Perdere la pancia senza soffrire la fame

· 31 agosto 2018
Una dieta sana con tutti i nutrienti necessari e un sano allenamento permettono di perdere la pancia, ottenere una figura più bella e una salute migliore

Perdere la pancia significa non solo acquistare una linea più snella, ma anche agilità e salute. Per ottenere un giro vita tonico e senza rotolini di grasso, non c’è altro modo che migliorare le abitudini alimentari e lo stile di vita.

Sono in molti a gettare la spugna alla sola idea di dover fare delle rinunce o dopo aver già seguito più di una dieta. Alcuni metodi, però, aiutano a raggiungere l’obiettivo senza soffrire la fame o esporre la salute a rischi di carenze nutritive. Vi interessa conoscerli?

Naturalmente occorre partire dal principio che i risultati dipendono dagli sforzi. Inoltre, nessuna dieta dimagrante, per quanto possa essere buona, avrà effetto dall’oggi al domani. Proprio così, per perdere la pancia e centimetri, occorre impegnarsi ed essere costanti. Al lavoro!

Consigli per perdere la pancia

1. Aumentare il consumo di cibi diuretici

Tagliare l'ananas

Il primo consiglio per perdere la pancia è includere alimenti e tisane diuretiche nella propria dieta. A volte, oltre al grasso, è la ritenzione idrica a dare al nostro giro vita un aspetto gonfio.

Le proprietà di questi cibi stimolano il sistema linfatico, azione cruciale se vogliamo eliminare le tossine e ottimizzare le funzioni metaboliche. Vediamo quali sono gli alimenti più consigliati.
  • Brodo di sedano e cipolla.
  • Succo d’ananas.
  • Frullato o centrifugato di sedano.
  • Tisana al prezzemolo.
  • Anguria (a digiuno)
  • Insalata di lattuga e cipolla.
  • Infuso di carciofo.

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2. Più cibi integrali

Le diete che consigliano di eliminare del tutto i carboidrati sono squilibrate. Questi macro-nutrienti sono la principale fonte di energia per il nostro corpo e intervengono in molti processi fisiologici.

Scegliete tra:
  • Avena integrale
  • Pane integrale
  • Farina di segale integrale
  • Germe di grano
  • Fiocchi di mais

3. Sì all’olio d’oliva

Olive e olio d'oliva

Come abbiamo detto, per perdere la pancia senza troppe rinunce occorre rispettare le regole di una dieta bilanciata. Oltre a consumare proteine e carboidrati, quindi, dovrete aggiungere (con moderazione) alcuni alimenti che contengano grassi.

Non certamente quelli delle fritture, dei formaggi, dei salumi e delle carni grasse. Privilegiate, piuttosto, fonti di grassi sani come l’olio d’oliva. Il principe della dieta mediterranea contiene vitamina E e acidi grassi che, tra l’altro, proteggono la salute cardiovascolare.

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4. Aumentare il consumo di verdura fresca

Gli ortaggi freschi devono diventare i nostri migliori alleanti. Grazie alla loro composizione nutrizionale, favoriscono il corretto funzionamento metabolico e stimolano l’eliminazione dei liquidi e delle tossine trattenuti nei tessuti.

Contengono, inoltre, fibre ed enzimi digestivi che favoriscono il transito intestinale prevenendo la stitichezza. Saziano e aiutano a tenere sotto controllo la voglia di spizzicare lontano dai pasti.

5. Spuntini a base di frutta secca

Frutta secca

Le merende e gli spuntini poco sani e ipercalorici sono uno dei principali ostacoli per chi vuole perdere la pancia. Annullano lo sforzo che impieghiamo nel fare attività fisica o controllare i pasti principali. Calmare la fame a metà mattina o pomeriggio è corretto, ma fatelo, ad esempio, con un po’ di frutta secca.

Una manciata di mandorle o noci frena la voglia di mangiare troppo. La frutta secca, inoltre, contiene omega-3, proteine e antiossidanti, aiuta a bruciare i grassi e protegge il cuore.

6. Fate esercizio fisico

L’attività fisica non è necessariamente sofferenza. Ci sono molte attività divertenti che aiutano a restare in forma senza dover fare sforzi troppo intensi. 

Tenete sempre a mente che una buona dieta deve essere sempre accompagnata da esercizio fisico regolare. Oltre a bruciare calorie e dimagrire, fare sport ci permette di mantenere i muscoli tonici e di modellare una figura armoniosa. Non avete voglia di sollevare pesi o fare esercizio cardiovascolare? Ecco qualche alternativa:

  • Il nuoto.
  • Andare in bicicletta.
  • Il ballo o la zumba.
  • Camminare.
  • Yoga e pilates.
  • Esercizi in casa.

7. Limitare il consumo di zucchero e sale

Praline al cioccolato

Gli alimenti che contengono troppo zucchero o sale causano squilibri che incidono sull’indice di massa corporea e sulla salute in generale. Molti di questi sembrerebbero “inoffensivi”, invece aumentano la tendenza al sovrappeso.

Questo si traduce in una maggiore concentrazione di grasso sulla pancia, oltre a disturbi legati alla ritenzione idrica. Per questo motivo occorre non solo moderare il consumo diretto di zucchero e sale, ma anche dei prodotti che li contengono. Ad esempio:

  • Insaccati
  • Snack salati
  • Alimenti industriali preconfezionati o in lattina, alcune salse
  • Biscotti e barrette energetiche
  • Succhi di frutta, bibite, latte di mandorla, etc
  • Gelati e frappè

Per smaltire la pancia, non è necessario seguire una dieta rigida e soffrire i morsi della fame. Seguendo questi 7 consigli, dimagrirete nel tempo, ma i risultati saranno più stabili, armoniosi e sani.

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