Raggiungere l’età adulta in buona salute

6 giugno 2018
Non è mai troppo presto né troppo tardi per iniziare a prenderci cura di noi. Evitate il fumo e l'alcol in eccesso e fate sport per una vita adulta più sana  

Raggiungere l’età adulta in buona salute non è impossibile. Semplicemente, bisogna includere determinate abitudini sin da subito. Prima le adottiamo, prima eviteremo le conseguenze che i vizi possono causare in futuro.

Molte persone non pensano che un giorno arriverà l’età adulta e che tutto quello che non è stato fatto fino a quel momento avrà delle ripercussioni. Per questo motivo, è importante adottare il prima possibile sane abitudini.

Scopriamo insieme cosa possiamo fare per raggiungere l’età adulta in buona salute.

Consigli per raggiungere l’età adulta in buona salute

Lo sport è essenziale

Il primo consiglio è senz’altro fare sport. Non bisogna diventare sportivi professionisti, bensì renderlo un’attività giornaliera.

Potete iscrivervi in palestra per fare fitness, zumba o spinning. Ma potete anche andare a correre all’aperto o fare una passeggiata di mezz’ora o un’ora al giorno. Sarà sufficiente.

Lo sport ci permette di vederci meglio e di godere di migliore salute fisica, ma favorisce anche il benessere psicologico.

L’attività fisica combatte lo stress, rilassa e favorisce il rilascio di ossitocina, l’ormone che ci rende felici ed equilibrati.

Yoga per anziani

Sana alimentazione

Per raggiungere l’età adulta in buona salute, è importante fare attenzione alla propria alimentazione. Proteggerci fuori, ma non dentro, non servirà a molto. Ricordate la frase “siamo quello che mangiamo”.

Includere frutta e verdura in abbondanza, alimenti sani e preparare in casa hamburger o pizza sono ottime soluzioni. È altrettanto importante evitare le bevande zuccherate e bere soprattutto acqua.

Tuttavia, questo non vuol dire che non possiamo più concederci un capriccio. Dobbiamo anche vivere e gustarci quello che ci piace, ma che non è molto sano. In ogni caso, dovremo consumare solo ogni tanto merendine, bevande gassate e alimenti processati.

Prenderci cura della nostra alimentazione e concederci sporadicamente qualche piccolo piacere ci aiuterà ad evitare di soffrire in futuro di colesterolo, diabete, intolleranze e molti altri problemi.

Anche se adesso non è così, con il tempo potranno fare la loro comparsa.

Scoprite come: Smettere di fumare e disintossicare i polmoni  

Evitare abitudini nocive

mano dice di no alle sigarette

Alcune cattive abitudini sono accettate dalla società, come bere alcolici e fumare. Queste non sono solo nocive per la salute, ma creano anche dipendenza e provocano gravi problemi.

Avrete senz’altro sentito tossire con frequenza e in modo strano, come se fosse malata, una persona che fuma da molti anni.

Alla pari, chi beve alcol in eccesso può non essere consapevole dei danni che sta arrecando al proprio fegato.

Come già detto per l’alimentazione, anche se queste abitudini a breve termine non rappresentano un problema, con il tempo potrebbero esserlo. Un fumatore assiduo potrebbe soffrire di tumore al polmone in età adulta. Allo stesso modo, un bevitore accanito può sviluppare problemi epatici in futuro.

Per questo motivo, è molto importante analizzare le abitudini nocive e iniziare a ridurle poco per volta.

Per raggiungere l’età adulta in buona salute bisogna iniziare subito

Adulti che corrono

Se vogliamo raggiungere l’età adulta godendo di buona salute e di una buona qualità di vita, dobbiamo iniziare sin da ora a fare attenzione ai punti esposti.

Ricapitolando: dobbiamo concentrarci soprattutto su sport, alimentazione e cattive abitudini.

È probabile che ognuno di noi commetta qualche errore in uno di questi ambiti. Ad esempio, forse mangiate troppo o adorate i dolci, ma non fumate e non bevete alcolici.

Credete che c’è tempo per prendervi cura di voi? Iniziare sin da subito sarà un passo molto importante che farà la differenza. Non è troppo tardi. Cominciate adesso.

Guarda anche