La centella asiatica, conosciuta anche come Gotu Kola, è considerata un’erba curativa e spirituale. Viene impiegata soprattutto per le sue proprietà ringiovanenti e, come vedremo in questo articolo, anti-cellulite.Elimina i liquidi, le tossine e i grassi che causano la cellulite, oltre ad avere altri benefici sulla salute.
Che cos’è la centella asiatica?
La centella è una pianta curativa originaria dell’Asia. È usata sia dalla medicina ayurvedica indiana che dalla medicina tradizionale cinese. In queste culture è conosciuta con il nome di Gotu Kola o Brahmi, nomi che troviamo indicati anche in alcuni integratori.
Le sono state attribuite proprietà spirituali e per questo viene utilizzata in meditazione.
Come ci aiuta contro la cellulite?
La centella asiatica, grazie alle sue proteine, al contenuto di flavonoidi glucuronici e alla sua capacità di sintetizzare il collagene, ci aiuta a proteggere, riparare e rinvigorire la pelle. È, quindi, un rimedio molto efficace contro la cellulite e altri problemi come le rughe, l’acne, le smagliature o l’eczema.
Leggete anche: Combattere l’acne dall’interno: 6 tisane naturali
La cellulite consiste nell’accumulo di noduli di grasso, liquidi e tossine sotto la pelle. La centella regolarizza i processi cutanei ed elimina i liquidi e le tossine in eccesso; migliora, quindi i tessuti in profondità, non solo in superficie.
Un trattamento a base di centella asiatica fa sì che le scorie e i liquidi accumulati (nelle gambe, glutei, braccia, etc.) vengano trascinati nel sangue per essere eliminati. Questo perché tra le proprietà di questa pianta, troviamo anche la capacità di stimolare la circolazione.
Quali altre proprietà ha?
- Aiuta a trattare in modo naturale altri problemi cutanei come scottature, ferite, vesciche e ulcere. È un ottimo cicatrizzante e rigeneratore della pelle, ideale dopo gli interventi chirurgici.
- Rinforza i capelli e le unghie.
- Agisce come tonico sulle vene; previene la comparsa di varici, emorroidi e flebiti.
- Migliora la circolazione linfatica e aiuta a eliminare le tossine.
- Ha proprietà diuretiche: aiuta a eliminare l’eccesso di liquidi nel corpo.
- Combatte la fatica, dandoci energia e vitalità.
- Riduce lo stress e l’ansia, e regola il sistema nervoso.
- Tratta l’insonnia.
- Aumenta la potenza sessuale.
- Aiuta a sciogliere gli accumuli di grasso.
- Migliora la funzione cerebrale; previene l’invecchiamento prematuro e altri problemi come la mancanza di concentrazione o memoria.
Come si utilizza?
Possiamo sfruttare la centella in diversi modi:
- In infuso: è il modo più leggero di prenderla, con effetti lenti, ma duraturi. Bevetene tre tazze piccole al giorno.
- Sotto forma di estratti o tinture, liquidi o in compresse: è il modo più concentrato. È sufficiente seguire le dosi indicate sul prodotto.
- A livello topico: le creme e gli oli a base di centella asiatica aiutano a completare il trattamento. Applicateli ogni giorno, da una a due volte, con massaggi circolari e ascendenti sulle zone colpite.
Volete saperne di più? Leggete anche: L’automassaggio per eliminare la cellulite
Altri consigli
Per combattere la cellulite, oltre a prendere gli integratori e realizzare i massaggi ogni giorno sarà bene:
- Evitare gli alimenti che favoriscono la comparsa della cellulite. Tra questi ricordiamo: zucchero bianco, sale raffinato, fritti, alimenti raffinati (non integrali), cibo spazzatura e bevande alcoliche.
- Realizzare sport due o tre volte alla settimana. Alcuni dei migliori sport anti-cellulite sono il trekking e il nuoto. Se non avete la possibilità di andare in palestra, sfruttate ogni occasione per fare esercizio, andando a piedi, salendo e scendendo le scale, etc.
- Evitate le docce calde. Meglio l’acqua tiepida, con un ultimo risciacquo freddo: migliora la circolazione e l’aspetto della pelle.
Ricordate che nella cellulite esiste anche una componente genetica. Questo non significa però che non si possa intervenire per evitare che peggiori. Se la cellulite è un problema di famiglia, fate attenzione. In questo caso, oltre a essere causata da fattori genetici, potrebbe essere legata a cattive abitudini familiari.
Immagini per gentile concessione di neil-farnworth, Napat Chaichanasiri e respository
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
-
Bylka, W., Znajdek-Awize??, P., Studzi??ska-Sroka, E., & Brzezi??ska, M. (2013). Centella asiatica in cosmetology. Postepy Dermatologii i Alergologii. https://doi.org/10.5114/pdia.2013.33378
-
Singh, S., Gautam, A., Sharma, A., & Batra, A. (2010). Centella asiatica (L.): A plant with immense medicinal potential but threatened. International Journal of Pharmaceutical Sciences Review and Research. https://doi.org/10.1016/j.bandc.2009.07.010
-
Bylka, W., Znajdek-Awizeń, P., Studzińska-Sroka, E., Dańczak-Pazdrowska, A., & Brzezińska, M. (2014). Centella asiatica in dermatology: An overview. Phytotherapy Research. https://doi.org/10.1002/ptr.5110