Pasta al formaggio feta: una ricetta virale da TikTok

La ricetta della pasta al formaggio feta di TikTok è di tendenza. Una salsa di formaggio greco e pomodorini da abbinare alle tagliatelle.
Pasta al formaggio feta: una ricetta virale da TikTok

Ultimo aggiornamento: 27 maggio, 2022

La ricetta della pasta al formaggio feta di TikTok è diventata virale negli ultimi tempi. Questo è senza dubbio perché il piatto è delizioso e facile da preparare.

La pasta con la feta si fa con qualsiasi tipo di pasta. Si mescola con una salsa di formaggio e pomodorini al forno.

È curioso che l’origine di questa ricetta provenga da un blogger finlandese che l’ha pubblicata nel 2019, ma ha raggiunto il mondo intero 2 anni dopo. Sebbene avesse già avuto abbastanza successo, quando è apparsa su TikTok è diventata virale.

Come preparare la ricetta della pasta al formaggio feta, secondo TikTok?

La ricetta della pasta alla feta di TikTok è realizzata con ingredienti comunemente usati in cucina. Tuttavia, possono essere aggiunti diversi elementi per esaltarne il sapore. Quindi, foglie di basilico, di menta, di prezzemolo o verdure verdi, come rucola o spinaci, sono ottime opzioni. Provate a prepararla e datele il vostro tocco!

Pomodorini.
L’aggiunta di pomodorini aggiunge nutrienti alla ricetta e un sapore squisito.

Ingredienti

Con le seguenti quantità si può cucinare la pasta con la feta per 4 persone. Tenete presente che il tempo necessario per la preparazione è breve, poiché in 40 minuti la ricetta è pronta. Gli ingredienti che vi serviranno per questo piatto sono:

  • 200 grammi di feta
  • sale e pepe nero macinato, a piacere
  • 500 grammi di pomodorini
  • 2 spicchi d’aglio
  • origano a piacere

Preparazione della pasta al formaggio feta

  1. Prima di iniziare la preparazione del piatto, accendete il forno a 200 gradi. In questo modo sarà alla giusta temperatura per la cottura.
  2. Quindi, versate dell’olio d’oliva in una teglia.
  3. A questo punto, aprite la confezione di feta, scolate il liquido che contiene e posizionatela al centro della teglia.
  4. Lavate i pomodori e tagliate le parti non commestibili. Tagliatene qualcuno a metà a scopo decorativo e disponeteli attorno al formaggio.
  5. A questo punto, sbucciate e tagliate a fettine l’aglio. Rimuovete il centro o il cuore.
  6. Aggiungete dell’acqua, un filo d’olio e condite con il pepe. Salate solo i pomodori, perché il formaggio è abbastanza salato.
  7. Mettete in forno a fuoco medio per 15 minuti e poi portate la temperatura a 250 gradi. Cuocete per altri 10 minuti. Tenete presente che dovete controllare la cottura, in modo che non bruci.
  8. Trascorso questo tempo, togliete dal forno e lasciate la teglia a portata di mano. Quindi, passate alla pasta.

Ultimi passaggi

  1. Mentre aspettate, cuocete la pasta al dente. Scolatela e mettete da parte un po’ di acqua di cottura.
  2. Unite la pasta alla salsa e mescolate in modo che prenda il sapore. In questo passaggio potete aggiungere l’acqua che avevate messo da parte, se lo ritenete necessario.

Con cosa accompagnare questo piatto?

Come tutti i pasti a base di pasta, questo piatto è saziante. Potete prepararlo come primo e non è necessario aggiungere altri ingredienti.

Tuttavia, c’è chi preferisce aggiungere la carne per rafforzare la ricetta. Per renderla più nutriente potete aggiungere:

  • bocconcini di carne rossa affumicata.
  • Fette di prosciutto.
  • Pollo grigliato.
  • Funghi.
formaggio feta
La feta è già salata, quindi non dovreste aggiungere altro sale.

Cosa offre questo piatto?

La feta o formaggio greco è una varietà di formaggio fresco fatto con latte di pecora e capra. Questo latticino è commercializzato in salamoia, quindi ha un’elevata quantità di sodio.

Per quanto riguarda il suo valore nutrizionale,  100 grammi ci offre quanto segue:

  • 15 grammi di proteine
  • 11 grammi di lipidi
  • 186 milligrammi di calcio
  • 4 grammi di carboidrati

La pasta invece è un alimento ricco di carboidrati. Secondo la stessa fonte, in 100 grammi di tagliatelle cotte a base di farina di frumento si trova quanto segue:

  • 0,9 grammi di grasso
  • 5,7 grammi di proteine
  • 7 milligrammi di calcio
  • 30,7 grammi di carboidrati
  • 1,8 grammi di fibra alimentare

Questo piatto è facile da preparare ed è nutriente. Inoltre, potete adattare la ricetta ai vostri gusti e aggiungere gli elementi che desiderate per esaltarne il sapore.

Potrebbe interessarti ...
4 deliziosi involtini vegetariani
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
4 deliziosi involtini vegetariani

Gli involtini vegetariani sono nutrienti e deliziosi. Vanno introdotti nell'ambito di una dieta sane ed equilibrata per evitare carenze.