11 proprietà della gelatina neutra

24 giugno 2017
Oltre a contenere proteine utili per aumentare le prestazioni fisiche, la gelatina aiuta a rilassarci e a combattere i disturbi del sonno.

La gelatina è una sostanza semi-solida ed incolore che si ottiene dal collagene del tessuto connettivo animale bollito in acqua.

È costituita per il 98% da proteine complesse, più un 2% di sali minerali: queste sostanze, unite all’acqua utilizzata nella sua preparazione, apportano molti benefici al corpo.

La sua consistenza e la sua capacità di addensare viene sfruttata nell’elaborazione di dessert e altre ricette. Oltre all’applicazione in cucina, tuttavia, ha anche un’azione terapeutica, in grado di prevenire e curare diversi tipi di malattie.

Molte di queste proprietà veniva sfruttate già nell’antichità, ma sono andate poi dimenticate; dal momento che molti non conoscono la gelatina sotto questo aspetto, oggi vi spieghiamo 11 modi per utilizzarla a beneficio della nostra salute.

1. È disintossicante

La glicina, uno degli aminoacidi contenuti nella gelatina, aiuta ad eliminare le tossine che si depositano nel fegato.

Questa sostanza stimola l’attività degli organi escretori del corpo ed è, infatti, essenziale per il funzionamento ottimale del sistema epatico.

Una volta assorbita, rallenta gli effetti negativi dei radicali liberi e i danni cellulari provocati da un eccesso di sostanze tossiche nel sangue.

Leggete anche: 6 alimenti di origine vegetale per depurare il fegato

2. Migliora la digestione

La gelatina è un alimento idrofilo, ovvero attira i liquidi, anche quando è cotta.

Questa caratteristica la rende una grande alleata dell’apparato digerente: trattiene i succhi gastrici consentendo una digestione più facile degli alimenti. 

Migliora la peristalsi intestinale e l’espulsione delle feci che ristagnano nel colon.

Grazie al suo apporto di glicina, aiuta a ripristinare la mucosa gastrica, ottimizzando l’assorbimento delle sostanze nutritive e prevenendo numerose malattie dell’apparato digerente.

3. Migliora la salute delle articolazioni e delle ossa

La gelatina presenta una notevole concentrazione di aminoacidi essenziali; è, quindi, un buon integratore per la salute delle ossa e delle cartilagini.

Le sue proprietà antinfiammatorie aiutano a combattere le malattie che colpiscono l’apparato scheletrico, ad esempio riducendo il rischio di malattie come l’artrite e l’artrosi.

4. È una fonte di proteine

Come abbiamo già accennato, la gelatina è composta per oltre il 90% da proteine ad alto valore biologico che, oltre ad aumentare l’energia, contribuiscono ad accrescere la massa muscolare e a migliorare le prestazioni fisiche.

Viene consigliata agli atleti e alle donne in gravidanza, perché i suoi aminoacidi vengono assorbiti facilmente, a vantaggio delle cellule.

5. Rafforza le unghie e i capelli

La cheratina contenuta nella gelatina può essere usata come trattamento alternativo per rafforzare i capelli deboli e le unghie.

Queste proprietà possono essere sfruttate mediante il consumo alimentare o con impacchi esterni.

6. Migliora l’aspetto della pelle

Il collagene è una delle sostanze più comunemente usate nella produzione di creme e trattamenti cosmetici per la pelle.

La gelatina, con il suo collagene cotto, fornisce gli aminoacidi necessari per mantenere la pelle giovane e sana.

Consumata come alimento e applicata direttamente sulla pelle, aiuta a ridurre gli effetti negativi del sole e delle tossine, impedendo in tal modo la comparsa precoce delle rughe.

7. Allevia l’ansia e lo stress

La glicina contenuta nella gelatina agisce anche come sedativo naturale. Frena la produzione della norepinefrina, l’ormone legato agli stati d’ansia e di panico.

Riporta equilibrio nell’attività del sistema nervoso, contrastando gli ormoni dello stress.

8. Ripara le pareti intestinali

Le sostanze presenti nella gelatina aiutano a ridurre la permeabilità dell’intestino e ne riparano le pareti, spesso irritate da intolleranze alimentari e da alcune malattie.

Questa caratteristica aiuta a migliorare il processo di assorbimento dei nutrienti provenienti dal cibo. È, quindi, un modo per mantenere il corpo in perfette condizioni.

9. Aiuta a conciliare il sonno

Chi soffre di insonnia o di disturbi del sonno può provare a porvi rimedio aggiungendo una piccola porzione di gelatina alla propria dieta.

Gli aminoacidi e i sali minerali stimolano la produzione di melatonina, un ormone che assicura il buon sonno.

10. Combatte il sovrappeso

Grazie al suo basso contenuto calorico e al livello elevato di proteine di alta qualità, la gelatina è un buon integratore per chi ha bisogno di perdere peso.

Frena il bisogno sfrenato di assumere calorie ed aumenta il dispendio energetico durante le attività fisiche.

Leggete anche: State cercando di perdere peso? Evitate queste 6 bibite

11. Accelera la cicatrizzazione

Le proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti di questo alimento sono utili per accelerare la guarigione delle ferite, interne ed esterne.

È consigliata per favorire la cicatrizzazione delle lesioni cutanee superficiali e altri disturbi come le ulcere.

Insomma, nonostante si conosca solo come ingrediente per le ricette gastronomiche, la gelatina ha molte altre proprietà.

Non esitate a consumarla regolarmente per godere di tutte le sue virtù.

Guarda anche