Proteggere la voce: i migliori rimedi naturali

28 maggio 2018
Oltre a ricorrere a questi rimedi naturali, per proteggere la voce., è essenziale evitare tutte le abitudini che potrebbero danneggiarla, come il fumo o bruschi cambiamenti di temperatura

Chi per lavoro deve parlare molto durante la giornata, chi tende a soffrire di afonia o chi ha malattie croniche alla gola dovrebbe provare questi rimedi per proteggere la voce.

Scoprite in questo articolo quali sono le migliori soluzioni naturali per proteggere e prendersi cura della voce e della gola in modo semplice ed efficace.

Fattori che danneggiano la voce

Ci sono molti fattori che compromettono la salute della gola e della voce:

  • Parlare in modo errato, forzando le corde vocali.
  • Gridare o parlare troppo.
  • Il fumo.
  • Inquinamento.
  • Bruschi cambiamenti di temperatura e aria condizionata.
  • A livello interno, anche il funzionamento degli organi può danneggiare la gola. Oltre al raffreddore e all’influenza, il mal di gola può essere la conseguenza di un problema alla tiroide o all’intestino.

Rimedi per proteggere la voce 

1. Piantaggine

Piantaggine

La piantaggine è una pianta originaria dell’Europa che cresce in zone umide, vicino a fiumi o luoghi con molta acqua.

La piantaggine protegge la gola, schiarisce la voce, lenisce  il dolore e combatte il raffreddore. Inoltre, è molto utile in caso di tosse e raucedine.

  • Possiamo prenderla in un’infuso o fare gargarismi.

2. Malva

La malva ha effetti simili alla piantaggine, grazie al suo alto contenuto di mucillagine.

Queste sostanze sono fibre gelatinose presenti nei fiori e nelle foglie che proteggono la mucosa orale e intestinale.

La malva ha proprietà antinfiammatorie ed emollienti che contrastano la tosse e alleviano anche molti altri disturbi come:

  • Gola irritata
  • Tosse, soprattutto se è secca
  • Afonia
  • Raucedine
  • Faringite
  • Catarro

3. Salvia

Salvia

La salvia ha importanti proprietà antinfiammatorie e antisettiche, due proprietà essenziali per il trattamento della maggior parte delle infiammazioni delle vie aeree superiori e, dunque, per proteggere la voce.

La salvia può essere utile per trattare qualsiasi problema della gola. È molto indicata in caso di mal di gola, tonsillite, tosse, raucedine o laringite.

4. Propoli

L’antibiotico naturale per eccellenza è la propoli, un’opzione eccellente per rafforzare il sistema immunitario e combattere il mal gola.

Ha anche proprietà antisettiche ed è ricca di vitamine, minerali e oli essenziali. È ideale per contrastare i processi infiammatori acuti e cronici delle vie respiratorie.

  • Possiamo prenderne 5 gocce ogni ora fino a notare un miglioramento, e poi continuare l’assunzione a intervalli più lunghi.

5. Zenzero
Zenzero

Lo zenzero è una spezia dal sapore rinfrescante e speziato, capace di generare calore, altamente positivo per la gola.

Lo zenzero è un rimedio comune tra le persone che cantano o che usano spesso la voce.

  • Possiamo ingerire lo zenzero in infusi o bevande, o succhiare un pezzo di questo rizoma per ottenerne il succo, se riusciamo a sopportare la sensazione di prurito alla lingua.
  • In cucina, possiamo aggiungerlo ai piatti a  base di carne e pesce per renderli più succosi.

6. Cannella

La cannella di Ceylon, dagli effetti migliori sulla salute, ha proprietà calorifiche, circolatorie, antivirali, antinfiammatorie e antibatteriche.

Per questo motivo, è un ottimo rimedio per proteggere la voce e curare il mal di gola. Possiamo usarla per preparare un infuso, insieme a del succo di limone e miele o stevia pura.

7. Aglio

Aglio

L’aglio, come la propoli, è un potente antibiotico naturale. Pulisce, attenua il gonfiore e riduce il dolore in caso di sofferenza.

L’ideale è consumarlo crudo. Tuttavia, se non lo digeriamo facilmente, possiamo assumerlo in capsule.

8. Curcuma

La curcuma è una spezia antinfiammatoria e lenitiva. È un ottimo alimento da assumere regolarmente ed evitare farmaci che possono causare effetti collaterali.

9. Aceto di mele

Aceto di mele

L’aceto di mele è un rimedio ottimo per una vasta gamma di problemi di salute.

In questo caso, dopo averlo diluito in acqua calda, possiamo fare dei gargarismi per combattere le infezioni alla gola ed eliminare il muco.

Assunto ogni mattina a digiuno aiuta a eliminare le tossine e a proteggere la voce.

Guarda anche