefici di questa miscela di fiocchi d'avena, frutta secca e miele

Mangiare granola è di moda. Non solo perché è un alimento delizioso, ma sopratutto perché costituisce una delle più salutari, nutrienti ed energiche colazioni che possiate fare. È adatta a tutti e offre molti benefici per la salute.

In questo articolo scopriremo tutte le caratteristiche e particolarità di questa miscela di avena, miele e frutta secca in modo da comprendere perché mangiare granola è importante per l’equilibrio nutrizionale dell’organismo.

Mangiare granola è la scelta migliore

La granola è un alimento eccellente grazie ai suoi valori nutrizionali molto completi. È ricca di carboidrati a lento assorbimento, proteine, fibre e grassi sani, oltre a una grande varietà di sostanze nutritive. Per questo motivo, il suo consumo abituale vi fornirà tutto il necessario per affrontare la vita con slancio.

Leggete anche: Cosa mangiare a colazione prima di fare sport

1. Un giusto apporto energetico

Ragazza fa colazione con la granola

Mangiare granola aiuta a combattere la stanchezza e l’affaticamento, così come è ottima nei momenti di stress e convalescenza, in quanto darà molta energia e vitalità.

Ideale anche per quelle persone che soffrono di disturbi come la fibromialgia o affaticamento cronico.

2. Riduce la sensazione di fame

È un alimento molto saziante che regola anche i livelli di glicemia.

Consigliata per chi durante la mattina ha sempre fame, così come per coloro che seguono diete particolari con l’obiettivo di perdere peso.

3. Migliora la salute del sangue

Globuli rossi

Mangiare granola senza zucchero aiuterà a regolare gli alti livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue in modo naturale.

4. Protegge l’intestino

Grazie al suo alto contenuto di fibre, la granola favorisce una buona funzione intestinale, previene la stitichezza e altri disturbi digestivi.

Ricordate sempre di bere molta acqua durante la giornata per facilitare la digestione delle fibre.

5. Calma il nervosismo

Ragazzina spaventata

Sia l’avena che i semi e le noci hanno l’eccellente proprietà di bilanciare il sistema nervoso, fattore che può aiutare a ridurre alcuni disturbi come ansia, nervosismo, stress o depressione.

6. Mantiene alte le difese immunitarie

Mangiare granola ogni giorno, specialmente in periodi di cambiamenti stagionali, stress o in cui ci sentiamo più vulnerabili, permetterà di rafforzare il sistema immunitario.

Lo rinforzerete anche contro qualsiasi agente patogeno in modo naturale e senza dover assumere integratori o medicinali.

7. Aiuta il cervello a rimanere giovane e sano

Fa bene al cervello mangiare granola

La grande varietà di nutrienti forniti dalla granola, compresi gli antiossidanti, giocano un ruolo fondamentale nel prendersi cura delle funzioni cerebrali e neurologiche che si deteriorano con il tempo. Mangiandola eviterete problemi di memoria o concentrazione, tra molti altri.

8. Mangiare granola, un vero segreto di bellezza

La bellezza dipende, in gran parte, da quello che mangiamo. Se consumeremo vitamine e minerali, avremo capelli, pelle e unghie più belle e sane.

Quando soffriamo di deficit nutrizionali, si verificano perdita di capelli, eczema, ecc. La granola è un integratore multivitaminico perfetto.

9. Un fegato più sano

Fa bene al fegato mangiare granola

Il fegato, un organo che soffre molto a causa della cattiva alimentazione, dello smog e delle emozioni negative, troverà un valido alleato in alimenti come la granola, che è ricca di aminoacidi.

Questi nutrienti stimolano la funzione epatica per produrre lecitina, che aiuta a purificare le tossine dal corpo.

10. Attiva la tiroide

L’avena è un cereale ricco di minerali, tra cui spicca lo iodio. Questo attiva la funzione della tiroide, quindi è essenziale prevenire e trattare l’ipotiroidismo in modo naturale.

Ciò migliorerà molti dei sintomi dell’ipotiroidismo, come stanchezza, perdita di capelli o tendenza ad aumentare di peso.

11. Mantiene le ossa forti

Per le ossa fa bene mangiare granola

La granola si distingue per il suo alto contenuto di calcio, soprattutto se alla colazione aggiungiamo anche sesamo e mandorle. In questo modo diventerà un alimento ideale per rafforzare ossa e denti e prevenire l’osteoporosi.

È, quindi, molto adatto a coloro che non consumano latticini.

Scoprite: Dolore alle ossa: cause, sintomi e trattamento

12. È un alimento che fa bene a tutti

La granola è un alimento adatto a tutti, sia adulti che bambini. Ma fa benissimo anche agli atleti, alle donne in gravidanza o che stanno allattando, ecc.

Se preparate la granola da soli, potrete limitare le quantità di zucchero, lattosio o glutine, se ad esempio soffrite di intolleranza o seguite una dieta speciale.

Pur essendo un alimento molto nutriente, è adatto anche a chi segue una dieta dimagrante grazie al suo alto contenuto di fibre e alla sua capacità di regolare l’assunzione di zuccheri. Anche chi è molto magro potrà mangiare la granola per aumentare la massa in modo sano.

  • Fernández Morales, I., Aguilar Vilas, M. V., Mateos Vega, C. J., & Martínez Para, M. C. (2008). Relación entre la calidad del desayuno y el rendimiento académico en adolescentes de Guadalajara (Castilla-La Mancha). Nutricion Hospitalaria. https://doi.org/10.1109/JLT.2015.2504460.
  • Vera. (2008). Cereales, Legumbres, Leguminosas y Productos Proteínicos Vegetales. Organización de las Naciones Unidas para la Alimentaciòn y la Agricultura. https://doi.org/10.3109/16066359.2014.987760.