Pulisci lingua: cos’è e come si usa?

29 Marzo 2021
Il pulisci lingua aiuta a prevenire l'alitosi, le infezioni del cavo orale e ad avere una bocca più sana. Scopriamo di più in questo articolo.

Fin da bambini, i genitori ci insegnano che è molto importante mantenere una corretta igiene orale. Il sorriso e l’alito dicono molto di noi. Avete mai sentito parlare del pulisci lingua?

Come ben sapete, per avere una bocca e denti davvero puliti, non basta pulirli due volte al giorno. I dentisti, di fatto, insistono molto su questa abitudine: è importante lavare i denti correttamente dopo ogni pasto.

Consigliano anche di fare almeno una volta al giorno sciacqui con il collutorio e passare il filo interdentale. Tutte queste misure hanno un unico scopo: eliminare i resti di cibo e batteri dai denti e dalla mucosa orale.

Quando non riusciamo a eseguire correttamente la pulizia dei denti, questi resti si accumulano, anche sulla lingua. In questo articolo spieghiamo cos’è il pulisci lingua e perché è così importante includerlo nella nostra igiene orale.

Cos’è il pulisci lingua?

Il pulisci lingua è un piccolo strumento chiamato anche raschietto. Sebbene ne esistano diversi tipi, di solito è a forma di U. Viene utilizzato per eliminare tutti i resti di cibo e batteri dalla superficie della lingua, che possono rimanere anche dopo aver lavato i denti.

Questo passaggio è molto importante perché, sebbene molte persone non lo sappiano, i batteri responsabili dell’alitosi possono risiedere anche sulla nostra lingua. L’alitosi, o alito cattivo, è l’insieme degli odori sgradevoli che si formano in bocca.

La maggior parte dei casi di alitosi si deve proprio a una scorretta pulizia del cavo orale. Quando ciò accade, si accumulano residui di cibo, batteri e saliva. Si forma così una patina sottile e trasparente chiamata placca.

Donna che si spazzola i denti.

L’azione di questi batteri è la causa dell’odore sgradevole che si crea all’interno del cavo orale. Pertanto, è molto importante prestare attenzione a ogni angolo della bocca, compresa la lingua e pulire a fondo tutte le aree.

Il pulisci lingua è efficace?

Eseguire un’igiene adeguata e lavare la lingua con lo spazzolino, potrebbe non essere sufficiente. Secondo i dentisti, un pulisci lingua è quasi il 30% più efficace nel rimuovere tutti i batteri dalla lingua.

Permette inoltre di raggiungere punti più lontani dalla lingua rispetto allo spazzolino e lo fa in modo meno aggressivo. Allo stesso modo, è uno strumento molto economico e facile da ottenere in qualsiasi farmacia e anche in alcuni supermercati.

Realizzare una routine di igiene orale completa può aiutarvi non solo a prevenire l’alitosi, ma anche molte malattie e infezioni, come la malattia parodontale.

Potrebbe interessarvi anche: Prodotti per sbiancare i denti naturalmente

Come si usa il pulisci lingua?

Il pulisci lingua va incluso nella nostra normale routine di pulizia dei denti, quindi va usato dopo averli spazzolati. In realtà, potete usarlo in qualsiasi momento della giornata, ma è meglio al mattino, poiché di notte si accumulano in bocca molti germi.

Donna che tira fuori la lingua.

Vi consigliamo di usarlo davanti a uno specchio così da vedere la lingua e provare a raggiungere tutte le sue parti. Provate a coprire l’intera superficie della lingua, iniziando dalla parte più profonda.

Il movimento va eseguito verso l’esterno per cercare di trascinare tutti i batteri dalla gola verso la punta della lingua, quindi dall’interno verso l’esterno.

Ripetete questo movimento tre o quattro volte. Non dimenticate di risciacquare e di distribuire adeguatamente il disinfettante.

Potrebbe interessarvi: Dentifricio con olio di cocco: benefici

Conclusioni

Il pulisci lingua è uno strumento poco costoso ma molto utile che ci aiuta a rimuovere tutti i detriti e batteri dalla nostra lingua, al fine di evitare l’alitosi e possibili infezioni o malattie.

Sarebbe bene andare dal dentista con frequenza per realizzare dei controlli e pulire i denti a fondo. Tuttavia, includere con questi suggerimenti per la vostra routine di igiene dentale vi aiuterà ad avere una bocca più sana.

  • Por qué debes usar un limpiador lingual. (n.d.). Retrieved November 9, 2019, from https://www.pharma20.es/consejos-y-videoconsejos/salud-bucal/por-que-debes-usar-un-limpiador-lingual
  • ¿Por qué usar un limpiador lingual? | Halita. (n.d.). Retrieved November 9, 2019, from https://www.halita.es/por-que-usar-un-limpiador-lingual/
  • El limpiador lingual; qué es y cómo se utiliza. (n.d.). Retrieved November 9, 2019, from https://www.lucianobadanelli.com/limpiador-lingual/