Siete alla ricerca di una ricetta per sostituire la carne? Desiderate fare un pranzo più nutriente e saziante? Se la risposta è sì, scoprite come preparare delle deliziose polpette di quinoa e ceci. Si tratta di un piatto facile e leggero che potrete introdurre nella vostra dieta.
Quinoa e ceci risaltano per l’alto contenuto di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti. Oltre a ciò, entrambi gli alimenti sono ipocalorici e rappresentano un’importante fonte di energia. Sono molto versatili e possono essere aggiunti a numerosi piatti.
Proprietà nutrizionali
Nutrienti offerti dalla quinoa
Grazie alle sue proprietà nutrizionali, la quinoa è considerata un superalimento. Si tratta di uno pseudocereale privo di glutine, che fornisce importanti quantità di proteine, vitamina E e idrati di carbonio. Altri nutrienti contenuti in questi semi sono i seguenti:
- Vitamine del gruppo B
- Magnesio
- Manganese
- Fosforo
- Folati
- Ferro
- Potassio
- Calcio
- Grassi, compresi gli acidi grassi Omega-3
- Fibre
Potrebbe interessarvi anche: Benefici della quinoa: 7 buoni motivi per mangiarla
Nutrienti offerti dai ceci
I ceci sono i legumi più conosciuti al mondo. Anche se la loro popolarità è piuttosto recente, vengono coltivati da migliaia di anni nei paesi del Medio Oriente. Oggi sono apprezzati per il loro alto valore nutrizionale, dal momento che rappresentano una preziosa fonte di:
- Vitamine del gruppo B
- Vitamina E
- Proteine
- Acido folico
- Potassio
- Fosforo
- Manganese
- Magnesio
- Calcio
- Ferro
- Grassi sani
- Fibre
Vi consigliamo di leggere anche: Proprietà dei ceci, un toccasana per la salute
Polpette di quinoa e ceci
Dopo averne presentato il valore nutrizionale, è il momento di imparare a preparare queste deliziose polpette di quinoa e ceci. Senza dubbio un piatto nutriente che potrete includere alla dieta senza rimorsi. Mettetevi all’opera!
Ingredienti
- Una tazza di ceci cotti (200 g)
- Uno spicchio d’aglio
- 1 tazza di quinoa cotta (200 g)
- 1 peperone rosso
- 1/2 tazza di pan grattato (100 g)
- 1 cucchiaio di salsa di soia (15 ml)
- 2 cucchiai di coriandolo (40 g)
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
Ingredienti per la salsa
- 4 pomodori
- Uno spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di cipolla (40 g)
- 1 carota cotta
- 1 tazza di brodo di verdure (250 ml)
- 2 cucchiai di olio di oliva (30 ml)
Preparazione delle polpette di quinoa e ceci
- Cuocete i ceci fino a quando non si ammorbidiscono.
- Poi frullate i ceci cotti e uno spicchio d’aglio fino a ottenere un purè. Poi aggiungete un po’ di sale e pepe. Mettete da parte.
- In un tegame a parte cuocete la quinoa.
- Unite il purè di ceci con la quinoa, il peperone rosso a pezzetti, il pan grattato, la salsa di soia e il coriandolo tritato finemente.
- Assicuratevi di frullare tutto fino a ottenere un impasto uniforme e malleabile. Conservate in frigorifero per 30 minuti.
- Una volta trascorso questo tempo, formate delle polpette con l’impasto freddo.
- A parte frullate il pomodoro, l’aglio, la cipolla, la carota e il brodo di verdure. Trasferitelo in una padella con dell’olio di oliva precedentemente riscaldato.
- Lasciate addensare la salsa per un paio di minuti e aggiungete le polpette.
- Condite con sale e pepe e lasciate cuocere altri 3 o 5 minuti, fino a cottura completa.
- Servite con riso integrale o insalata.
Informazioni utili sulle polpette di quinoa e ceci
Grazie alla combinazione di ingredienti sani, queste squisite polpette sono prive di colesterolo e forniscono solo 396 calorie. Naturalmente l’apporto calorico varia in funzione del condimento.
Se desiderate preparare un piatto sano, scegliete contorni come insalata di verdura, riso integrale o una vellutata di verdure. Le polpette possono essere consumate a pranzo o a cena come sostituto della carne. Nelle righe che seguono condividiamo con voi ulteriori informazioni nutrizionali su questo piatto:
- Carboidrati: 5 g o il 23% della dose giornaliera consigliata (DGC).
- Proteine: 3 g o il 35% della DGC.
- Lipidi: 3 g o il 9,6% della DGC.
- Fibre dietetiche: 3 g o il 23% della DGC.
Avete mai provato le polpette di quinoa e ceci? Se non le avete ancora introdotte nella vostra dieta regolare, non perdete altro tempo. Sono facili da preparare e, soprattutto, molto nutrienti.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Vega-Gálvez, A., Miranda, M., Vergara, J., Uribe, E., Puente, L., & Martínez, E. A. (2010). Nutrition facts and functional potential of quinoa (Chenopodium quinoa willd.), an ancient Andean grain: A review. Journal of the Science of Food and Agriculture. https://doi.org/10.1002/jsfa.4158
- Filho, A. M. M., Pirozi, M. R., Borges, J. T. D. S., Pinheiro Sant’Ana, H. M., Chaves, J. B. P., & Coimbra, J. S. D. R. (2017). Quinoa: Nutritional, functional, and antinutritional aspects. Critical Reviews in Food Science and Nutrition. https://doi.org/10.1080/10408398.2014.1001811
- Wallace TC, Murray R, Zelman KM. The Nutritional Value and Health Benefits of Chickpeas and Hummus. Nutrients. 2016;8(12):766. Published 2016 Nov 29. doi:10.3390/nu8120766
- Jukanti, A. K., Gaur, P. M., Gowda, C. L. L., & Chibbar, R. N. (2012). Nutritional quality and health benefits of chickpea (Cicer arietinum L.): A review. British Journal of Nutrition. https://doi.org/10.1017/S0007114512000797