3 maschere con amido di mais per proteggere i capelli dal sole

Queste maschere a base di amido di mais vi aiuteranno a curare e proteggere i capelli dal sole e da altri agenti inquinanti. Provatele!

Maschere con amido di mais per proteggere i capelli dal sole

In questo articolo condivideremo con voi alcune maschere molto utili con l’amido di mais per proteggere i capelli dal sole. Questo prodotto, noto anche come maizena, ha proprietà idratanti e nutrienti.

Se abbiamo attirato la vostra attenzione e volete avere una chioma lucente nonostante la costante esposizione al sole, continuate a leggere!

Perché è necessario proteggere i capelli dal sole?

La prima cosa da dire è che i capelli sono descritti da alcuni autori come un organo del corpo molto sensibile.

Tuttavia, la protezione solare è spesso trascurata nella cura dei capelli. Gli esperti spiegano che la fotoprotezione è molto importante. Il sole influisce anche sulla struttura del capello, causando ossidazione, decolorazione, rottura e debolezza.

Gli studi sulla caduta dei capelli nelle donne indicano che una delle misure generali di cura da applicare per trattare l’alopecia è evitare l’esposizione prolungata al sole. Soprattutto perché l’eccessiva perdita di capelli espone una maggiore quantità di pelle sulla testa. Potrebbero verificarsi gravi ustioni, impedendo la crescita di nuovi capelli.

Leggete anche: Proteggere i capelli dal sole con prodotti naturali

Proprietà cosmetiche dell’amido di mais

L’uso cosmetico dell’amido di mais non è una novità. È considerato un trattamento casalingo molto efficace per i capelli e anche per la pelle.

È idratante

Articoli scientifici sottolineano che il mais (da cui proviene l’amido di mais) contiene proteine dalle note proprietà idratanti.

Questa caratteristica può essere potenziata mescolando l’amido di mais con altri composti che hanno un effetto simile. Un esempio è l’olio di mandorle o l’olio extravergine di oliva.

È sebo-regolatore

L’amido di mais come shampoo secco è un trucco antico. Aiuta a rimuovere il sebo o l’olio in eccesso.

In questo caso, si usa senza altri ingredienti aggiunti; si applica solo cospargendone un po’. Oltre a lasciare i capelli puliti, avrete una pellicola protettiva che vi proteggerà dal sole. Inoltre, otterrete capelli morbidi, setosi e privi di crespo

Ha effetto lisciante

Anche se non ci sono prove scientifiche a sostegno di questa proprietà dell’amido di mais la inseriamo tra i benefici per i capelli perché è molto popolare.

Alcuni sostengono che l’uso prolungato sui capelli ricci, in combinazione con altri prodotti come l’olio di cocco, aiuti ad allisciare i capelli.

Le 3 migliori maschere all’amido di mais per proteggere i capelli dal sole

Ora che conoscete i benefici dell’amido di mais per la cura dei capelli, vi parleremo delle tre maschere che potete usare.

Utilizzatene una ogni settimana o scegliete quella più facile da preparare.

1. Maschera di amido di mais con oli naturali

Per proteggere i capelli dal sole, non esitate a preparare questa maschera di amido di mais con oli naturali. Funzionerà idratando le fibre dei capelli, rafforzandole e prevenendo i danni dei raggi UV. Prendete nota!

Ingredienti

  • 2 cucchiai di olio di cocco.
  • 3 cucchiai di olio di mandorle.
  • 1 cucchiaio di amido di mais.

Preparazione

  1. Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola fino a ottenere una crema omogenea.
  2. Applicare su tutti i capelli e sul cuoio capelluto.
  3. Lasciare agire la maschera per 15 minuti.
  4. Risciacquare con acqua tiepida.

Leggete anche: Rivitalizzare i capelli con argilla e olio di cocco

2. Maschera all’uovo e amido di mais

Per preparare un’altra delle maschere per la cura e la protezione dei capelli dal sole che abbiamo in serbo per voi, dovrete solo mescolare l’amido di mais con alcuni ingredienti comuni presenti nella vostra dispensa. Questa ricetta è particolarmente indicata per chi ha già i capelli danneggiati e soffre di secchezza.

Ingredienti

  • 3 cucchiai di amido di mais.
  • 1 cucchiaino di miele.
  • 3 albumi d’uovo.
  • 2 quarti di acqua.

Preparazione

  1. Separare gli albumi dai tuorli e metterli da parte in un piatto.
  2. Mescolare l’acqua e l’amido di mais in una casseruola e portare a ebollizione a fuoco medio.
  3. Mescolare spesso fino a ottenere una consistenza gelatinosa.
  4. Una volta ottenuta questa consistenza, spegnere il fuoco e mettere il composto insieme agli albumi.
  5. Aggiungere il miele e mescolare bene.
  6. Applicare su tutti i capelli e lasciare agire per 45-60 minuti.
  7. Lavare con abbondante acqua tiepida e utilizzare lo shampoo abituale per neutralizzare l’odore degli albumi.

3. Maschera secca all’amido di mais per proteggere i capelli dal sole

Oltre a proteggere i capelli dai danni del sole, la maschera secca all’amido di mais che stiamo per mostrarvi idrata e rimuove l’olio in eccesso.
Inoltre, fungerà da pellicola protettiva.

Ingredienti

  • 10 tazze di amido di mais.
  • 1/2 tazza di bicarbonato di sodio.
  • 1 contenitore in cui conservare la maschera secca.

Preparazione

  1. Mescolare accuratamente i due ingredienti in una ciotola.
  2. Riporre la miscela in un contenitore; spolverare sui capelli quando necessario.
  3. Utilizzare la maschera secca quotidianamente. Non è necessario lavarla, basta applicarla e pettinare.

Usate le maschere di amido di mais per proteggere i capelli dal sole una o due volte alla settimana.

Potete scegliere una qualsiasi di queste ricette o alternarle a vostro piacimento. Ricordate che l’amido di mais contiene vitamine A, B, C ed E, che rafforzano la fibra capillare dal profondo. Il risultato saranno capelli lucidi, setosi e voluminosi.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Albarán, C., Alejandro, L., & Chaparro, A. (2015). Estudio descriptivo sobre la pérdida de cabello de patrón femenino en una consulta dermatológica general (Doctoral dissertation). https://repository.urosario.edu.co/server/api/core/bitstreams/578fe100-0bdd-4159-af7e-1e9c9dd20aac/content
  • Puig, E. F. (2004). Fotoprotección capilar: agresión solar y reparación del cabello. Offarm: farmacia y sociedad23(7), 76-81. https://www.elsevier.es/es-revista-offarm-4-articulo-fotoproteccion-capilar-13064294
  • Reyes, J. Á. S., Fernández, L. M. G., Ávila, J. R., & Bouhanna, P. (2007). El pelo. Generalidades y funciones. Dermatología Cosmética, Médica y Quirúrgica5(4), 218-223. https://www.medigraphic.com/cgi-bin/new/resumen.cgi?IDARTICULO=55952amp/
Torna in alto