Le macchie del viso possono essere dovute a diverse cause, ma spesso sono provocate da malattie al fegato e, quindi, bisogna risolvere prima i problemi a quest’organo per poterle eliminarle.
Tuttavia, le macchie possono apparire anche per eccesso di sebo, per il consumo di alcune medicine, in seguito ad una protezione inadeguata dai raggi del sole ed altre cause ancora.
La cosa migliore che potete fare quando cominciate notare un aumento delle macchie del viso, è rivolgervi ad un dermatologo. Egli saprà dirvi, dopo alcune analisi, da cosa derivano queste macchie e prescrivervi il miglior trattamento per eliminarle.
Tuttavia, per il momento, se non si tratta di macchie di origine epatica, ma solo di un problema di eccesso di sebo, potete seguire i seguenti rimedi da fare in casa che possono rivelarsi davvero utili per attenuare o eliminare definitivamente le macchie sul viso.
Maschera a base di aloe vera
L’aloe vera è una delle piante più utilizzate nei trattamenti per la pelle. Nel caso delle macchie sul viso, questa pianta è veramente eccellente per aiutare ad eliminarle, oltre a nutrire, idratare e ammorbidire la pelle.
Per realizzarla, non dovete far altro che mischiare un cucchiaio di gel di aloe vera con un cucchiaio di succo di limone. Successivamente, mescolate bene fino a che si formi un tutt’uno. Applicate sulla parte interessata e lasciate agire 20 o 30 minuti. Sciacquate bene con acqua tiepida.
Leggete anche: Il prezzemolo per eliminare le macchie della pelle
Maschera con avena e limone
Un altro prodotto molto efficace per questo tipo di problema è l’avena macinata, alla quale si può aggiungere del limone per renderla ottima nell’eliminare le macchie dal viso.
Per ottenerla, dovete unire un cucchiaio di avena con mezzo cucchiaio di succo di limone. Ottenete un composto omogeneo e applicate sulle macchie. Lasciate agire per 20 minuti e lavate il viso con acqua tiepida. Potete applicarla 2 volte a settimana.
Maschera al cetriolo per schiarire le macchie del viso
Il cetriolo dà grandi benefici alla pelle, tra i quali quello di nutrirla, tonificarla e purificarla. Per realizzare questa maschera, grattugiate un pezzo di cetriolo con la sua buccia, lavate e asciugate per bene il viso e successivamente applicate il composto. Potete aggiungerci anche mezzo cucchiaio di miele.
Questa maschera va fatta riposare sul viso per almeno 20 minuti o più. Dopo passato il tempo, sciacquate con acqua tiepida, asciugate accuratamente e applicate un tonico. Potete applicare questa maschera diverse volte alla settimana, dopo poco vedrete i risultati.
Altri rimedi efficaci per eliminare le macchie del viso
Lo yogurt
Lo yogurt possiede dei componenti che aiutano a schiarire le macchie sul viso. Basta applicare un po’ di yogurt sulle macchie e lasciare agire per mezz’ora tutte le notti per una settimana. Si tratta di un rimedio da preparare in casa facile ed efficiente.
La carota
La carota è uno dei prodotti naturali che può avere maggiori benefici sulla pelle, oltre ad essere ottima per eliminare le macchie. Per ottenere una maschera davvero miracolosa, potete aggiungere alcuni prodotti così da dare alla vostra pelle un aspetto più salutare.
Scoprite: Gel naturale per smagliature, rughe, scottature e macchie della pelle
Maschera consigliata per eliminare le macchie del viso
Ingredienti
- Un pezzo di carota
- Mezzo cucchiaio di olio di oliva o di mandorle
- 1 o 2 cucchiai di yogurt naturale
Preparazione
La prima cosa che dovete fare è unire nel frullatore la carota, l’olio e lo yogurt. Successivamente, frullate il tutto e applicate sul viso. Lasciate riposare minimo 20 minuti e sciacquate con acqua tiepida. Ripetete questo trattamento varie volte a settimana.
Non dimenticate!
Bisogna tener conto che tutti i trattamenti da preparare in casa per eliminare le macchie e nutrire la pelle hanno bisogno di costanza, non pensate che dopo 2 o 3 applicazioni le macchie spariranno; dovete avere pazienza e verificare se dopo 4 settimane cominciate a notare dei miglioramenti.
I rimedi a base di limone devono essere applicati unicamente di notte, poiché il limone a contatto con il sole, potrebbe peggiorare la condizione delle macchie.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Akhtar N, Mehmood A, Khan B, et al (2011) Exploring cucumber extract for skin rejuvenation. African Journal of Biotechnology, 10(7): 1206-1216. Disponible en: https://www.researchgate.net/publication/260228305_Exploring_cucumber_extract_for_skin_rejuvenation
- Caubín A, Caballero J, Brito O, et al (2012). Aplicaciones terapéuticas del Aloe Vera. Canarias médica y quirúrgica: Universidad de Las Palmas, (27). Disponible en: https://accedacris.ulpgc.es/handle/10553/7903
- Puentes J (2018). Fitofotodermatitis: radiación del sol y sustancias cítricas. Disponible en: https://asocolderma.org.co/enfermedades-de-la-piel/fitofotodermatitis
- Yeom G, Yun D, Kang Y, et al (2011). Clinical efficacy of facial masks containing yoghurt and Opuntia humifusa Raf. (F-YOP). J Cosmet Sci, 62(5):505-14. Disponible en: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22152494/
- Zamil DH, Khan RM, Braun TL, et al (2022). Dermatological uses of rice products: Trend or true? J Cosmet Dermatol, 21(11). Disponible en: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35587098/