
Siete alla ricerca di nuovi metodi per lucidare il parquet in modo naturale? Sappiate che esistono delle alternative davvero efficaci,…
Mescolando il bicarbonato con l'aceto otterrete un prodotto per la pulizia efficace quanto quelli in commercio
Con l’obiettivo di proteggere l’ambiente e la salute, milioni di persone hanno optato per la pulizia ecologica. Questi prodotti, a differenza di quelli venduti in commercio, non contengono sostanze chimiche aggressive.
Sebbene l’industria abbia fatto credere di possedere i migliori prodotti per facilitare i lavori domestici, in realtà esistono varie alternative a base di ingredienti naturali, che hanno effetti simili ma senza inquinare.
Sono, soprattutto, soluzioni economiche e facili da utilizzare, che si possono impiegare in casa su più superfici.
Tra i principali prodotti per la pulizia ecologica, ricordiamo, in particolare, il bicarbonato di sodio e l’aceto che, grazie alle loro proprietà, disinfettano, rimuovono le macchie ed eliminano il grasso.
Perché non provarli? Allora, scoprite 5 soluzioni ecofriendly per la pulizia.
Grazie ai suoi agenti assorbenti e sbiancanti, il bicarbonato di sodio è una soluzione utile contro le macchie dei tappeti.
Combinato con l’aceto bianco, penetra con facilità nei tessuti rimuovendo i residui che danno origine alla macchia.
Leggete anche: Ridurre gli acari in casa: 7 consigli
La vostra maglietta bianca preferita si è ingiallita? Ci sono macchie di sudore sul colletto e sulle ascelle? Questi due ingredienti restituiranno ai vostri capi il loro bianco originale.
I composti antibatterici del bicarbonato di sodio e dell’aceto sono ideali per disinfettare tutte le superfici del bagno.
Rimuovono, infatti, i resti di sapone, la muffa e altri residui che si accumulano nel water, nella vasca e nel lavandino.
Sebbene a prima vista non si noti, il lavello della cucina può essere un focolaio di batteri e microrganismi patogeni provenienti dai residui degli alimenti.
Quindi, se volete evitare infezioni o contaminazioni del cibo, disinfettatelo regolarmente.
La soluzione più efficace ed economica è la combinazione di aceto e bicarbonato. Infatti, questi due ingredienti eliminano i microbi e aiutano a mantenere l’acciaio pulito e brillante.
Leggete anche: Sturare il lavello: 4 soluzioni alternative
Il frigorifero è uno degli elementi della casa in cui si accumulano i cattivi odori. Ovviamente, se si pulisce frequentemente, questo inconveniente non si presenterà.
L’aceto bianco è uno dei prodotti alternativi per disinfettare il frigorifero in modo naturale e sicuro.
I suoi componenti acidi eliminano i residui di grassi e alimenti che abitualmente si accumulano nelle ante e negli scompartimenti interni.
Volete provare questi rimedi alternativi per la pulizia?
Se state utilizzando i prodotti del supermercato ma avete deciso di mettere alla prova i detergenti ecologici, cominciate con il bicarbonato e aceto, otterrete così una pulizia ecologica e impeccabile.