Migliorare la gastrite con rimedi casalinghi

Le infiammazioni dello stomaco sono spesso causate da abitudini scorrette e assunzione di antinfiammatori, alcol e caffè. Fortunatamente, esistono dei rimedi casalinghi per migliorare la gastrite e gestirne i sintomi, che includono inappetenza, frequente acidità, mal di stomaco e nausea.

In questo articolo ve ne presentiamo alcuni, assieme a dei preziosi consigli su quali alimenti consumare e quali evitare.

Se si ha la gastrite, quali alimenti si possono mangiare?

Per poter migliorare la gastrite, bisogna fare attenzione agli alimenti che si consumano. Questo perché vi sono alcuni alimenti che possono compromettere e aggravare questa malattia.

La prima cosa che dovete tenere a mente è che dovete nutrirvi bene, in modo da assimilare i nutrienti necessari per avere una buona qualità di vita e cercare di evitare vomito e acidità.

Mangiare frutta fresca è molto importante per le persone affette da gastrite, le più salutari e raccomandate sono la papaya e l’ananas. Inoltre, sono consigliati lo zenzero, il latte di cocco, il tè alla liquirizia e bere come minimo otto bicchieri d’acqua al giorno in modo da essere ben idratati.

Per iniziare la giornata con una colazione molto nutriente e salutare, potete mangiare fiocchi d’avena con miele, uno yogurt con banana a rondelle oppure potete mangiare anche delle fette di ananas spolverate con semi secchi di papaya. Questi alimenti sono molto indicati per migliorare i sintomi della gastrite cronica e le ulcere dello stomaco.

Potete bere tre bicchieri al giorno di succo di prezzemolo con sale e pepe nero; questo preparato può essere di notevole aiuto per  curare la gastrite e, di conseguenza, avrete più voglia di mangiare.

Rimedi casalinghi che possono migliorare i sintomi della gastrite

mangiare miele per la gastrite

I rimedi naturali migliorano la gastrite cronica, ne alleviano i sintomi e permettono di avere una vita più salutare. Questi rimedi casalinghi per migliorare la gastrite sono molto semplici da preparare, poiché ricorrono a prodotti molto facili da reperire.

Il primo passo da fare è abituarvi a bere, a digiuno e tutti i giorni, un bicchiere d’acqua tiepida con due cucchiai di miele d’api. 

Un altro rimedio consiste nel prendere di mattina un cucchiaio di olio d’oliva caldo in un bicchiere di latte; probabilmente non avrà un sapore molto gradevole, ma è molto efficace per alleviare questi fastidiosi sintomi.

Un rimedio casalingo molto semplice ed efficace è prendere o due cucchiai di gel di aloe vera tre volte al giorno o un cucchiaio di polvere di carbone vegetale in mezzo bicchiere di latte o due cucchiai di olio di palma; dovete prenderli a digiuno affinché l’effetto sia molto più rapido.

Un altro modo per controllare la gastrite è mangiare mezzo cucchiaino di semi di cardamomo verde, finocchio e cannella saltati in padella per trenta secondi.

Potrebbe interessarvi anche: Aloe vera in caso di gastrite: 5 buoni motivi per consumarla

Quali alimenti bisogna evitare?

donna con gastrite cronica dolore

Se i sintomi della gastrite sono molto forti e frequenti,  gli alimenti che senza ombra di dubbio dovete evitare sono:

  • I succhi acidi.
  • I cibi troppo conditi.
  • I cibi molto piccanti.
  • Le bevande gassate.
  • I liquori.
  • Il caffè.
  • i latticini interi.
  • I cibi troppo caldi o troppo freddi.
  • Il cioccolato.

Quando si soffre di questa malattia, non bisogna patire la fame per un tempo molto prolungato, al contrario bisogna mangiare ad orari fissi e assumere frutta o succhi di frutta dolci tra i pasti. Non lasciate lo stomaco vuoto per molto tempo e, soprattutto, non andate mai a letto quando siete troppo sazi o, al contrario, se avete molta fame.

Leggete anche: Abitudini che peggiorano la gastrite

Ricordate che qualsiasi malattia che colpisce il nostro organismo ha bisogno di particolare attenzione e di cure differenti. Non vengono somministrate le stesse cure a tutte le persone, però possiamo provare le diverse opzioni a disposizione e seguire le raccomandazioni degli specialisti.

Quello che però possiamo fare tutti, a prescindere dal tipo di malattia che soffriamo, è seguire una dieta sana, ricca di frutta e verdura, bere molta acqua e fare esercizio fisico.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Sipponen, P., & Maaroos, H. I. (2015). Chronic gastritis. Scandinavian Journal of Gastroenterology. https://doi.org/10.3109/00365521.2015.1019918
  • Angós, R. (2016). Gastritis. Medicine (Spain). https://doi.org/10.1016/j.med.2016.01.011
  • Varbanova, M., Frauenschläger, K., & Malfertheiner, P. (2014). Chronic gastritis – An update. Best Practice and Research: Clinical Gastroenterology. https://doi.org/10.1016/j.bpg.2014.10.005
Torna in alto