Pelle compatta e senza imperfezioni: i migliori consigli

Avere una pelle luminosa e priva di imperfezioni richiede disciplina, costanza e molta pazienza, ma alcune semplici abitudini possono fare già una grande differenza.
Pelle compatta e senza imperfezioni: i migliori consigli

Ultimo aggiornamento: 25 maggio, 2022

Tutti sogniamo una pelle luminosa, compatta, liscia e con il minor numero possibile di imperfezioni. Raggiungere questo obiettivo non è sempre facile, anche se piccole abitudini nella routine quotidiana fanno una differenza radicale.

Naturalmente, i prodotti cosmetici aiutano a migliorare l’aspetto della pelle. E per questo non è necessario sottoporsi a costosi trattamenti, ma piuttosto occorre saper scegliere il cosmetico giusto per il nostro tipo di pelle.

Per esempio, una crema anti-imperfezioni può essere utile per eliminare le impurità. In aggiunta, si possono prendere in considerazione alcuni consigli, che richiedono solo costanza e disciplina per vedere i risultati.

Cosa si intende per imperfezioni della pelle?

Con il termine imperfezioni della pelle si intende qualsiasi irregolarità sulla superficie che influisca sul colore (iperpigmentazione), sulla consistenza (pelle grassa, secca o mista), sull’aspetto (acne, cicatrici, punti neri, ecc.) e sull’estetica in generale. Sono molto comuni e la maggior parte è di natura benigna. Nonostante ciò, hanno un impatto diretto sulla bellezza e sull’armonia del viso.

Le imperfezioni tendono a comparire a metà dell’adolescenza e si protraggono fino all’età adulta. Aumentano nuovamente a partire dai 40-50 anni e, in una certa misura, non si può fare nulla per evitarle. Tuttavia, alcune abitudini aiutano a ottenere una pelle compatta e senza imperfezioni. Sono facili da mettere in pratica e non richiedono molto tempo.

7 consigli per una pelle priva di imperfezioni

Avere una pelle naturale e senza imperfezioni richiede disciplina, costanza e molta pazienza. Le creme anti-imperfezioni sono di grande aiuto, ma se non si apportano alcuni cambiamenti nello stile di vita, è difficile liberarsi di macchie della pelle, brufoli, punti neri e zone lucide. Vediamo cosa fare e cosa evitare.

1. Evitate di toccarvi troppo il viso

I ricercatori descrivono il comportamento inconsapevole di avvicinare le mani al viso come tocco spontaneo del viso. Lo facciamo fino a 800 volte al giorno e, come è ovvio, questa abitudine è fonte di infezione da parte di agenti patogeni. Inoltre, altera il pH del viso, favorisce la comparsa delle rughe e dei brufoli.

Il tocco spontaneo del viso è un comportamento automatico. Non lo si fa consapevolmente, ma è qualcosa che si può controllare. Vi consigliamo di prestare attenzione a quante volte le vostre mani si avvicinano senza motivo al viso. Vedrete che, in un paio di settimane, con un po’ di pratica, ridurrete questa frequenza a una decina di volte nell’arco della giornata.

2. Detergete e idratate la pelle

Detergere e idratare la pelle è essenziale. A tal fine, è importante una corretta rimozione del trucco che, secondo i dermatologi, è la fase più importante nella routine di bellezza. Per questa operazione, potete usare l’acqua micellare o il latte detergente, sia al mattino che alla sera.

Per quanto concerne l‘idratazione, è importante utilizzare un sapone con pH adatto al tipo di pelle, ma se è soggetta all’acne è preferibile utilizzare prodotti in gel. A questo dobbiamo aggiungere una buona esfoliazione, l’alimentazione e, naturalmente, il riposo.

3. Usate sempre la protezione solare

Donna applica crema solare sul viso.

Come sottolineano gli esperti, l’uso della protezione solare previene la formazione di macchie sul viso e l’invecchiamento precoce, e migliora la salute generale della pelle. I raggi ultravioletti (UV) non sono innocui, quindi se volete una pelle senza imperfezioni, dovrete usare la protezione solare quando è necessario.

Assicuratevi che il prodotto che utilizzate abbia almeno un SPF 30 e ricordatevi di riapplicarlo ogni due ore. La protezione solare non è una barriera infallibile, quindi riducete l’esposizione quotidiana o costante ai raggi solari. Questi possono anche favorire la comparsa di rughe e causare assottigliamento della pelle.

4. Riposate almeno 8 ore al giorno

Uno studio pubblicato su Clinical and Experimental Dermatology nel 2015 ha rilevato che chi dorme in media 8 ore al giorno mostra un recupero della barriera cutanea superiore del 30% rispetto a chi riposa solo 5 ore. La mancanza di sonno ha anche un impatto sul modo in cui gli altri percepiscono il nostro viso dal punto di vista estetico.
Ad esempio, le occhiaie, le palpebre gonfie e l’aspetto sonnolento in generale, hanno un effetto diretto sulla bellezza, sulle proporzioni e sulla percezione soggettiva di un viso sano. È molto importante che le ore di riposo siano continue (non frazionate), altrimenti gli effetti si riducono notevolmente.

5. Seguite una dieta sana

Studi recenti hanno confermato l’azione di una dieta equilibrata sulla salute della pelle. Gli alimenti consumati sono la principale fonte di nutrienti per l’organismo, molti dei quali sono essenziali per il rinnovamento delle cellule cutanee. Una dieta povera di frutta, verdura e legumi può portare a un invecchiamento precoce.

Se volete una pelle compatta e senza imperfezioni, dovrete adottare una dieta equilibrata. Non è necessario contare le calorie, è sufficiente includere in modo proporzionale tutti i gruppi alimentari. È importante, inoltre, ridurre (non eliminare) la percentuale di grassi e cibi fritti.

6. Prevenite lo stress

Prevenire lo stress per una pelle compatta e priva di imperfezioni.

Studi e ricerche hanno confermato l’impatto dello stress sulla salute della pelle. Molte condizioni possono essere direttamente collegate allo stress, come l’acne e le rughe.

Se lo stress occupa una parte importante nella vostra vita, dovrete imparare a gestirlo per evitare gli effetti sul viso e su altre parti del corpo. Le attività di svago sono spesso l’opzione migliore (esercizio fisico, passeggiate, lettura e così via), insieme alle tecniche di rilassamento.

Potrebbe interessarvi anche: Autoipnosi: tutto quello che c’è da sapere

7. Limitate il numero di prodotti utilizzati

All’inizio abbiamo consigliato l’uso di creme e prodotti anti-imperfezioni. Sono grandi alleati quando si tratta di ridurre le macchie, i punti neri, la pelle secca o grassa, ma un uso indiscriminato di questi e altri prodotti può dare l’effetto opposto. Possono, ad esempio, otturare i pori della pelle e impedirne la respirazione.

Come regola generale, utilizzate i prodotti seguendo le istruzioni del produttore. Non esagerate con la frequenza di applicazione, perché così facendo non aumenterete i benefici. Al contrario, potreste addirittura peggiorare le imperfezioni che state cercando di correggere. Abbiate pazienza e aspettate un paio di settimane e vedrete come il vostro viso inizierà progressivamente a cambiare.

Altri consigli per una pelle senza imperfezioni sono la pulizia regolare dei pennelli per il trucco, l’uso di uno struccante prima di andare a letto, il consumo di molta acqua, l’esercizio fisico, la scelta di un prodotto basato sul proprio tipo di pelle e il fatto di limitare il numero di volte in cui lavate il viso durante la giornata. Presto noterete come, con l’aiuto di queste abitudini, la vostra pelle diventerà compatta e priva di imperfezioni.

Riferimenti bibliografici:

• Cao C, Xiao Z, Wu Y, Ge C. Diet and Skin Aging-From the Perspective of Food Nutrition. Nutrients. 2020;12(3):870.
• Chen Y, Lyga J. Brain-skin connection: stress, inflammation and skin aging. Inflamm Allergy Drug Targets. 2014;13(3):177-190.
• Lee CM, Watson REB, Kleyn CE. The impact of perceived stress on skin ageing. J Eur Acad Dermatol Venereol. 2020 Jan;34(1):54-58.
• Oyetakin-White P, Suggs A, Koo B, Matsui MS, Yarosh D, Cooper KD, Baron ED. Does poor sleep quality affect skin ageing? Clin Exp Dermatol. 2015 Jan;40(1):17-22.
• Spille JL, Grunwald M, Martin S, Mueller SM. Stop touching your face! A systematic review of triggers, characteristics, regulatory functions and neuro-physiology of facial self touch. Neurosci Biobehav Rev. 2021 Sep;128:102-116.
• Shanbhag S, Nayak A, Narayan R, Nayak UY. Anti-aging and Sunscreens: Paradigm Shift in Cosmetics. Adv Pharm Bull. 2019;9(3):348-359.

Potrebbe interessarti ...
6 modi per utilizzare i petali di rosa nella routine di bellezza
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
6 modi per utilizzare i petali di rosa nella routine di bellezza

I petali di rosa, con la loro acqua e l'olio combattono la forfora, uniformano il tono della pelle e ne bilanciano il pH. Ecco 6 ricette.