
Avrete sentito dire che le vitamine sono importanti per il nostro benessere, ma sapevate che le vitamine del gruppo B…
Conoscete le proprietà del lievito di birra? Sapevate che grazie al suo contenuto di amminoacidi, vitamine del gruppo B e antiossidanti, può essere di grande aiuto alla memoria?
Le proprietà del lievito di birra sono molte e facili da ottenere grazie ad alcuni rimedi naturali. Si tratta di un fungo unicellulare, il cui nome scientifico è Saccaromyces cerevisiae. Si ottiene attraverso la fermentazione del glutine in decomposizione del malto.
Questo lievito viene spesso impiegato nell’elaborazione di birre, vino e prodotti dolciari, dato che produce diossido di carbonio ed etanolo durante la fase di fermentazione.
Per di più, le proprietà del lievito di birra sono state rivalutate anche dalla medicina tradizionale; non contiene zuccheri, è un’importante fonte di proteine dall’alto valore biologico, di vitamine e minerali.
Molte popolazioni ne hanno fatto uso come integratore alimentare, per via della sua capacità di prevenire e sopperire ad alcuni deficit nutrizionali tra i più comuni.
Per questo motivo, a seguire vogliamo condividere con voi 5 interessanti rimedi con cui trarre benefici delle proprietà del lievito di birra. Prendete nota!
Il lievito di birra contiene elevate quantità di vitamina B, un nutriente essenziale che aiuta a regolare l’attività del sistema nervoso e del cervello, in modo da attenuare gli effetti della depressione.
Questo nutriente, oltre a un discreto apporto di magnesio, migliora la produzione di endorfina e serotonina, sostanze chimiche associate alla sensazione di benessere.
Leggete anche: 8 alimenti per combattere la depressione in modo naturale
Grazie al suo contenuto di proteine ad alto valore biologico e di minerali essenziali, il lievito di birra è un ottimo integratore per mantenere alti i livelli di energia durante l’attività sportiva o in fase di sforzo fisico.
Questi nutrienti preservano la salute dei muscoli e prevengono crampi e disidratazione.
Grazie al suo contenuto di vitamine del gruppo B e di amminoacidi essenziali, questo ingrediente naturale può migliorare i processi cerebrali che aiutano a preservare la memoria.
I suoi antiossidanti inibiscono gli effetti negativi dello stress ossidativo e prevengono il deterioramento causato dalle tossine ambientali.
Gli amminoacidi contenuti in questo ingrediente rafforzano i bulbi e le fibre capillari, contenendo la caduta dei capelli.
Potrebbe interessarvi: Come evitare la caduta dei capelli
Le proprietà del lievito di birra possono aiutarci a regolare l’appetito, agendo sulla fame nervosa che ci spinge a ingerire più calorie del dovuto.
Grazie al suo contenuto di amminoacidi essenziali, aiuta anche a mantenere alti i livelli di energia, favorendo una migliore prestazione fisica.
Tutto questo, nel complesso, è di grande aiuto per le persone che cercano di perdere peso in modo sano.
Conoscevate questi impieghi del lievito di birra? Adesso che vi abbiamo svelato come sfruttare i suoi benefici, tenetene sempre un po’ in casa.