Rafforzare cartilagine e legamenti con rimedi naturali

Scoprite le soluzioni e i rimedi naturali che aiutano a rafforzare la cartilagine e i legamenti, che con il tempo possono usurarsi e causare dolore.
Rafforzare cartilagine e legamenti con rimedi naturali
Carlos Fabián Avila

Revisionato e approvato da il dottore Carlos Fabián Avila.

Ultimo aggiornamento: 26 marzo, 2023

Esistono diverse alternative e rimedi naturali per rafforzare la cartilagine e i legamenti, che con il tempo possono usurarsi e causare dolore, fino a rendere difficile l’esecuzione di alcuni movimenti.

Vale la pena notare che non sono solo gli atleti e gli anziani ad averne bisogno, anche se è vero che questi sono i due gruppi di persone che soffrono maggiormente di questi problemi.

Naturalmente, prevenire è sempre meglio che curare. Per questo motivo, nel seguente articolo vi forniremo alcuni consigli sui rimedi casalinghi, non solo per rafforzare cartilagini e legamenti, ma anche per aiutare entrambi i tipi di tessuto a mantenersi in salute.

Cosa sapere su cartilagine e legamenti

Prima di passare ai rimedi e ai consigli, dovremmo conoscere un po’ meglio questi tessuti così importanti per il nostro corpo.

Cartilagine

La cartilagine è un tessuto connettivo elastico che riveste le articolazioni e ne permette il movimento senza che vi sia attrito. Ne esistono tre tipi:

  • Ialina (il tipo più abbondante nel corpo).
  • Fibrosa (situata nei punti in cui si inseriscono legamenti e tendini).
  • Elastica (è presente nella laringe, nelle orecchie e nell’epiglottide).

Legamenti

I legamenti sono formati da tessuto connettivo fibroso, solido ed elastico, che unisce le ossa nella giunzione dell’articolazione. Consentono il movimento, ma impediscono le dislocazioni forzate che provocano lussazioni.

Come rilevare un danno a cartilagine e legamenti?

Immagine del corpo umano con cartilagini e legamenti

L’area più a rischio è di solito quella delle ginocchia, in quanto devono sopportare tutto il nostro peso; sono, tuttavia, anche sensibili le spalle, i polsi e i talloni.

Entrambi i tessuti possono essere danneggiati da diversi fattori, tra cui:

  • invecchiamento
  • malattie degenerative (artrosi, per esempio)
  • sovrappeso o obesità
  • eccessivo esercizio fisico
  • traumi
  • movimenti ripetitivi
  • sollevamento di oggetti pesanti

I principali sintomi, in caso di danno alla cartilagine o ai legamenti, sono: dolore nel tentativo di muovere l’articolazione, tensione muscolare e gonfiore.

Come rafforzare cartilagine e legamenti in modo naturale

I seguenti rimedi e alimenti aiutano a rafforzare cartilagine e legamenti; sono anche utili in presenza di una lesione perché permettono una guarigione più rapida.

1. Yogurt

Ciotola con yogurt naturale

Questo latticino, risultato della fermentazione batterica del latte (più precisamente del lattosio in acido lattico), può essere molto utile se si hanno spesso problemi alla cartilagine e ai legamenti.

Questo alimento importante per molte culture, contiene batteri che fanno bene al nostro corpo e fornisce il calcio necessario per migliorare la salute delle ossa.

In uno studio di controllo nutrizionale è stato somministrato yogurt scremato e arricchito a persone che soffrivano di disturbi articolari. I risultati hanno mostrato un miglioramento dell’articolazione interessata, con una riduzione del disagio.

2. Gelatina

È stato dimostrato che la gelatina potrebbe svolgere un ruolo importante nella rigenerazione della cartilagine e dei legamenti, secondo una ricerca condotta dall’Università Yonsei (Corea del Sud). È molto ricca di collagene, responsabile della riparazione di tessuti, ossa e tendini. Fornisce aminoacidi essenziali, è priva di grassi e colesterolo.

Può anche essere combinata con la frutta ed è disponibile in diversi gusti, anche se è sempre meglio che non contenga coloranti artificiali.

La seguente ricetta con gelatina è molto gustosa, fresca e naturale. Inoltre, contiene la banana, ricca di potassio. Il potassio è altrettanto importante per il recupero dei tessuti.

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di gelatina insapore (20 g)
  • 1 banana
  • 1 arancia
  • 2 cucchiai di acqua (20 g)
  • 2 cucchiai di miele (40 g)

Preparazione:

  • Spremete il succo dell’arancia. Schiacciate la banana.
  • Quindi, mescolate la banana schiacciata con il miele e mettete da parte.
  • Sciogliete la gelatina a bagnomaria.
  • Versate il succo d’arancia e mescolate bene. Collocate in uno stampo e mettete in frigorifero per 20 minuti.
  • Al momento di servire, mettete alla base la banana schiacciata con il miele e adagiate sopra il cubo di gelatina al succo d’arancia.

3. Soia

Semi di soia

La soia è consumata in tutto il mondo. I semi contengono una buona quantità di proteine ​​e possono essere preparati in varie forme: al naturale, sotto forma di latte, farina, tofu e prodotti fermentati. Per usufruire dei suoi benefici, vi consigliamo di acquistarla biologica.

4. Ortica

Il seguente rimedio serve a rafforzare cartilagine e legamenti, in quanto fornisce magnesio, potassio, silicio e anche clorofilla. Tutti questi nutrienti partecipano alla buona salute dei tessuti.

Ingredienti:

  • 3 cucchiai di foglie di ortica (80 g)
  • 4 tazze di acqua (1 l)
  • 1 cucchiaino di succo di limone (10 g)
  • 2 cucchiai di miele (40 g)

Preparazione:

  • Riscaldate l’acqua e quando giunge a bollore, aggiungete l’ortica.
  • Lasciate bollire 15 minuti e togliete dal fuoco.
  • Lasciate riposare per altri 15 minuti, quindi filtrate e versate il decotto in una bottiglia di vetro.
  • Mettete in frigorifero per un’ora.
  • Prima di bere, aggiungete il succo di limone e il miele. Mescolate bene.
  • Bevetelo freddo (potete aggiungere dei cubetti di ghiaccio se volete).

Si consiglia di leggere: Ortica e limone contro l’anemia

5. Frutta con vitamina C

Arance, kiwi, pompelmo e limone

Dal momento che stimolano la produzione di collagene, gli alimenti contenenti vitamina C non dovrebbero mancare nella vostra dieta, secondo uno studio del Jehangir Hospital (India). Quindi, mangiate limone, arance, kiwi e fragole per sfruttare tutti i loro benefici.

6. Curcuma e cannella

Entrambe le spezie, con il loro sapore e aroma caratteristici, hanno proprietà antinfiammatorie che possono essere utili in caso di gonfiore di articolazioni, tendini, legamenti o cartilagini. Questo è quanto emerge da uno studio condotto dalla Central Michigan University e da un’altra ricerca condotta dal M.S. Ramaiah Medical College (India).

Vi consigliamo di aggiungere un pizzico di curcuma o cannella ai vostri piatti, alle tisane o ai dolci. Danno un sapore delizioso, rafforzano articolazioni e tendini, e migliorano la salute in generale.

7. Brodo di ossa

Direttamente dal libro di ricette della nonna arriva questa: il brodo di ossa. Le ossa contengono naturalmente uno dei nutrienti fondamentali per la salute di articolazioni e legamenti: il collagene.

Naturalmente, la cosa migliore da fare è prepararlo con le ossa vere e proprie. Quindi, quando andate dal macellaio, chiedete ossa rosse e ossa bianche (ad esempio il ginocchio di manzo). In queste ultime, il midollo all’interno è un’essenza quasi miracolosa. Potete anche optare per le costine.

Bisogna metterle sul fuoco per un paio d’ore e aspettare che il brodo abbia una certa consistenza, prima di aggiungere le verdure di vostra scelta. Carote, sedano, patate, zucca, ci sono diverse opzioni. Anche il mais intero. Potete anche aggiungere cipolle, aglio e peperoni per dare più sapore. Fate attenzione a non esagerare con il sale.

Prendersi cura di cartilagine e legamenti

Sfruttate questi rimedi naturali per rafforzare la cartilagine e i legamenti. Sono poco costosi e facili da preparare. Ricordate però di fare attenzione quando fate attività fisica e di non sforzare le articolazioni. Inoltre, se avvertite un dolore costante, consultate il medico.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.