Peptidi di collagene: cosa sono e a cosa servono?

6 Agosto 2020
I peptidi di collagene sono integratori che migliorano l'aspetto della pelle. Oltre a ciò, apportano altri benefici alla salute. Come si ottengono? Cosa dice la scienza in merito?

I peptidi di collagene sono integratori a base di ossa, pelle e cartilagine di alcuni animali. La loro funzione principale è migliorare la sintesi endogena di questa proteina.

Grazie alle loro proprietà nutrizionali e fisiologiche, acquisiscono ogni giorno maggiore importanza, in quanto svolgono un ruolo chiave nella cura di pelle, capelli, ossa e unghie. Ma come si ottengono? Quali sono gli effetti dei peptidi di collagene?

Sintesi di collagene negli organismi

Per capire meglio gli effetti di questi integratori sull’organismo, dobbiamo prima capire che ruolo svolge il collagene negli organismi viventi. Questa sostanza è la principale proteina del tessuto connettivo, dunque della pelle, delle articolazioni e delle ossa.

Si tratta di una delle molecole che più abbondano negli animali e questo grazie al suo ruolo nelle strutture fisiologiche. Viene sintetizzata attraverso gli amminoacidi ingeriti; il corpo li assorbe e forma tre polipeptidi che si legano tra loro per formare tale molecola.

Nonostante la loro abbondanza, le fibre di collagene si danneggiano nel corso del tempo, motivo per cui perdono consistenza e resistenza. Ciò accelera il processo di invecchiamento.

Molecole di collagene nel corpo.
Il collagene svolge un ruolo essenziale per la pelle, le articolazioni e le ossa.

Come si ottengono i peptidi di collagene?

Grazie al consumo dei peptidi di collagene, il corpo migliora la sintesi di questa proteina. Sebbene la materia prima utilizzata sia lo stesso collagene, i peptidi si ottengono dall’idrolisi della sostanza contenuta nella pelle, nella cartilagine e nello scheletro di pesci, ovini, suini e bovini.

Contengono da 2 a 100 amminoacidi e sono caratterizzati da un’ottima solubilità in acqua fredda, che non forma gel nemmeno se sotto forma di soluzioni ad alta concentrazione.

Potrebbe interessarvi anche: Contrastare l’invecchiamento con 7 alimenti

Benefici dei peptidi di collagene

  • Uno studio pubblicato sulla rivista Nutrients sostiene che i peptidi di collagene siano agenti efficaci nell’idratazione della pelle e come antirughe.
  • D’altra parte, si consiglia di assumerli per via orale, in quanto questa modalità di assunzione aiuta a prevenire malattie come l’osteoartrite e l’osteoporosi.

Come agiscono i peptidi di collagene sulla pelle?

Per via del suo ruolo nei confronti dell’invecchiamento cutaneo, il collagene si è guadagnato l’attenzione dell’industria cosmetica. A questo proposito, si è osservato che i peptidi a catena corta sono biodisponibili e bioattivi; dunque possono apportare diversi benefici.

Oltre a ciò, se somministrati per via orale possono penetrare nello strato più profondo della pelle e stimolare la produzione endogena dei componenti della matrice extracellulare. A ciò si devono i loro benefici.

Potrebbe interessarvi anche: Pelle dell’uomo e della donna: quali differenze?

Cosa dicono gli studi in merito?

Uno studio pubblicato sul Nature research Journal individua nella somiglianza tra i peptidi di collagene dei bovini e degli umani i significativi miglioramenti sulla pelle che si ottengono grazie agli integratori.

Ciò perché l’idrolisi di collagene bovino produce peptidi caratterizzati da una sequenza di amminoacidi che corrispondono al profilo di amminoacidi del collagene umano.

In aggiunta a ciò, uno studio scientifico pubblicato sul Journal of Medicinal Food indica che questa similitudine riguarda anche i peptidi di collagene suino. Secondo questa ricerca, questi ultimi sembrano migliorare la sintesi di collagene negli esseri umani, dunque possono essere applicati con successo per migliorare e riparare la pelle di tutto il corpo.

Effetti sulla pelle dei peptidi di collagene.
I peptidi di collagene bovino e suino sembrano migliorare la sintesi del collagene per gli organismi umani.

Come potenziarne gli effetti?

Sebbene i peptidi di collagene apportino diversi benefici, molti integratori contengono anche altre sostanze come vitamine, minerali e antiossidanti, in particolare vitamina C e magnesio. Grazie a queste sostanze, si ottengono effetti migliori in termini di idratazione ed elasticità cutanea.

Leggete anche: 4 vitamine importanti per la salute della pelle

Cosa ricordare sui peptidi di collagene?

I peptidi di collagene vengono impiegati soprattutto a scopo cosmetico, poiché migliorano notevolmente l’aspetto della pelle. In combinazione ad altre sostanze, inoltre, i loro effetti risultano potenziati.

È bene dire anche che si può ricorrere al collagene idrolizzato, con funzione antinfiammatoria; ecco perché risulta utile per le ossa e le articolazioni.

In definitiva, è importante ricordare che il collagene non si trova solo nella pelle, ma anche nelle ossa, nei capelli e in altri tessuti. Dobbiamo quindi assicurarci di assimilarlo correttamente.

  • Wu M, Cronin K, Crane JS. Biochemistry, Collagen Synthesis. [Updated 2020 May 4]. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2020 Jan-. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK507709/
  • Gelse K, Pöschl E, Aigner T. Collagens–structure, function, and biosynthesis. Adv Drug Deliv Rev. 2003;55(12):1531-1546. doi:10.1016/j.addr.2003.08.002
  • Lugo JP., Saiyed ZM., Lane NE., Efficacy and tolerability of an undenatured type II collagen supplement in modulating knee osteoarthritis symptoms: a multicenter randomized, double blind, placebo controlled study. Nutr J, 2016.
  • Kirmse M, Oertzen-Hagemann V, de Marées M, Bloch W, Platen P. Prolonged Collagen Peptide Supplementation and Resistance Exercise Training Affects Body Composition in Recreationally Active Men. Nutrients. 2019;11(5):1154. Published 2019 May 23. doi:10.3390/nu11051154
  • A Collagen Supplement Improves Skin Hydration, Elasticity, Roughness, and Density: Results of a Randomized, Placebo-Controlled, Blind Study. Nutrients. 2019. 11(10): 2494.
  • Laing S, Bielfeldt S. A Dermonutrient Containing Special Collagen Peptides Improves Skin Structure and Function: A Randomized, Placebo-Controlled, Triple-Blind Trial Using Confocal Laser Scanning Microscopy on the Cosmetic Effects and Tolerance of a Drinkable Collagen Supplement. J M Food 2020. 23(2): 147-152.
  • Kim D, Chung H, Choi J, Sakai Y, Lee B. Oral Intake of Low-Molecular-Weight Collagen Peptide Improves Hydration, Elasticity, and Wrinkling in Human Skin: A Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled Study. Nutrients. 2018; 10(7): 826.
  • Edgar S, Hopley B, Genovese L, Sibilla S, Laight. Effects of collagen-derived bioactive peptides and natural antioxidant compounds on proliferation and matrix protein synthesis by cultured normal human dermal fibroblasts. Sci Rep.2018;8:10474.