10 piante da giardino che fioriscono in autunno

Sapevi che è possibile avere un giardino fiorito e una terrazza rigogliosa anche in autunno? Ti mostriamo le migliori piante da giardino che fioriscono nella stagione fredda.
10 piante da giardino che fioriscono in autunno

Scritto da Jonatan Menguez

Ultimo aggiornamento: 10 dicembre, 2022

Forse non lo sai, ma ci sono molte piante da giardino che fioriscono in autunno.La stagione più identificata con fioriture, colori e giardini in splendore è di certo la primavera. Invece l’autunno è relegato in un immaginario di nuvole grigie, freddo e foglie che cadono dagli alberi. Niente di più sbagliato!

Il girasole, il tulipano o la calendula sono solo alcuni esempi della molteplicità di fiori che possono decorare il giardino nella stagione fredda. Devi solo iniziare la piantagione durante la primavera o l’estate, in modo che possano fiorire durante il periodo successivo.

Perché scegliere le piante da giardino che fioriscono in autunno?

Molte persone credono che terrazze, balconi o giardini possano raggiungere il loro massimo colore solo durante la primavera e l’estate. Sebbene la maggior parte, o buona parte della vegetazione, abbia il periodo caldo dell’anno come quello con il maggior fogliame, esistono anche esemplari che fioriscono in autunno.

In questo modo è possibile acquisire spazi esterni dai colori dorati, viola o rossastri, che si abbinano perfettamente a cieli grigi e piovosi. Sono queste condizioni che rafforzano la crescita di alcuni esemplari che sopportano meglio l’umidità.

Non solo puoi mantenere la vegetazione sana e in crescita, ma anche incoraggiare la comparsa di fiori colorati. Che tu ci creda o no, alcuni preferiscono i tempi freddi.

Le migliori piante da giardino che fioriscono in autunno

I paesaggi autunnali non devono essere associati solo a nostalgia, alberi secchi e giardini vuoti. Piantando i seguenti esemplari durante la primavera o l’estate, è possibile ricevere le stagioni fredde dell’anno con lo stesso livello di colore.

1. Caryopteris

Il genere Caryopteris, meglio conosciuto come “arbusto della nebbia blu”, è un esemplare perenne che si adatta molto bene al giardino. I suoi piccoli fiori blu esteticamente gradevoli molto probabilmente inizieranno ad apparire all’inizio dell’autunno.

Il terreno umido, un po’ d’ombra e la potatura primaverile sono necessari per mantenere questo arbusto nelle migliori condizioni.

2. Girasole

Una pianta ben riconosciuta nei grandi campi aperti è l’Helianthus o girasole. I suoi fiori colorati raggiungono grandi dimensioni e gli steli possono superare i tre metri di altezza.

Esistono però esemplari di crescita minore, adattabili a giardini o terrazzi. Portano toni gialli e arancioni nell’ambiente. Come suggerisce il nome, dovrebbero ricevere il pieno sole.

Girasole in autunno.
Il girasole è una delle piante più belle da piantare in giardino in autunno.

3. Symphyotrichum

Il genere Symphyotrichum, noto anche come “cielo stellato”, è una pianta che fiorisce in modo simile a una margherita. Il risultato è un gruppo di fiori raffinati che possono assumere sfumature di bianco, rosa o viola.

Richiedono una buona quantità di ore di sole e terreno ben drenato. La fioritura di solito inizia a fine estate e dura fino all’autunno.

4. L’albero dei tulipani, una delle migliori piante da giardino che fioriscono in autunno

Il Liriodendron tulipifera, albero dei tulipani ha una caratteristica particolare. Quando il suo fiore è chiuso, è evidente la somiglianza con il tulipano, da qui il suo nome.

Tuttavia, tutto cambia quando si apre, poiché forma una grande bocca. Durante l’autunno offre bellissime tonalità rosse e arancioni. Per quanto riguarda la sua cura, richiede molta umidità e molto sole.

5. Perovskia atriplicifolia

Sebbene il suo nome scientifico sia Perovskia atriplicifolia, questa pianta è conosciuta come “Salvia yangii”. Si tratta di un esemplare con fiori di lavanda, che compaiono a fine estate.

Per favorirne una crescita ottimale è importante applicare una potatura a fine inverno, con l’obiettivo di arrivare alla stagione successiva in puro colore. La salvia russa richiede un’esposizione in pieno sole.

6. Calendula

La calendula ha il grande vantaggio di sopportare temperature diverse, quindi la sua crescita è possibile durante i mesi freddi. Appartenente alla famiglia delle Asteraceae, questo esemplare si distingue per i fiori colorati nei toni del giallo e dell’arancio. Portano uno splendore unico al giardino.

Piante da giardino che fioriscono in autunno.
Il colore arancione della calendula porta calore quando inizia l’autunno.

7. Viola del pensiero

Un’altra delle piante da giardino a fioritura autunnale è la viola del pensiero, un esemplare ibrido e ornamentale che fornisce un’ampia varietà di colori. Sono piccoli, poiché di solito non superano i 25 centimetri di altezza.

Offrono un gruppo di fiori appariscenti con petali bianchi, rosa o viola. Richiedono una buona illuminazione naturale e un terreno nutriente, quindi si consiglia l’uso di un fertilizzante.

8. Anemone giapponese

Un altro esemplare un po’ più esotico è l’Anemone hupehensis o anemone giapponese (nella foto di copertina), i cui fiori rosa o bianchi sono abbinati a stami gialli. Questa pianta richiede un po’ più di ombra per crescere, quindi è comune posizionarla sotto piante più grandi. Inoltre, sono ideali per attirare le farfalle in giardino.

9. Margherita

La Bellis perennis, meglio conosciuta come margherita, è una delle piante più belle della stagione autunnale. Non solo per i suoi fiori decorativi, ma anche per il suo aroma e colore.

La bellezza delle margherite è facile da trovare, poiché crescono selvatiche e richiedono cure minime. Resistono ai climi ostili e alle basse temperature, quindi sono ideali per decorare i giardini in inverno.

Piante da giardino che fioriscono in autunno.
L’origine selvatica della margherita la rende ideale per sopportare le basse temperature.

10. Ortensia

L’ortensia è ideale per la stagione fredda, poiché necessita di qualche ora di ombra per fiorire. L’autunno e l’inverno sono caratterizzati dall’avere meno tempo al sole, cosa che favorisce la crescita dell’ortensia.

Con i suoi grappoli grandi e larghi, questa pianta inonda i giardini di fiori viola, rosa o lilla. Inoltre si adatta bene al terreno e ai vasi, il che la rende ottimale per i terrazzi.

Da ricordare

Sia per gli esemplari citati, sia per qualsiasi pianta, la cura delle piante cambia con l’arrivo della stagione fredda. Mantenere la vegetazione nelle migliori condizioni durante l’autunno e l’inverno comporta il cambio del concime e la protezione delle radici dal gelo.

Inoltre, per alcune piante è necessaria la protezione all’interno dell’abitazione. In ogni caso questo tempo serve anche per sfruttare le temperature meno calde e annaffiare meno frequentemente.

Potrebbe interessarti ...
Piante di colore nero: 7 esemplari molto particolari
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Piante di colore nero: 7 esemplari molto particolari

Particolari piante di colore nero che vi aiuteranno a dare un tocco originale agli spazi domestici. Scopritele in questo articolo.



  • Chaar, Javier Emilio Temperaturas previas y aclimatación en yemas florales de duraznero [Prunus persica (L.) Batsch.] expuestas a congelación Avances en Investigación Agropecuaria, vol. 22, núm. 2, 2018 Universidad de Colima, México Disponible en: https://www.redalyc.org/articulo.oa?id=83757609003
  • dos-Santos J. B, Marenco-Centeno C. R, Vieira de-Azevedo C. A, Raj-Gheyi H, Soares de-Lima G, , de-Lira V. M.  CRECIMIENTO DEL GIRASOL (Helianthus annuus L.) EN FUNCIÓN DE LA SALINIDAD DEL AGUA DE RIEGO CON FERTILIZACIÓN NITROGENADA. Agrociencia [Internet]. 2017;51(6):649-660. Recuperado de: https://www.redalyc.org/articulo.oa?id=30252708005
  • Garcia M. D, , De La Peña C.  Respuesta a la fertilización de otoño en plantaciones de eucalipto en Entre Ríos. Quebracho – Revista de Ciencias Forestales [Internet]. 2013;21(1-2):16-25. Recuperado de: https://www.redalyc.org/articulo.oa?id=48130000003
  • Hariri, Muhammad Rifqi et al. “EFFECT OF SOIL PH ON THE ANTHOCYANIN LEVEL OF HORTENSIA (Hydrangea Macrophylla).” KnE Life Sciences 2.1 (2015): 613. Disponible en: https://doi.org/10.18502/kls.v2i1.228
  • Kishimoto, Sanae et al. “Analysis of Carotenoid Composition in Petals of Calendula (Calendula Officinalis L.).” Bioscience, Biotechnology and Biochemistry 69.11 (2005): 2122–2128. Disponible en: https://doi.org/10.1271/bbb.69.2122

Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.