Per sfoggiare gambe perfette, molte persone eseguono una routine di esercizi quotidiani per far lavorare i muscoli e aiutare le gambe a restare toniche. Il lavoro fisico deve, tuttavia, essere accompagnato da altre attenzioni che contribuiscano a conservare la pelle in buona salute. Le creme esfolianti sono perfette in tal senso.
Molte donne devono infatti combattere contro quelle che in inglese vengono chiamate “Strawberry legs” (gambe di fragola), cioè gambe coperte da piccoli puntini neri. Questi puntini si formano nei follicoli del pelo e in genere sono visibili immediatamente dopo la depilazione con il rasoio o con la crema depilatoria.
I motivi per cui si formano queste minuscole imperfezioni possono essere diversi ma, in generale, sono provocate dai metodi di depilazione che eliminano solo la parte visibile del pelo, fino al livello della pelle.
Questi metodi lasciano un vuoto in cui le cellule morte, la polvere e altri agenti ambientali si depositano finendo per chiudere il poro.
Come eliminare i punti neri dalle gambe?
Il modo più rapido ed efficace per evitare le “gambe di fragola” è dire addio all’uso del rasoio o delle creme depilatorie, soprattutto se notate che, effettivamente, il problema aumenta quando radete le gambe.
Se, invece, non volete abbandonare questi metodi o se avete timore di provare altre soluzioni, dovrete allora aggiungere l’uso di creme esfolianti per le gambe ai vostri trattamenti di bellezza quotidiana.
L’esfoliazione è un trattamento che facilita l’eliminazione delle cellule morte e delle impurità che si accumulano nella pelle. Per eseguirla, potete utilizzare sotto la doccia, tutti i giorni, una spugna o un guanto esfoliante e applicare regolarmente una maschera per ammorbidire e nutrire la pelle.
Leggete anche: Maschere per eliminare i punti neri
Creme esfolianti ed idratanti
Queste maschere puliscono la pelle in profondità e le forniscono l’idratazione necessaria a prevenire problemi estetici come la secchezza.
Ingredienti:
- 2 cucchiai di zucchero di canna scuro (25 gr)
- 4 cucchiai di olio di oliva o di cocco (100 gr)
Usatele così:
- Mescolate gli ingredienti fino a formare una crema. Applicatela delicatamente, con piccoli massaggi circolari, sulla zona delle gambe interessata dai puntini.
- Lasciate agire questa crema per 5 minuti, poi sciacquatela con acqua tiepida.
Creme esfolianti e tonificanti
Le proprietà di questi esfolianti naturali facilitano l’eliminazione degli antiestetici punti neri sulle gambe e tonificano la pelle, aiutando a prevenire problemi come la cellulite e la flaccidità.
Ingredienti
- 6 cucchiai di posa di caffè (100 gr)
- 4 cucchiai di olio di cocco (100 gr)
Usatele così:
- Preparate una miscela con i due ingredienti. Applicatela sulla zona da trattare con leggeri massaggi circolari. Così facendo, eliminerete la pelle morta e tonificherete.
- Lasciate agire qualche minuto prima di risciacquare con acqua tiepida.
Creme esfolianti ed ammorbidenti
Questa ricetta esfoliante vi permette di ottenere una pelle pulita e liscia. Gli ingredienti che la compongono rimuovono le impurità che penetrano nella profondità della cute. Il risultato è fantastico.
Ingredienti:
- 4 cucchiai di bicarbonato (35 gr)
- 4 cucchiai di zucchero scuro di canna (50 gr)
- 3 cucchiai di acqua di rose (45 ml)
Usatele così:
- Preparate una crema mescolando tutti gli ingredienti. Usatela per esfoliare le gambe con leggeri massaggi circolari.
- Lasciatela agire per dieci minuti circa, poi risciacquate con acqua tiepida.
Creme esfolianti e schiarenti
La rasatura regolare, così come le sostanze chimiche contenute nella crema depilatoria, possono scurire la pelle delle gambe.
Se questo è il vostro caso, provate questo esfoliante. È preparato con ingredienti molto semplici, ma vi aiuterà in breve tempo a recuperare il vostro incarnato naturale.
Ingredienti:
- Succo di un limone
- 3 cucchiai di olio di oliva (75 gr)
- 3 cucchiai di zucchero (45 gr)
Usatele così:
- Mescolate i tre ingredienti fino ad ottenere una crema. Applicatela sulle gambe con leggeri massaggi circolari.
- In questo caso è importante applicarla la sera o comunque non esporre subito dopo le gambe al sole, perché la pelle potrebbero crearsi delle macchie.
Vi consigliamo di continuare la lettura con: Rimedi fatti in casa per schiarire la pelle
Creme esfolianti ed antiossidanti
Un’ultima ricetta per liberare le gambe dai fastidiosi puntini neri è a base di polpa di pomodoro.
Queste creme esfolianti contengono potenti composti antiossidanti che vi aiutano a mantenere bella la pelle e facilitano l’asportazione delle cellule morte e delle impurità.
Ingredienti:
- un pomodoro maturo
- un cucchiaino di sale
Usatele così:
- Tritate la polpa del pomodoro, fino a quando non avrete ottenuto una crema. Mescolatela con un cucchiaino di sale.
- Applicate con un leggero massaggio, sulle zone colpite dai punti neri. Lasciate che agisca per 10 minuti e poi risciacquate.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Navarrete Franco, G. (2003). Histología de la piel. Rev Fac Med UNAM. https://doi.org/10.1080/00291950152746522
- Merino, J., & Noriega, M. (2011). La piel: Estructura y Funciones. Universidad de Cantabria.
- Llagostera Pagès, M. (2006). Cuidados de la piel. Atencion Primaria. https://doi.org/10.1157/13094777
- Smith, W. P., Bishop, M., Gillis, G., & Maibach, H. (2007). Topical proteolytic enzymes affect epidermal and dermal properties. International Journal of Cosmetic Science. https://doi.org/10.1111/j.1467-2494.2007.00354.x
- Of, E., Solubilization, P., From, C., Peel, L., & Protopectinase-se, U. (2009). De Pectina De Cáscara De Limón Usando Protopectinasa-Se. Vitae.