16 motivi per alzarsi presto la mattina e consigli per farlo

Ci sono moltissimi motivi per alzarsi presto la mattina: gestire meglio il tempo, migliorare la propria condizione fisica, la salute, il raggiungimento degli obiettivi, il buonumore... basta farci l'abitudine! Continuate a leggere per scoprire come.
16 motivi per alzarsi presto la mattina e consigli per farlo

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Per chi preferisce continuare a dormire, non è facile trovare dei motivi per alzarsi presto la mattina. Tuttavia, ci sono e non sono solo questioni di gusto e preferenza, perché ci sono numerosi benefici per la salute e per la nostra vita in generale.

Dalla possibilità di lavare i piatti e fare una colazione completa con calma, al potersi esercitare e lavorare su alcuni compiti con tranquillità, sono diverse le opportunità offerte dall’alzarsi presto e sfruttare il tempo extra.

Non occorre di certo svegliarsi alle quattro del mattino. Basta spostare l’orologio in avanti un po’, mezz’ora, 45 minuti, forse un’ora. Fino a quando non ci si abitua. Continuate a leggere per scoprire i motivi per alzarsi presto la mattina, anche nel fine settimana.

Cosa significa alzarsi presto la mattina?

Il verbo alzarsi presto deriva dal latino volgare maturicare, che si può tradurre con far maturare e anche accelerare, affrettarsi. Anche se forse quest’ultimo significato non è molto esatto, perché ci alziamo presto per fare le cose con calma, come vedremo più avanti.

Sebbene l’alba sia la parte della giornata che passa da mezzanotte all’alba, alzarsi presto la mattina non è qualcosa che accade in un momento preciso.

Cioè, l’orario può variare da una persona o cultura all’altra. Per alcuni, svegliarsi presto la mattina significa alzarsi alle 5; in altri sarà più tardi, o anche prima.

Per essere più chiari, alzarsi presto significa alzarsi prima del solito. E perché dovremmo farlo, dato che può sembrare una follia o una sciocchezza, quando è così bello continuare a dormire? Quali sarebbero questi motivi importanti per alzarsi presto la mattina? Vediamoli insieme.

16 motivi per alzarsi presto

1. Gestione del tempo

Gli adulti si lamentano spesso di non avere abbastanza tempo per portare a termine tutto. Ecco uno dei motivi principali per alzarsi presto la mattina.

Alzandoci un po’ prima del solito, possiamo fare dei progressi in alcune attività. Se, ad esempio, di solito ci svegliamo intorno alle 7:00 del mattino, per essere al lavoro due ore dopo; anticipando la sveglia alle 6:00, avremo a disposizione un’ora in più.

Questo ci farà del bene. Ci sono tante cose che possiamo fare prima di colazione: dall’esercizio fisico all’annaffiare le piante, portare a spasso il cane, leggere il giornale, lavare i piatti.

2. Tempo libero

Insieme a quanto sopra, ecco un altro motivo per alzarsi presto. Quello che facciamo al mattino, non dovremo più farlo la sera. In questo modo, quando torniamo dal lavoro avremo del tempo a disposizione per goderci un film, fare un gioco con la famiglia, rilassarsi, leggere.

3. Godersi la tranquillità

Prendersi del tempo libero al mattino presto, compreso il non fare nulla, ha i suoi vantaggi: consente di rilassarsi, meditare, ascoltare musica, guardare fuori dalla finestra all’alba.

Se c’è un momento della giornata in cui niente e nessuno ci disturba, e possiamo stare da soli con noi stessi per un po’, leggere un libro, persino meditare, è proprio l’alba.

Niente è paragonabile alla pace e alla tranquillità delle prime ore del mattino, quando tutto ciò che si sente è il canto degli uccelli.

4. Produttività

Per molte persone, le prime ore della giornata sono le più produttive. Questo ha una spiegazione logica: quando ci alziamo ci sentiamo riposati, pieni di energia e con un cervello più lucido. Una ricerca suggerisce anche che esiste una relazione tra essere proattivi ed essere mattinieri.

Quindi abbiamo un sacco di motivi per alzarci presto: possiamo essere più efficienti, anche più velocemente. Al contrario, se lasciamo i compiti per la notte, potremmo essere stanchi, stanchi, senza voler fare nulla; soprattutto se la giornata è stata faticosa.

5. Colazione completa

Alzarsi presto la mattina può essere fondamentale per mangiare bene, perché avremo il tempo per preparare la colazione e prendercela comoda.

Al contrario, se ci svegliamo tardi, le varie attività che dobbiamo fare per andare al lavoro o a scuola potrebbero impedirci di fare colazione o di farlo bene, mangiando velocemente e di fretta. Non fa di certo bene uscire di casa con solo una tazza di caffè nello stomaco.

La colazione è il pasto più importante della giornata. Non a caso, la ricerca ha scoperto che fare colazione per bene ha un effetto positivo sulla cognizione nei bambini e negli adolescenti.

6. Esercizio fisico

Non sempre abbiamo il tempo per fare attività fisica la mattina. Ma se ci alziamo presto, avremo a disposizione un’ora o più per farlo e possiamo godere di tutti i benefici di un regolare esercizio fisico per la salute.

Quando torniamo a casa dal lavoro, invece, siamo più stanchi, con meno forze e meno voglia di fare attività fisica. Si consiglia anche di non allenarsi di sera tardi o di notte, per non compromettere il sonno.

Inoltre, si dice che l’esercizio al mattino abbia ulteriori benefici, in quanto aiuta il metabolismo, ci mantiene attivi durante il giorno e risveglia la nostra mente.

7. Igiene e cura personale

Tra le cose che spesso dobbiamo fare di fretta al mattino c’è l’igiene personale. Prendersi il tempo per lavarsi i denti, fare la doccia, stirare i vestiti, vestirsi e prendersela comoda sono tra i tanti motivi per alzarsi presto la mattina.

8. Meno stress

Come abbiamo visto finora, alzarsi presto dà la possibilità di procedere con calma, senza fretta e senza preoccupazioni. Chi è stressato dal momento del risveglio, affrettandosi a fare tutto, sarà forse agitato per buona parte della giornata.

9. Alzarsi presto la mattina per arrivare in tempo

Anche andare al lavoro, a lezione e gli appuntamenti in sospeso sono buoni motivi per alzarsi presto la mattina. Chi si alza tardi corre molti rischi, tra cui quello di arrivare in ritardo a lavoro.

10. Sviluppa la forza di volontà

Bisogna ammetterlo: all’alba, soprattutto quando fa freddo, il letto caldo è proprio irresistibile. Ma a superare questa tentazione e mostrare la forza di volontà di alzarti presto ogni giorno, anche nei fine settimana, è un buon inizio per mantenere una grande determinazione e ottenere ciò che ci si è prefissati di fare.

11. Raggiungere gli obiettivi

Quando iniziamo la giornata molto presto, non solo potremo organizzarci meglio, ma avremo anche il tempo per portare a le varie attività previste, avvicinandoci ai nostri obiettivi.

12. Ottimismo e buon umore

Secondo uno studio condotto presso l’Università di Toronto, in cui sono stati intervistati adulti di varie età, i mattinieri tendono ad essere di umore migliore, ottimisti e con emozioni positive.

13. Migliora la qualità del sonno

Nella stessa misura in cui ci abituiamo ad alzarci presto, quando cala la notte ci addormentiamo più facilmente. In questo modo ci addormentiamo presto e acquisiamo abitudini migliori quando si tratta di riposare, evitando problemi di insonnia.

14. Sesso mattutino

Se non vi hanno convinto i motivi di cui sopra per alzarsi presto, ce n’è uno che lo farà di certo: godersi il sesso mattutino con il partner in un momento in cui i bambini dormono ancora.

15. Gli animali domestici saranno felici (e anche le piante)

Come se non bastasse, alzandovi presto avrete il tempo di portare a spasso il cane o annaffiare le piante; e questo è uno dei momenti migliori della giornata per farlo.

16. Vita sana

I mattinieri tendono ad evitare di bere alcolici e di cenare pesante. E d’altra parte, facendo una buona colazione ed esercizio fisico, senza stress, facendo del buon sesso, rilassandosi, riuscirete a fare le cose che volete e la vostra vita sarà senza dubbio più sana. Volete degli altri motivi per alzarsi presto la mattina?

Consigli per alzarsi presto la mattina

Sappiamo che non è facile abituarsi ad alzarsi presto. Non solo abbiamo l’abitudine di alzarci quando il sole è già alto, ma abbiamo anche acquisito l’abitudine di dormire fino a tardi, di stare alzati fino a tardi per guardare la televisione o stare al telefono.

Ma alzarsi presto non significa smettere di dormire. Al contrario, riposerete meglio quando acquisirete l’abitudine. Naturalmente, bisogna andare a letto presto, a orari regolari, calcolando le ore di sonno necessarie. Cioè, se avete intenzione di alzarvi alle 5:30, almeno alle 22 dovreste spegnere la luce.

Per aiutarvi in questo senso, ecco alcuni utili consigli:

  • Spegnere lo smartphone almeno un’ora prima di dormire;
  • Lo stesso vale per la televisione e il computer;
  • Preferibilmente svolgere qualche attività rilassata, come leggere;
  • Non bere caffeina dopo le cinque del pomeriggio;
  • Non fare esercizio due o tre ore prima di andare a letto;
  • Spegnere tutte le luci;
  • Fare meditazione o esercizi di rilassamento;
  • Ricordarsi di mettere la sveglia.

Mattinieri…

Svegliarsi presto la mattina è un’abitudine che deve essere appresa. E come molte altre, si ottiene solo gradualmente. All’inizio non sarà facile. Ci saranno delle ricadute. Forse rabbia e frustrazione.

Ma una volta che inizierete a goderne i benefici, non vorrete più smettere. Ci sono molte ragioni per alzarsi presto la mattina. Non vi resta altro che scoprirle.

Potrebbe interessarti ...
6 metodi per addormentarsi velocemente
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
6 metodi per addormentarsi velocemente

Questo articolo descrive i metodi per addormentarsi velocemente: tecniche di rilassamento, respirazione e visualizzazione.



  • Becerra Rodríguez A. Relaciones entre la calidad de sueño con estrés académico y bienestar en universitarios. Lima: Pontificia Universidad Católica del Perú, 2018.

  • Begoña Amador C, Beltrán-Carrillo V, González-Cutre D, Cervelló E. Ejercicio físico agudo, agotamiento, calidad del sueño, bienestar psicológico e intención de práctica de actividad física. Revista Iberoamericana de Psicología del Ejercicio y el Deporte. 2017; 12(1): 121-127.

  • Díaz-Ramiro E, Rubio-Valdehita S, Luceño-Moreno L, Martín-García J. Relaciones entre percepción de riesgos psicosociales y hábitos de sueño. Ansiedad y Estrés. 2010; 16(2-3): 249-258.

  • Díaz-Ramiro E; Rubio-Valdehita S. Desarrollo de un instrumento de medida de los hábitos de sueño. Un estudio con jóvenes universitarios carentes de patologías Revista Iberoamericana de Diagnóstico y Evaluación – e Avaliação Psicológica. 2013; 36(2): 29-48-

  • Miró E, Cano M, Buela G. Sueño y calidad de vida. Revista Colombiana de Psicología. 2005; (14):11-27.

  • Puerto M, Rivero D, Sansores L, et al,  Somnolencia, hábitos de sueño y uso de redes sociales en estudiantes universitarios. Enseñanza e Investigación en Psicología. 2015; 20(2):189-195.

  • Von Oetinger A, Trujillo L,  Beneficios metabólicos de realizar ejercicio en estado de ayuno. Revista Chilena de Nutrición. 2015; 42(2):145-150.

  • Warburton D, Bredin S. Health benefits of physical activity: a systematic review of current systematic reviews. Curr Opin Cardiol. 2017; 32(5): 541-556.