Pasta con salsa di avocado: una ricetta sfiziosa

Vi mostreremo un modo semplice e veloce per preparare una sfiziosa pasta con salsa di avocado: un buon modo per variare la vostra dieta abituale!
Pasta con salsa di avocado: una ricetta sfiziosa

Ultimo aggiornamento: 14 maggio, 2022

La pasta con salsa di avocado è facile da preparare. È un piatto fatto con ingredienti naturali che può essere inserito nell’ambito di una dieta equilibrata e sana. Fornisce una buona quantità di nutrienti essenziali, determinanti per garantire che l’organismo funzioni in modo ottimale nel corso degli anni.

Prima di iniziare, vale la pena notare che le principali fonti di carboidrati in una dieta devono essere riso, tuberi, legumi e cereali integrali, come l’avena. Ciò non significa che la pasta non possa essere introdotta di tanto in tanto. L’indice glicemico di questo prodotto è un po’ più alto, ma non succede nulla se viene accompagnato a una regolare attività fisica.

Come preparare la pasta con salsa di avocado?

Preparare questa deliziosa pasta al sugo di avocado è molto semplice e veloce. Potete riservarla per quei giorni in cui non avete molto tempo, ma volete comunque godervi un piatto sano ed equilibrato.

Avocado
L’avocado fornisce acidi grassi di qualità alla dieta.

Ingredienti

Se volete preparare questa ricetta squisita, avrete bisogno di:

  • 100 grammi di tagliatelle
  • Formaggio fresco sbriciolato
  • Cipolline o erba cipollina tritate
  • 3 avocado (2 maturi per la salsa)
  • 12 peperoncini verdi senza semi
  • 10 pomodorini
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1/2 tazza di olio d’oliva
  • 1 mazzetto di coriandolo
  • Il succo di 2 limoni
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Mettete gli ingredienti della salsa (peperoncini, pomodorini, aglio, avocado maturi, erba cipollina, olio d’oliva, coriandolo, succo di limone e sale) in un frullatore. Lavorateli fino a ottenere un composto liscio e cremoso.
  2. Lasciate la salsa per qualche minuto in frigorifero. In questo modo si conserverà in modo ottimale durante la cottura della pasta.
  3. Quindi, cuocete le tagliatelle, al dente e in abbondante acqua salata.
  4. Una volta pronte, scolatele e mettetele in una ciotola capiente.
  5. Aggiungete la salsa di avocado e mescolate.
  6. Completate con del formaggio fresco sbriciolato, erba cipollina e un altro avocado tagliato a dadini al momento di servire.

Potrebbe interessarvi anche: Risotto e cavolfiore alla messicana

Benefici della pasta con salsa di avocado

avocado
La pasta alla salsa di avocado si distingue per il suo incredibile sapore.

L’inclusione della pasta con salsa di avocado nel contesto di una dieta equilibrata e varia può avere una serie di benefici per la salute. È importante che non siano presenti deficit di nutrienti essenziali. In caso contrario, il corpo potrebbe essere inefficiente nell’esecuzione di alcuni processi fisiologici, portando allo sviluppo di patologie croniche e complesse.

Prima di tutto, in questa ricetta spicca la presenza di acidi grassi insaturi di alta qualità. Questi elementi hanno dimostrato di saper controllare i livelli di infiammazione nel corpo.

Possono quindi aiutare a prevenire lo sviluppo di patologie di tipo cardiovascolare. Uno dei punti chiave, al riguardo, è il mantenimento del giusto rapporto tra omega 3 e omega 6, che si ottiene riducendo la presenza di alimenti trasformati nella dieta.

D’altra parte, questa preparazione offre una notevole dose di fibre, che aiutano a mantenere una buona salute intestinale, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nature Reviews. Aiutano a prevenire problemi come la stitichezza e permettono la crescita di batteri sani che vivono nell’intestino, fungendo da substrato energetico.

Per finire, la pasta all’avocado è un piatto particolarmente adatto agli sportivi, in quanto contiene una notevole quantità di carboidrati, elementi chiave nei processi di recupero.

Infine, il formaggio può fornire proteine ad alto valore biologico. In questo modo si ottimizza il riempimento delle riserve di glicogeno, come evidenziato dalla ricerca pubblicata su Nutrients.

Preparare la pasta con salsa di avocado è facile!

Come avete visto, bastano pochi ingredienti e poco tempo per realizzare una squisita pasta al sugo di avocado. È un piatto che può essere facilmente inserito nell’ambito di una dieta sana e varia. Naturalmente c’è sempre la possibilità di utilizzare della pasta integrale per aumentare il contenuto di fibre del preparato, migliorandone così le proprietà.

Tenete presente, infine, che se l’obiettivo è mantenere una buona salute negli anni, non è sufficiente mangiare bene. Sarà necessario garantire altre buone abitudini di vita, come la pratica regolare dell’esercizio fisico.

Soprattutto, deve essere prioritario il lavoro di forza, poiché questo favorisce il guadagno di massa muscolare e mantiene l’equilibrio nell’ambiente interno, essenziale per prevenire lo sviluppo di patologie complesse.

This might interest you...
Salsa cremosa di avocado: più gusto alle insalate!
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Salsa cremosa di avocado: più gusto alle insalate!

La salsa cremosa di avocado è una ricetta ipocalorica, ottima per sostituire altri condimenti. Ideale con le insalate, i crostini, i sandwich o la ...



  • Ishihara, T., Yoshida, M., & Arita, M. (2019). Omega-3 fatty acid-derived mediators that control inflammation and tissue homeostasis. International immunology31(9), 559–567. https://doi.org/10.1093/intimm/dxz001
  • Gill, S. K., Rossi, M., Bajka, B., & Whelan, K. (2021). Dietary fibre in gastrointestinal health and disease. Nature reviews. Gastroenterology & hepatology18(2), 101–116. https://doi.org/10.1038/s41575-020-00375-4
  • Alghannam, A. F., Gonzalez, J. T., & Betts, J. A. (2018). Restoration of Muscle Glycogen and Functional Capacity: Role of Post-Exercise Carbohydrate and Protein Co-Ingestion. Nutrients10(2), 253. https://doi.org/10.3390/nu10020253