Raggiungere l'età adulta in buona salute

Prendersi cura della propria salute è fondamentale in qualunque momento della propria vita. Non è mai troppo presto né troppo tardi per iniziare. Praticare attività fisica, evitare il tabacco e l'alcol in eccesso possono essere alcuni dei modi per raggiungere l'età adulta in buona salute e all'insegna della longevità.
Raggiungere l'età adulta in buona salute

Ultimo aggiornamento: 07 giugno, 2021

Raggiungere l’età adulta in buona salute non è impossibile. Semplicemente, bisogna includere determinate abitudini sin da subito. Prima le adottiamo, prima eviteremo le conseguenze che i vizi possono causare in futuro.

Scopriamo insieme cosa possiamo fare per raggiungere l’età adulta in buona salute.

Fare attività fisica

Yoga per anziani esercizi.

Il primo consiglio è senz’altro fare sport. Non bisogna diventare sportivi professionisti, bensì renderlo un’attività giornaliera.

Potete iscrivervi in palestra per fare fitness, zumba o spinning. Ma potete anche andare a correre all’aperto o fare una passeggiata di mezz’ora o un’ora al giorno. Sarà sufficiente.

Secondo uno studio condotto dall’Università di Granada (Spagna) non esistono farmaci in grado di rimpiazzare i benefici offerti dall’attività fisica.

Lo sport, infatti, ci permette di vederci meglio e di godere di migliore salute fisica, ma favorisce anche il benessere psicologico.

L’attività fisica combatte lo stress, rilassa e favorisce il rilascio di ossitocina, l’ormone che ci rende felici ed equilibrati.

Potrebbe interessarvi: Mantenersi in forma dopo i 50 anni

Sana alimentazione

Per raggiungere l’età adulta in buona salute, è importante fare attenzione alla propria alimentazione. Proteggerci fuori, ma non dentro, non servirà a molto. Ricordate la frase “siamo quello che mangiamo”.

In effetti è fondamentale imparare a prendersi cura della nostra alimentazione sin da giovani, oltre a imparare a distinguere cosa farà bene a breve a a lungo termine all’organismo e cosa, invece, no. Inoltre, per rimanere in salute è indispensabile consumare tutti i giorni alimenti validi dal punto di vista nutrizionale.

Infine, è altrettanto importante evitare il consumo di bevande gassate, cibi ultra processati e cibo spazzatura.

Evitare abitudini nocive

Mano dice no alle sigarette.

Alcune cattive abitudini sono accettate dalla società, come bere alcolici e fumare. Queste non sono solo nocive per la salute, ma creano anche dipendenza e provocano gravi problemi gravi di salute. Ecco perché è così importante evitarle.

Secondo uno studio condotto presso l’Università Nazionale della Colombia, il fumo di sigaretta diventa un fattore eziologico comune a molti tipi di cancro. Ecco dunque che non solo potrebbe far sviluppare un cancro polmonare ma anche di altri tipi di cancro.

Alla pari, chi beve alcol in eccesso può non essere consapevole dei danni che sta arrecando al proprio fegato. Per questo motivo, è molto importante analizzare le abitudini nocive e iniziare a ridurle poco per volta.

Per raggiungere l’età adulta in buona salute bisogna iniziare subito

Adulti che corrono in un parco.

Raggiungere l’età adulta in salute si può e non sono necessari gesti complicati né tantomeno è necessario acquisire abitudini difficili da gestire nella vita di tutti i giorni. Non dobbiamo fare altro che agire con consapevolezza, volontà e costanza. 

Come abbiamo visto, prendersi cura della salute è fondamentale in qualunque momento della propria vita. Non è mai troppo presto né troppo tardi. Fare attività fisica, evitare il fumo e l’alcol in eccesso possono essere dei modi per raggiungere l’età adulta in salute e all’insegna della longevità.

Tra i consigli descritti di certo ne troverete alcuni che si adattano alla vostra vita e alla vostra esperienza personale più di altri. Tuttavia, in generale possono essere applicate facilmente e possono persino essere fonte di ispirazione per migliorare altri aspetti.

Ad esempio, può essere che qualcuno abbia cattive abitudini come mangiare troppo o consumare troppi prodotti industriali, ma che questa stessa persona non faccia uso di alcol e tabacco. Di conseguenza, dovrà adattare i consigli alle sue esigenze.

Temete di non arrivare all’età adulta in buona salute? Allora iniziate a prendervi cura di voi da oggi e arriverete tranquillamente alla fase adulta della vostra vita e otterrete benefici sia a breve che a lungo termine.

Potrebbe interessarti ...
Abitudini che rovinano la vita
Vivere più saniLeggilo in Vivere più sani
Abitudini che rovinano la vita

Spesso ci sentiamo tristi, angosciati o pieni di rabbia e non sappiamo esattamente perché. Forse perché ci lasciamo trascinare da situazioni quotid...