Quando si dice patate, di solito si pensa a una frittata o alle patatine fritte, preparate con questi tuberi bianchi. Tuttavia, anche se non sono le più conosciute, le varietà di patate rosse(Red Pontiac, Condor, Desiree, Asterix e altre) meritano di essere integrate nella dieta per le loro proprietà nutrizionali, tra cui minerali come il potassio, il magnesio, il calcio, il ferro e lo zinco.
La patata rossa(Solanum tuberosum), originaria del Sud America, possiede potenti antiossidanti come polifenoli, antociani, acidi clorogenici, vitamina C e carotenoidi. Queste sostanze aiutano l’organismo a ridurre le tossicità cellulari e a combattere i radicali liberi, proteggendo le cellule dai danni. Questo aiuta a prevenire le malattie croniche, come il diabete di tipo 2.
Per quanto riguarda la preparazione, non si sfalda quando viene bollito o cotto al vapore e si caratterizza per la resistenza alla doratura dopo la cottura: una qualità che si può utilizzare in diverse ricette, dai contorni alle insalate e agli stufati.
1. Aiuterebbe a controllare il diabete di tipo 2
La patata rossa è ricca di composti polifenolici, in grado di inibire gli enzimi legati al diabete di tipo 2, come l’α-glucosidasi e l’α-amilasi. In particolare, questa varietà di tubero, come la viola, presenta alti livelli di fenoli totali e antociani totali con il potenziale di rallentare l’assorbimento dei carboidrati nell’intestino tenue, portando a una diminuzione dell’assorbimento di glucosio nel sangue.
Per essere più precisi, l’acido clorogenico aiuta a rallentare il rilascio di glucosio nel sangue, riducendo l’indice glicemico (IG). Pertanto, il consumo della patata con questa pigmentazione può essere benefico per le persone con diabete di tipo 2 e per coloro che desiderano controllare il proprio indice glicemico.
2. Contribuisce alla riduzione del peso
Avete mai sentito parlare dei rischi associati al consumo di patate, come l’aumento di peso? In questo caso, la preparazione e l’indice glicemico della patata (che è legato al suo contenuto di polifenoli) giocano un ruolo importante. Mangiarle fritte non è la stessa cosa che mangiarle al forno, o mangiare le varietà rosse e viola, che hanno un indice glicemico più basso di quelle bianche.
Detto questo, ricordiamo l’azione dell’acido clorogenico, uno dei principali polifenoli che contribuiscono all’attività antiossidante della patata a polpa rossa. Questo composto è un agente anti-obesità, secondo studi condotti sui topi.
Inoltre, secondo un altro esperimento sugli animali, la polvere di buccia di patata rossa, così come altre varietà come quella dorata, ha il potenziale di agire come alimento per ridurre il tessuto adiposo in topi obesi.
3. Ha proprietà antinfiammatorie e prebiotiche
Ridurre l’infiammazione è un’altra delle virtù delle patate con polpa pigmentata, come quella rossa. Il loro contenuto di antociani contribuirebbe a ridurre i batteri “cattivi” che possono causare malattie infettive nell’intestino, come il cancro al colon e le malattie cardiovascolari.
A loro volta, stimolano la proliferazione di quelli benefici per l’organismo. In particolare, riduce l’LPS luminale intestinale e favorisce la crescita di Lactobacillus e Bifidobacterium.
4. Proteggerebbe da alcuni tipi di cancro
Gli acidi fenolici e le antocianine, presenti nelle patate rosse, hanno effetti anticancerogeni. In questo senso, l’integrazione di questo tubero nella dieta potrebbe contribuire a ridurre il rischio di cancro al colon, alla prostata, allo stomaco, al seno e al pancreas.
Questo è possibile perché le antocianine delle patate rosse inibiscono le proteine chiamate interleuchine, come IL-6 e IL-8, legate all’infiammazione e al cancro, che promuovono la crescita e la diffusione dei tumori.
A loro volta, sono in grado di stimolare la morte cellulare programmata nelle cellule del cancro allo stomaco. Infatti, i risultati di uno studio, condotto sui topi, hanno mostrato una riduzione del 46,2% della crescita del cancro nel roditore dopo un’alimentazione a base di sole patate rosse cotte al vapore.
Di conseguenza, poiché questo tubero ha un elevato contenuto di polifenoli, può inibire la proliferazione delle cellule tumorali.
5. Aiuta a controllare la pressione arteriosa
Ricche di antociani e di potassio, le patate rosse hanno un effetto antipertensivo. Per essere più precisi, le antocianine, come già detto, hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, che proteggono le cellule dai danni ossidativi. Inoltre, contribuiscono a ridurre la pressione sanguigna, perché sono coinvolte nel rilassamento dei vasi sanguigni e facilitano il rilascio di ossido nitrico (una sostanza che espande questi condotti che trasportano il sangue).
Nel caso del potassio, questo minerale essenziale regola la pressione sanguigna perché aiuta a eliminare il sodio attraverso l’urina.
Valore nutrizionale
Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, 100 grammi di patata rossa cruda forniscono i seguenti macronutrienti e micronutrienti:
Differenze tra patate rosse e bianche
In Spagna, la patata rossa è coltivata in abbondanza in Galizia e Castilla y León, motivo per cui è presente in molti piatti tradizionali. Per inserirla nelle vostre preparazioni, dovete sapere che presenta notevoli differenze rispetto alle varietà bianche. Non si tratta solo dell’aspetto, del sapore e della consistenza, ma anche dei suoi nutrienti. Infatti, la quantità di antiossidanti è maggiore.
Per darvi un’idea, gli acidi clorogenici e gli antociani contribuiscono all’attività antiossidante delle patate a polpa rossa e viola. Inoltre, la concentrazione di flavonoidi è doppia nelle patate pigmentate rispetto alla varietà bianca.
Detto questo, ecco alcune caratteristiche chiave che le differenziano:
Usi culinari
Tenete presente che il modo in cui la patata rossa viene cucinata può alterare la biodisponibilità dei nutrienti. Infatti, la cottura di questo tubero può ridurre il contenuto di vitamine C e B6, mentre la cottura a vapore può sfruttarle maggiormente.
Come già detto, la bollitura, l’arrostimento e la stufatura sono i metodi più pratici per cucinare questo tubero. Ecco alcune ricette che potete preparare in casa con le patate rosse:
- Omelette di patate e formaggio
- Patate con salsa ai funghi
- Patate con salmone affumicato e formaggio
- Insalata di patate al forno con prosciutto e salsa allo yogurt
Sfruttate le sostanze nutritive delle patate rosse
Come avete visto, le patate rosse contengono antiossidanti, che aiutano a controllare il diabete di tipo 2 e la pressione sanguigna. Inoltre, alcuni studi suggeriscono che hanno il potenziale di proteggere da diversi tipi di cancro, come quello al colon e allo stomaco.
Sebbene le patate bianche e gialle siano le più utilizzate in cucina, le patate rosse possono essere preparate in diversi modi, come bollite o stufate, in modo da poterne apprezzare il gusto dolce e i molteplici nutrienti.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Kalita, D., Holm, D. G., LaBarbera, D. V., Petrash, J. M., & Jayanty, S. S. (2018). Inhibition of α-glucosidase, α-amylase, and aldose reductase by potato polyphenolic compounds. PloS One, 13(1), e0191025. https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0191025
- Ramdath, D. D., Padhi, E., Hawke, A., Sivaramalingam, T., & Tsao, R. (2014). The glycemic index of pigmented potatoes is related to their polyphenol content. Food & Function, 5(5), 909-915. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24577454/
- Burgos, G. (s.f.). Potencial nutricional de la papa. Centro Internacionl de la Papa. https://cipotato.org/wp-content/uploads/2019/08/CIP-PANAMERICANOS-LIMA-2019.pdf
- Cho, A. S., Jeon, S. M., Kim, M. J., Yeo, J., Seo, K. I., Choi, M. S., & Lee, M. K. (2010). Chlorogenic acid exhibits anti-obesity property and improves lipid metabolism in high-fat diet-induced-obese mice. Food and Chemical Toxicology, 48(3), 937-943. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24577454/
- Reddivari, L., Wang, T., Wu, B., & Li, S. (2019). Potato: An anti-inflammatory food. American Journal of Potato Research, 96, 164-169. https://pure.psu.edu/en/publications/potato-an-anti-inflammatory-food
- Reddivari, L., Vanamala, J., Safe, S. H., & Miller Jr, J. C. (2010). The bioactive compounds α-chaconine and gallic acid in potato extracts decrease survival and induce apoptosis in LNCaP and PC3 prostate cancer cells. Nutrition and Cancer, 62(5), 601-610. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20574921/
- Vanamala, J. K. (2019). Potatoes for targeting colon cancer stem cells. American Journal of Potato Research, 96(2), 177-182. https://link.springer.com/article/10.1007/s12230-018-09700-9
- Hayashi, K., Hibasami, H., Murakami, T., Terahara, N., Mori, M., & Tsukui, A. (2006). Induction of apoptosis in cultured human stomach cancer cells by potato anthocyanins and its inhibitory effects on growth of stomach cancer in mice. Food Science and Technology Research, 12(1), 22-26. https://www.jstage.jst.go.jp/article/fstr/12/1/12_1_22/_article
- Beals, K. A. (2019). Potatoes, nutrition and health. American journal of potato research, 96(2), 102-110. https://link.springer.com/article/10.1007/s12230-018-09705-4
- Elkahoui, S., Bartley, G. E., Yokoyama, W. H., & Friedman, M. (2018). Dietary supplementation of potato peel powders prepared from conventional and organic russet and non-organic gold and red potatoes reduces weight gain in mice on a high-fat diet. Journal of Agricultural and Food Chemistry, 66(24), 6064-6072. https://pubs.acs.org/doi/10.1021/acs.jafc.8b01987
- Ru, W., Pang, Y., Gan, Y., Liu, Q., & Bao, J. (2019). Phenolic Compounds and Antioxidant Activities of Potato Cultivars with White, Yellow, Red and Purple Flesh. Antioxidants, 8(10), 419. https://www.mdpi.com/2076-3921/8/10/419
- Jayanty, S. S., Diganta, K., & Raven, B. (2019). Effects of cooking methods on nutritional content in potato tubers. American Journal of Potato Research, 96, 183-194. https://link.springer.com/article/10.1007/s12230-018-09704-5