Una maschera facciale per ogni giorno della settimana

L'avena vi darà l'energia necessaria per affrontare il lunedì, mentre il limone e il miele renderanno il vostro viso luminoso per il fine settimana. Preparate una maschera facciale per ogni giorno della settimana.

maschera facciale yogurt

Il lunedì vi svegliate con le occhiaie? Il venerdì il vostro viso presenta segni di stanchezza, dopo un’intera settimana di lavoro? Volete che la vostra pelle sia tonica e luminosa per essere sempre al meglio nei fine settimana? Preparate una maschera facciale!

Oggi vi presentiamo sette ricette per preparare una maschera facciale naturale per ogni giorno della settimana, con ingredienti che vi aiuteranno a nutrire, ammorbidire e tonificare la pelle. Grazie ad esse potrete affrontare la stanchezza dei primi giorni della settimana e sfoggiare una pelle splendida nel weekend.

Maschera facciale del lunedì: avena

Per il lunedì abbiamo bisogno di qualcosa di davvero energetico e nutritivo, per cui potete preparare una maschera facciale sminuzzando dell’avena fino a polverizzarla. Poi mischiatela con dell’acqua calda e lasciatela riposare per 10 minuti, finché non si sarà raffreddata. Applicatela e lasciatela agire per mezz’ora: sarete subito pronte per iniziare al meglio la settimana.

Scoprite altri benefici dell’utilizzo dell’avena e del latte d’avena.

avena per maschera facciale

Il martedì è il giorno dello yogurt

Il martedì non sarete così stanche come il lunedì, ma ci vuole ancora una bella spinta per affrontare la lunga settimana. Per questo potete ricorrere allo yogurt, un alimento che idrata la nostra pelle senza lasciarla grassa. Il procedimento, inoltre, è semplicissimo: applicate dello yogurt naturale sul viso e lasciatelo agire per mezz’ora. È la maschera più semplice e rapida.

…per il mercoledì: argilla

Siamo a metà della settimana ed è quindi un buon momento per pulire in profondità la nostra pelle, aiutandola a eliminare tossine e impurità e apportando dei preziosi minerali.

Per questo motivo, per questa maschera ricorreremo all’argilla verde, che si può acquistare in qualsiasi erboristeria o parafarmacia.

Mischiate dell’argilla verde in polvere con dell’acqua tiepida, aggiungendola poco a poco, fino ad ottenere una consistenza spalmabile che non goccioli facilmente. Applicatela su tutto il viso, evitando il contorno occhi, e lasciatela agire finché non si sarà seccata, circa 20-30 minuti. Poi sciacquate dolcemente con dell’acqua tiepida.

Questa maschera vi aiuterà anche a eliminare riflessi lucidi e grasso in eccesso. Se avete la pelle secca, invece di mischiarla con dell’acqua utilizzate lo yogurt, e dopo aver applicato la maschera idratate sempre bene la pelle con la vostra crema o olio abituale.

maschera viso all'argilla

Maschera facciale del giovedì: limone e miele

Il weekend si avvicina, ed è quindi un buon momento per pulire la nostra pelle dalle impurità. Per farlo, niente di meglio del limone, un ottimo pulitore e purificante. Il miele, inoltre, ci aiuterà ad idratare la pelle e a darle luminosità.

Grattugiate la scorza di un limone e mischiatela con del miele. La consistenza sarà un po’ appiccicosa, ma vi potrebbe aiutare scaldare un po’ il miele in modo da renderlo più liquido. Applicate il miscuglio e lasciatelo agire per mezz’ora, per poi ritirarlo.

Maschera facciale del venerdì: cetriolo

Finalmente è arrivato il venerdì e siamo pronte per uscire, ma la nostra cute porta i segni della stanchezza dopo tutta la settimana. Per questo il nostro alleato sarà il cetriolo, che rinfresca la pelle, la idrata in profondità e le restituisce tonicità.

Per preparare questa maschera, grattugiate il cetriolo e mischiatelo con del latte o con una bibita vegetale di riso. Visto che la consistenza sarà liquida, utilizzate un disco di cotone per inumidirlo nel preparato e passarlo sulla pelle del viso, come se vi steste struccando. Tagliate anche due rondelle di cetriolo e posizionatele sugli occhi chiusi: in questo modo riuscirete a ridare vitalità agli occhi.

Sdraiatevi e riposate per almeno venti minuti. Poi lavate bene il viso con dell’acqua. Potete anche applicare questa maschera prima di andare a dormire, per eliminare lo sporco accumulato durante tutto il giorno.

cetrioli per maschera viso

Il sabato è il giorno dell’avocado

Il sabato sarete più riposate ed è quindi un buon momento per nutrire bene la vostra pelle e ridarle luminosità. Per preparare questa maschera schiacciate mezzo avocado con una forchetta fino a ottenere una consistenza omogenea.

L’avocado è ricco di acidi grassi, vitamine e minerali, per cui non avrete bisogno di nessun altro ingrediente. Applicatelo direttamente sul viso e lasciatelo agire finché non sentirete che si è asciugato, per poi sciacquare con dell’acqua.

Leggete quali sono le numerose proprietà dell’avocado.

Maschera facciale della domenica: lavanda

La domenica è il giorno ideale per rilassare il viso. Per farlo, preparate semplicemente un infuso di lavanda molto concentrato. Quando sarà tiepido, utilizzate un disco di cotone per inumidirlo e passarlo dolcemente su tutto il viso. Non avrete bisogno di nient’altro, se non di un bel sonno rigeneratore.

Immagini per gentile concessione di MGFLady Disdain, The Style PA e Zeetz Jones

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Justin Kim, M., Loucks, R. A., Neta, M., Caroline Davis, F., Oler, J. A., Mazzulla, E. C., & Whalen, P. J. (2010). Behind the mask: The influence of mask-type on amygdala response to fearful faces. Social Cognitive and Affective Neuroscience. https://doi.org/10.1093/scan/nsq014
  • Tzetnik, K. (1961). Face to Face. Jewish Quarterly Review. https://doi.org/10.1080/0449010X.1961.10704629
  • Slatkin, M. (1989). Evolutionary genetics. Trends in Genetics. https://doi.org/10.1016/0168-9525(89)90143-1
  • Marzluff, J. M., Walls, J., Cornell, H. N., Withey, J. C., & Craig, D. P. (2010). Lasting recognition of threatening people by wild American crows. Animal Behaviour. https://doi.org/10.1016/j.anbehav.2009.12.022
Torna in alto